Frizzante, spumeggiante, aspro, piccante, fresco, ma anche aromatico e dolce: lo zenzero è una nota usata in profumeria dalle mille sfaccettature, che sa rendere piccante e intrigante qualsiasi composizione. Viene spesso associato agli agrumi perché ha un sentore acidulo che ricorda il lime, ma nell’ambito dei profumi viene utilizzato soprattutto armonizzato con note più calde, ma in generale è perfetto per dare una vera e propria sferzata di energia a qualsiasi combinazione olfattiva. Infatti può essere utilizzato nella sua versione più pura dall’estratto dalla sua radice, ma da oltre una quindicina di anni, lo troviamo anche in versione speziata e dolce, con note orientaleggianti, anche se lo si percepisce nella trasparenza della fragranza. Lo zenzero è quell’ingrediente che sa trasmettere buonumore e forza in modo elegante, sottolineando la nostra personalità. Questa radice è amata anche in cucina, in molte preparazioni, ma soprattutto è legata ai ricordi del periodo invernale, soprattutto nel periodo natalizio, con biscotti e il fantastico pan di zenzero.
Lo zenzero ha diversi luoghi di origine che ne determinano anche il gusto. La più pregiata, utilizzata in profumeria, viene prodotta in Giamaica, mentre in India si coltiva quello con il più alto livello di note agrumate. Alcune delle più importanti case essenziere possiedono le loro piantagioni: IFF/LMR e Symrise, per esempio, coltivano la pianta in Madagascar, mentre Firmenich lo fa in India e Nigeria. Si tratta di una materia prima naturale particolarmente apprezzata dai nasi proprio per le sue sfaccettature complesse da un lato floreali, ma al tempo stesso calde, perché arricchite da sfumature legnose e balsamiche.
Per la sua originalità, è un’essenza spesso inserita in composizioni che ne esaltano la componente più effervescente, ma anche per “contenere” l’opulenza di fragranze orientali e speziate. Come è uso dire ora, possiamo dire che lo zenzero è un prodotto multitasking: lo troviamo in cucina per arricchire le pietanze o rendere speciale un dolce, come tisana per migliorare il metabolismo ed è un eccellente antiossidante per la pelle e la chiusura perfetta di questa sua versatilità, lo ritroviamo armonizzato in fragranze che vanno da note innocenti, a quelle più audaci e sensuali, molto diverse tra loro.
Staccato di Miller Harris è una fragranza che racconta di un amore proibito e una passione travolgente, che esplora il tema dell’amore proibito e il contrasto tra decenza e desiderio. Ispirato da una pagina del romanzo “L’età dell’innocenza” di Edith Wharton, questo profumo racconta l’incontro segreto di due amanti nella New York della fine del XIX secolo, avvolgendo l’esperienza in una miscela inebriante di spezie, legni pregiati e tocchi floreali. La “pagina olfattiva” che ci fa leggere, è unica e coinvolgente, con piccoli colpi di scena profumati con un’apertura piccante e intensa che rivela uno Zenzero, che sprigiona un aroma intenso e speziato con un tocco caldo e tonificante, bilanciando le sfumature agrumate con una dolcezza sottile e terrosa. Cardamomo, Chiodi di Garofano e Zafferano, che si fondono in un cuore floreale di una delicata Rosa “Général Jacqueminot”, Gelsomino Sambac e Miele, evocando il lato dolce e passionale dell’incontro amoroso. La chiusura si arricchisce di Cedro Cinese, Tabacco, Ambra Grigia, Benzoino del Siam e Ginepro spinoso per una nota balsamica, creando una scia affumicata e avvolgente. Perfetta per chi desidera un profumo complesso e seducente, Staccato è l’ideale per esprimere l’intensità di un amore nascosto. Le note speziate richiamano i bazar lontani, mentre il fondo di legni e tabacco evoca intimità e calore, offrendo una fragranza molto persistente e una proiezione che avvolge senza essere invadente. La sua scia è intrigante e accarezza come un tocco fugace di uno sfiorarsi di mani. Miller Harris utilizza ingredienti naturali e puliti, adatti ai vegani.
Mystic Sugar di Coreterno è una fragranza gourmand, molto dolce, ma mai stucchevole, un orientale che vi introduce in un mondo parallelo dove realtà e sogno si intrecciano e si confondono e le note della fragranza si trasformano in un viaggio di introspezione tra il certo e l’incerto. Vero e falso diventano solo un’idea. Questa magia è stata creata dal naso Luca Maffei, che in una armonia inaspettata, ci porta veramente lontani. La fragranza si apre con un dolce Ananas, Fiori di Mandorlo e succosa Arancia che introducono un cuore di Zenzero piccante, Fava Tonka, Cacao, Cardamomo e un irresistibile Gelsomino. La chiusura è ricca e prepotente di vellutata Vaniglia, Sandalo e Ambra. Questo profumo vi invita a chiudere gli occhi e percepire il caldo sapore della vaniglia. Il tempo si ferma e sentite l’aria che scorre, mentre vi dondolate dolcemente sull’altalena della vostra infanzia. Quando li riaprirete sarete di nuovo sulla strada e vi fermerete per un secondo, cercando di decidere se quello che avete appena vissuto era reale o un’allucinazione. Mystic Sugar è un irresistibile profumo gourmand, maliziosamente sensuale, con un impulso di trascendenza esotica. Vi porterà in un mondo di sogni dove l’innocenza e un pizzico di trasgressione possono convivere semplicemente. Il sillage è impertinente e vi farà ricordare a lungo.
2018 Roxo Tonic di Les Bains Guerbois è un luogo. Una festa. Un colore. Materico di pelle, lacca, legno, lava smaltata… Forme … Là dove il giorno incontra la notte, la luce incontra l’oscurità e si mescolano regalando un altro colore ancora, un gioco magico e intrigante. L’ebbrezza di un luogo e di un cocktail in un luogo mistico e lontano. Roxo Tonic è una fragranza di sensazioni: un momento di gioia, un desiderio improvviso, uno spirito libero. Totalmente libero, frizzante e inebriante. Il naso di questa fragranza è Fanny Bal che ha saputo armonizzare note inusuali. Il profumo si apre con note agrumate di Bergamotto, Zenzero del Madagascar e un Limone luminoso e solare. Il cuore si offre con una Genziana di Francia con le sue note di anice, Neroli di Tunisia e un accordo di Tè. La chiusura è ricca di Ambroxan, Muschio e Vetiver di Haiti. Persistente e imprevedibile, questa fragranza è 100% vegana e cruelty free. Tutti i materiali utilizzati dal flacone, al packaging e il cellophane che la sigilla, sono riciclati e riciclabili.
Baptisma di Chapel Factory riconduce al profumo della pelle del bambino, unito ad un infuso accattivante di Verbena e delicati Fiori d’Arancio. Il naso di questa fragranza è Anais Biguine, che ha saputo dare alla fragranza una freschezza innocente, avvolta in un profumo di Gelsomino, Incenso e Talco. Il muschio bianco lattiginoso rivela la purezza di una nostalgia intatta. Potrebbe sembrare un non senso, ma potremmo definire questa composizione uno speziato fresco e uno speziato caldo. L’apertura è frizzante di Bergamotto, Verbena e Zenzero che introducono le note di cuore di un dolce Latte, Neroli e un accattivante Gelsomino. La chiusura è ricca con note di Muschio Bianco, un Incenso acuto e Muschio di Quercia. La sensazione finale è come un’acqua battesimale per simbolizzare l’essenza dell’infanzia.
Ginger de Il Profvmo fa parte della collezione Le Fragranze Minimaliste. E’ un tocco spumeggiante di spezie, una fragranza unica e insolita in cui lo zenzero, dalle virtù magiche e afrodisiache, brilla tra le inaspettate note fresche e boisée. Un profumo fresco e al contempo persistente, che si fa ricordare per lo spirito frizzante, pungente e libero, in piena sintonia olfattiva con i nostri tempi. Sono tre le note principali che partono in apertura con il Succo di Cedro, fresco, frizzante ed acidulo. Il cuore si apre sulle note di Zenzero bianco della Giamaica, con il suo sentore speziato e pungente e in chiusura il Legno di Cedro, secco e boisé. Una sottolineatura? Energizzante, sorprendente, luminosa.
Sparkling Jo di Vilhelm Parfumerie è il nuovo profumo della fragrance house francese, si ispira alla celebre ballerina Josephine Baker ed è un’ode alle notti festose della Parigi degli anni 30. Josephine, cantante e ballerina statunitense di origine creola, divenuta tra le più acclamate vedette nella Parigi di quegli anni. Il brand racconta la scintillante frenesia delle notti francesi di quegli anni, quando Josephine, da poco arrivata in Europa dagli Stati Uniti, prometteva a sé stessa e agli spettatori, l’esperienza della joie de vivre. A Parigi la segregazione razziale non esisteva e Josephine poteva esibirsi nei teatri della città, inondando la Ville Lumière di una nuova energia, che oggi Vilhelm racconta con la sua ultima fragranza. L’apertura è veramente sparkling come un bicchiere di Champagne, arricchito di Bergamotto e dalle note balsamiche di Ginepro. Il cuore si fa dolce e piccante al contempo con una succosa Pera William, uno stuzzicante Zenzero fresco e i Semi di Ambretta. La chiusura è intensa con Muschio, Ambroxan, Legno di Quercia e di Cedro e una sofisticata Ambra Grigia. Indossarla significa celebrare il ritmo festivo dei passi danzanti di Josephine e avere sulla propria pelle il mistero di una notte elettrica in città. Sparkling Jo è un profumo pensato per inaugurare l’inizio di una festa e brindare con dei bicchieri di champagne, ma anche per accompagnare la dolce spensieratezza del giorno successivo, custodita gelosamente negli ingredienti della nuova fragranza.
Ma questo sentore piccante e agrumato, profumerà a festa anche la vostra casa …Ginger Home Fragrance di Bois1920 è una fragranza dal cuore brillante, dove la freschezza delle note agrumate del Lime, si accorda con quelle energizzanti del Ginger. Un accordo profumato in grado di risvegliare i sensi e purificare l’ambiente circostante. Un frizzante invito all’accoglienza, ideale per rendere accogliente la zona giorno. Un’esplosione di sensi, ricordi, emozioni. Piacevoli e avvolgenti note profumate evocano sfumature sensoriali, memorie, conferendo alla casa un’intensa connotazione olfattiva.
Questa nota di zenzero vi catturerà in tutte le sue sfaccettature e il mio suggerimento è di iniziare a entrare nello spirito festoso, di tuffarvi in una fragranza che non vi farà dimenticare!
di Giovanna Cappuccio
eu.millerharris.com, coreterno.com, lesbainsguerbois.com, abatonbros.com, ilprofvmo.com, vilhelmparfumerie.com, olfattorio.it, dispar.it, bois1920.it
Tutti i prodotti sono in vendita anche online.
Le immagini sono ad uso redazionale.