Dalla Fossa delle Marianne ai poli, residui di plastica sono stati trovati praticamente ovunque nei mari e negli oceani. Bottiglie, imballaggi, reti da pesca, sacchetti e qualunque altro oggetto in plastica, una volta finito in acqua si spezza in frammenti più piccoli per azione dell’erosione e delle correnti. Come dimostrato da esperti, questi frammenti, che possono raggiungere dimensioni microscopiche inferiori ai 5 mm di diametro, costituiscono una fra le principali cause di morte per soffocamento di molti pesci ed uccelli marini poiché vengono scambiati per cibo. A causa di ciò, 115 specie marine sono a rischio, dai mammiferi agli anfibi. L’ingerimento accidentale di plastica scambiata per plancton o meduse è un fenomeno così comune che il 52% delle tartarughe marine ne ha subito gli effetti.
Negli ultimi anni sono state scoperte le bio-plastiche, a minore impatto ambientale, create dalla trasformazione dei polimeri derivati dal mais ed altre specie vegetali. Ma se da un lato abbiamo risolto il problema della degradabilità, dall’altro ne abbiamo creati di nuovi come il land grabbing o la conversione di terreni destinati alla produzione alimentare in terreni destinati a scopi puramente “industriali”. Qualunque tentativo di renderci indipendenti dall’utilizzo di plastiche, sembra portare a conseguenze inaspettate.
Anche nel mondo del beauty, molte aziende si adoperano per aiutare i mari e il loro delicato eco-sistema perché, se non si “inverte la rotta”, verosimilmente entro il 2050 per noi non ci saranno più spiagge sulle quali stendersi e rilassarsi a prendere il sole e men che meno un mare nel quale nuotare.
Nel 2020, la linea solare Clarins si arricchisce di nuovi alleati, sempre più innovativi ed efficaci: da un lato, trattamenti protettivi ad elevata performance, sensoriali e invisibili sulla pelle. Dall’altro, formule doposole “intelligenti” e lenitive. Come ad esempio lo Stick Solaire Invisible SPF 50 per zone sensibili e molto esposte. Veramente invisibile, sarà il miglior alleato per proteggere orecchie, naso, guance e contorno occhi, proposto in un formato “on the go” per portarlo ovunque: smart, divertente, efficace. Dietro la confortevole sensazione di “pelle nuda” ha una elevata protezione. Oppure la Masque SOS Coups de soleil per viso e corpo. Una crema-gel effetto ghiaccio, fondente e calmante. Lenisce la pelle all’istante, mentre un delizioso profumo infonde benessere. Da applicare localmente su rossori e zone scottate dal sole. Ma la linea Solari Clarins, come vedete, offre moltissimo, per tutte le esigenze. In Profumeria.
Inoltre i Solari Clarins non dimenticano il pianeta … Eco-responsabilità: è l’impegno del brand per l’ambiente con packaging eco-concepiti e formule uniche che rispettano la vita dei coralli. Questi, infatti, giocano un ruolo fondamentale nell’equilibrio dei fondali marini e per la bio-diversità. Non solo. Clarins prosegue il sostegno a Plastic Odyssey: un catamarano partito per un viaggio di tre anni per promuovere riduzione e riciclo dei rifiuti plastici. La prima imbarcazione che naviga esclusivamente con l’energia ottenuta dalla plastica stessa. Vivere al sole è nella nostra natura e Clarins ci aiuta a proteggere la pelle, mentre ci si abbronza in tutta sicurezza. Un’esperienza sensoriale da rinnovare ogni volta che splende il sole.
Chrono Age® Sun, linea Dermophisiologique specifica per la foto-protezione solare, ha lo scopo di rafforzare le difese naturali della pelle prima, durante e dopo l’esposizione al sole attraverso la ricostruzione della barriera cutanea e l’attivazione di meccanismi di protezione e riparazione dei danni cellulari. L’esclusivo complesso MULTI DEFENCE TM di attivi antiossidanti, idratanti e cheratoplastici contrasta efficacemente il danno biologico proteggendo le cellule dall’azione dei radicali liberi. La linea Chrono Age Sun è estremamente articolata, ma vorrei fare un focus su alcuni prodotti, veri must have della sacca da mare. Crema Schermante SPF 50+ Viso è un trattamento dalla texture morbida e leggera, di facile applicazione e senza effetto bianco. Contiene un mix di filtri organici e minerali particolarmente equilibrato che garantisce una protezione ad ampio spettro contro i raggi UVA e UVB contrastando il processo di foto-invecchiamento. Olio Abbronzante Dry Spray SPF 20 adatto per viso, corpo e capelli è un olio spray leggero dall’applicazione facile e veloce, donando alla pelle un effetto vellutato, asciutta e senza effetto unto. Permette una protezione ottimale dai raggi UVB e UVA, garantendo un’abbronzatura omogenea. Oltre a specifiche componenti protettive, il burro di karité aiuta a nutrire la cute, garantendo una duratura azione emolliente. Emulsione Protettiva SPF 50+ per viso e corpo, è un’emulsione fluida leggera, di facile applicazione, che garantisce una pelle idratata e non unta. Il sistema di filtri organici e minerali fotostabili certificati permette una protezione ottimale dai raggi UVB e UVA, evitando l’insorgenza di eritemi e scottature, contrastando la formazione di radicali liberi e ristrutturando la barriera cutanea per una foto-protezione globale. In Istituto e sull’e-commerce.
Ero plastica nel mare…sono un telo sulla spiaggia!
Inoltre Chrono Age® Sun continua a sostenere la campagna Save the Ocean #ILFILOBLU, per la salvaguardia degli oceani dalla plastica. Per l’estate 2020 acquistando 3 prodotti della linea solare Dermphisiologique, verrà omaggiato il maxi telo RE-TOWEL completamente ecologico. Il suo tessuto è formato per il 60% da cotone riciclato e dal 40% di poliestere derivante dal riciclo di bottiglie di plastica (PET) raccolte nel Mar Mediterraneo.
Stiamo già sognando la spiaggia, il vento tra i capelli, l’abbronzatura, il mare e la salsedine sulla pelle… ma ahimè sappiamo che estate vuol anche dire capelli danneggiati, lunghezze rovinate e danni provocati dai raggi UV. Aveda ha la soluzione giusta per accompagnarti nei tuoi prossimi mesi estivi e per prenderti cura dei tuoi capelli nel migliore dei modi. Dai classici specifici per il sole, con maschere distensive e cleanser ad hoc, troviamo sieri e prodotti specifici per il benessere del cuoio capelluto o per riccioli morbidi e lucenti. Da avere sempre con sé un prodotto specifico per capelli danneggiati che, sappiamo bene, proprio il sole e la salsedine stressa ulteriormente. Non accontentatevi, scegliete il meglio che il mercato può offrire e Aveda è la risposta perfetta! Boutique di Via Chiari – Milano. Coin. Profumerie Naima e Pinalli.
L’eredità di Horst Rechelbacher va ben oltre la fondazione di Aveda (19789. Pioniere della bellezza olistica e forte sostenitore della responsabilità ambientale, lo scopo e la sua passione sono parte di un movimento globale ben più grande, volto all’equilibrio e all’armonia, personale e collettiva. Tutti i prodotti della selezione Aveda sono prodotti che rispettano l’ambiente, contengono fino al 95% di ingredienti di origine naturale, sono cruelty free, vegan, realizzati con l’utilizzo di energia eolica e confezionati in flaconi o tubi riciclati post-consumo, un marchio che per primo ha rispettato l’ambiente.
Love Beauty and Planet nasce dall’idea che la bellezza oltre a renderci ancora più belle, deve fare del bene e, per questo, il brand ha sempre avuto un solo obiettivo: un gesto di bellezza per noi e un atto d’amore per il pianeta. Love Beauty and Planet presenta la nuova linea hair & body care Oceans Edition, realizzata con il 92% di ingredienti di origine naturale e i flaconi sono realizzati al 100% da plastica riciclata “Ocean Bound”. Quattro prodotti con alla base alghe marine ed eucalipto, per una freschezza immediata e duratura e una super idratazione continuata. Gel Doccia Idratante, Crema corpo Idrante per una pelle nutrita e rigenerata. Shampoo Idratante con il 94% di ingredienti di origine naturale, deterge delicatamente donando morbidezza. Balsamo Idratante con potere super idratante grazie agli agenti districanti di origine vegetale e all’Olio di Cocco biologico. I principi funzionali provengono da fonti etiche e sostenibili, per una coccola anche per gli oceani!
Amiamo il mare per tutte le cose meravigliose che ci regala, proteggiamo il suo delicato eco-sistema che garantisce equilibrio al pianeta e godiamoci le spiagge e il sole al massimo della sicurezza certe di dare una mano a mantenerlo pulito …
La Redazione
clarins.it, dermophisiologique.it, aveda.it, lovebeautyandplanet.com/