Tante volte, nel corso della giornata o guardandoci allo specchio, abbiamo avuto il desiderio di avere occhi più riposati e distesi. Se vogliamo avere il cosiddetto effetto wow, dedicandoci al massimo una ventina di minuti, i patch occhi sono quelli che regalano ciò che tutte desideriamo: uno sguardo riposato e idratato, proprio come se ci fossimo appena risvegliate da un sonno ristoratore. Molto spesso invece, è proprio tutto il contrario e non solo abbiamo dormito male, ma la giornata è stata stressante e non abbiamo avuto un minuto di pausa. D’altronde lo sappiamo bene che l’area del viso che mostra più rapidamente i segni dell’affaticamento, è proprio quella dello sguardo perché la cute è molto sottile e delicata ed è quindi facile vedere micro rughette evidenziarsi. Il modo più semplice e rapido per illuminare un contorno occhi spento e affaticato è proprio quello di utilizzare le apposite mascherine … i patch contorno occhi. A differenza di una semplice crema, anche se efficace, i patch regalano un immediato boost di idratazione e nutrimento all‘area dello sguardo. Funzionano prevalentemente per occlusione, perché le sostanze di cui sono imbevute, rimangono a contatto con la pelle e vengono quindi assorbite in profondità. I patch sono anche perfetti per chi ha poco tempo da dedicare alla sua routine cosmetica, per un risultato eccellente, ma il mio consiglio è di mettersi comode e rilassarsi, in quel momento tutto per noi, dedicandoci quei 15-20 minuti, per il tempo necessario per far agire i principi attivi e permettere anche la decongestione della zona occhi.
Non ci sono avvertenze particolari sulla frequenza d’uso dei patch occhi, tanto che possono essere applicati nell’area perioculare anche quotidianamente, specialmente quando si parla di quelli decongestionanti e mirati a sgonfiare borse e occhiaie. In linea di massima però, si consiglia di utilizzare queste maschere occhi una volta a settimana, come trattamento intensivo o se per un impegno imprevisto, vogliamo avere lo sguardo luminoso.
Tessuto, hydrogel o silicone, questi i materiali che potete trovare in commercio. La versione in tessuto, normalmente biocellulosa, è ottenuta con lo stesso materiale di cui sono fatte le maschere “usa e getta” e ricorda il cotone. Quelli in hydrogel invece, sono realizzati in uno speciale materiale, estremamente morbido e adattabile e infusi con un liquido leggermente viscoso, che potrebbe renderle scivolose una volta applicate. La differenza è solo nella sensazione che i diversi materiali donano alla pelle: entrambe le versioni funzionano infatti nello stesso modo, differenziandosi naturalmente per gli attivi in base alla marca che sceglierete. Quelli in semplice silicone sono riutilizzabili all’infinito; dopo la stesura della crema o del siero, si applicano sopra per migliorare l’assorbimento dei principi attivi. Terminato l’utilizzo, vanno lavati con acqua e sapone e riposti nell’apposito contenitore.
Se il problema è il gonfiore, la ritenzione idrica o occhiaie persistenti, niente di meglio che tenere la confezione in frigorifero per ottenere un immediato effetto depuffing. Personalmente preferisco quelli in confezione monodose, già pronti per l’uso, ma sono diverse le maschere contorno occhi che associate alla mascherina in silicone, offrono un risultato maggiore e immediatamente visibile. Lasciatevi guidare dal vostro istinto e non sbaglierete nella scelta. Queste le mie proposte.
Collistar realizza per una bellezza che va oltre gli schemi, la linea ibrida NOT – Not Ordinary Treatment, dall’anima 100% skincare e dalla sensorialità 100% make-up, pensata per valorizzare la bellezza spontanea e attuale. Una delle novità di NOT – Not Ordinary Treatment, sono gli Icy Patch anti-stress e anti-ageing, che idratano in profondità, agendo sulle micro-rughe d’espressione, con un’azione ultra-levigante, riducendo occhiaie e stimolando la produzione di collagene. I segni d’espressione sono minimizzati, la pelle è luminosa e lo sguardo è fresco e riposato. Grazie alla loro texture in hydro-gel, fresca e leggera, i patch aderiscono alla pelle perfettamente, donando un’immediata sensazione di benessere. Con il 97% di ingredienti di origine naturale e il 97% di formula trattamento, la composizione di NOT – Icy Patch è ricca di principi skincare con proprietà benefiche, come la Niacinamide anti-età illuminanti e una miscela di Peptidi dall’azione botox-like. Inoltre contiene un attivo italiano e sostenibile, l’Estratto di Prunella, con proprietà anti-infiammatorie ed elasticizzanti. NOT – Icy Patch è stata formulato con Collistar Clean Research®, senza siliconi e derivati di origine animale; la sua formula è anche priva di alcol, per adattarsi a tutti i tipi di pelle, con la massima tollerabilità. I patch possono essere applicati su diverse zone del viso, per agire dove c’è maggiore concentrazione di micro-rughe d’espressione quindi oltre al contorno occhi, la zona naso-labiale, la fronte e il triangolo del pensiero.
Chanel Le Lift Flash Eye Revitaliser offre due trattamenti specifici che ravvivano lo sguardo in un battito di ciglia, un tocco di luminosità in due fasi: il roll-on stende il siero anti-età arricchito di un complesso vitaminico e offre un massaggio energizzante; a seguire, applicare i patch rivitalizzanti. Il risultato è straordinario e immediatamente visibile. Il siero anti-età viene applicato dal roll-on e svolge un’azione rassodante e levigante intensa grazie al principio attivo “star” della linea Le Lift. Il complesso vitaminico potenzia l’efficacia della formula per uno sguardo rivitalizzato e dalla giovinezza ritrovata. La sfera del roll-on aumenta l’effetto drenante, per un’efficacia più mirata su borse e occhiaie, mentre i patch amplificano l’efficacia del siero occhi e favoriscono l’assorbimento della sua formula attiva: l’effetto lifting è immediato e una volta rimossi i patch, lo sguardo appare perfettamente riposato e levigato e le occhiaie sono visibilmente attenuate. Il principio attivo della linea Le Lift, il 3.5-DA, altamente rassodante, mentre le tre vitamine essenziali per la bellezza della pelle: B3, C ed E agiscono in sinergia per la luminosità e per chiudere un complesso anti-borse e anti-occhiaie. I patch hanno una formula hydrogel fresca e ricca di principi attivi.
Sensai Extra Intensive 10 Minute Revitalising Pads è una maschera patch rivitalizzante ad effetto immediato. Questi patch elastici emollienti imbevuti con Seta Koishimaru, aderiscono alla zona perioculare e del contorno labbra, offrendo alla pelle luminosità e idratazione. L’estratto Advanced CPX Vital agisce sui cinque segni principali dell’invecchiamento: disidratazione, rilassamento cutaneo, linee sottili, rughe e colorito spento, mentre la tecnologia Advanced Energy Charge apporta l’energia necessaria per ritrovare il naturale splendore. Con una sola applicazione di 10 minuti, la cute della zona orbicolare è visibilmente rivitalizzata, più giovane e setosa al tatto.
Institut Esthederm Patchs Lift Contour des Yeux sono patch ad azione istantanea e ristrutturano intensamente e distendono la zona fragile del contorno occhi. Attenuano visibilmente borse, occhiaie, gonfiori, segni di rilassamento e di stanchezza. Attivano la micro-circolazione, drenano e riassorbono i depositi di grasso per un effetto drenate e detossinante. Idratano e migliorano l’elasticità della pelle per un effetto rimpolpante. Formano una pellicola liftante per un effetto tensore.
Di Charlotte Tilbury Cryo Recovery Eye Serum è un siero contorno occhi rinfrescante che risveglia lo sguardo all’istante; a base di caffeina e tecnologia Iceawake™ per occhi sgonfi e un contorno occhi più liscio e luminoso. Cryo-Recovery Eye Serum rinfresca, sgonfia e risveglia lo sguardo all’istante. Agisce su linee sottili, rughe e occhiaie, per un contorno occhi levigato, rassodato e più luminoso. Ispirato all’ice-tech ad alte prestazioni della crioterapia e all’arte della digitopressione facciale, questo siero per il contorno occhi è come una palestra per la pelle ed è provvisto di un applicatore rinfrescante in metallo modellato abilmente per adattarsi al contorno occhi. Vegano e cruelty free.
Eye Instant Stress Relieving Mask di Valmont dona agli occhi sollievo immediato con questo pratico patch anti-fatica per il contorno occhi. Ricco di minerali e di ingredienti attivi, leviga, idrata, rivitalizza e decongestiona. Le rughe appaiono rimpolpate, gonfiore e occhiaie sono attenuati. Drenano e attivano la microcircolazione, con un complesso di precursori di mucopolisaccaridi idrolizzati e caffeina, arnica, tè verde. Un agente idratante per l’elasticità e il tono della pelle, unito ad agenti che riducono l’aspetto di borse e occhiaie. Infine una matrice di alga tripla, un estratto ricco di minerali che idrata, remineralizza e leviga. L’uso è estremamente facile: premere con forza con entrambi i pollici sulla sezione con il liquido fino a quando non si sente un clic e lasciare che la maschera assorba tutto il prodotto e infine rimuovere la pellicola e applicare. Dopo una posa di 15-20 minuti togliere i patch delicatamente e proseguire applicando la crema preferita. Utilizzare quotidianamente come trattamento intensivo, più volte a settimana come cura o ogni settimana per il trattamento del contorno occhi. Il risultato saranno rughe e rughette levigate, il contorno occhi sarà meno gonfio e rimpolpato per uno sguardo luminoso. In confezione singola o da cinque patches.
Lux Hydra Radiant Eye Mask di Eterea Cosmesi Naturale è un trattamento rinvigorente per il contorno occhi, formulato con ingredienti naturali, biopolimeri idrolizzati e Acido Ialuronico a diverso peso molecolare, per un’azione idratante, liftante, rimpolpante e illuminante. Un mix sinergico di peptidi, probiotici ed estratti naturali quali Centella asiatica e Cetriolo, lavorano per riequilibrare il microbiota cutaneo e stimolare una rigenerazione intensa, aiutando a contrastare i segni di stanchezza, opacità, occhiaie e gonfiore. La texture morbida ed avvolgente assicura un’applicazione piacevole e un comfort ottimale, lasciando il contorno occhi visibilmente più fresco e rigenerato. Una ricca combinazione di estratti vegetali che offre un trattamento completo per il contorno occhi, migliorando la compattezza della pelle e riducendo borse, occhiaie e rughe. Applicare il prodotto sulla zona perioculare e lasciare in posa dai 5 ai 20 minuti in base alla sensibilità individuale. Per massimizzare l’assorbimento e l’efficacia, applicare con i patch in silicone riutilizzabili. Se restano eventuali residui, massaggiare fino a completo assorbimento o risciacquare, secondo le proprie necessità e preferenze.
Uno sguardo fresco e riposato è il primo step per un make-up senza errori e, per farlo, i patch occhi sono un valido alleato da non sottovalutare … provare per credere …
La Redazione
collistar.it, chanel.com, sensai-cosmetics.com, esthederm.it, charlottetilbury.com, lamaisonvalmont.com, etereacosmesi.it
Tutti i prodotti sono in vendita anche online.
Copertina: gettyimages