Il siero è un prezioso trattamento skincare che è diventato un elemento integrante della beauty routine di moltissime donne. Per capire fino in fondo il valore di questo prodotto e l’importanza che ha nel contrastare varie problematiche, che vanno da semplici inestetismi, a rughe o rughette, o semplicemente per regalare immediato vigore alla pelle del viso, dobbiamo comprendere le virtù di questo trattamento specifico, i reali punti di forza, le modalità di utilizzo o perché valga davvero la pena inserirne uno nella propria beauty routine. Per prima cosa vorrei dire che non esiste un’età precisa in cui iniziare ad utilizzare un siero, ma dobbiamo valutare il nostro stile di vita, la tipologia di pelle, dove viviamo e lo stress da inquinamento che può danneggiare l’aspetto della cute. Sicuramente una pelle più matura, dove i segni dell’età sono più visibili, è facile capire i perché, ma anche una pelle giovane ha bisogno di energia, di luminosità e di riequilibrare la funzione cellulare.
Ecco perché, a prescindere da tutto, se i segni che mostra la pelle sono più accentuati rispetto alla norma, oppure se è un periodo di particolare affaticamento, può capitare che anche la pelle ne risenta, mostrando segni che possono essere diversi da persona a persona: arrossamenti, disidratazione, imperfezioni, macchie o semplicemente i segni del tempo. L’utilizzo di un siero aumenta l’efficacia del trattamento e quindi può essere un’ottima idea inserirli per ottenere il risultato desiderato. Le texture dei sieri sono particolarmente sensoriali e di diverse consistenze che vanno dal gel, gel opaco, emulsione leggerissima, ma tutti hanno in comune una straordinaria performance e rapido assorbimento, per permettere l’applicazione dei successivi trattamenti. E’ consigliabile l’uso del siero due volte al giorno: la mattina per una sferzata di energia e di luminosità e la sera, perché durante le ore notturne del riposo e dell’assenza di luce, agiscono come un personal trainer per migliorare e ripristinare i danni prodotti dalla luce e dall’inquinamento, sulla naturale barriera protettiva dell’epidermide.
Aveda presenta tre nuovi sieri di Botanical Kinetics™ che sono vegan, cruelty free e prodotti con energia 100% rinnovabile. Questi sieri sono composti di due potenti attivi vegetali complementari in ogni formula di siero. Ognuno è ricco di acidi derivati dalle piante e 10.000 cellule staminali vegetali. Scelte per i loro dimostrati poteri trasformativi, le cellule staminali e gli acidi vegetali sono combinati per la massima efficacia. Per creare le formule, Aveda ha catturato il potere di rigenerazione delle piante, con cellule staminali coltivate da estratti di piante nel loro laboratorio botanico. Gli acidi ad alte prestazioni di Aveda … Ialuronico, AlfaIdrossi e BetaIdrossi … sono tutti derivati dalle piante. La formula di ogni siero presenta una fusione di cellule staminali e attivi vegetali che sono stati scelti per la massima efficacia per soddisfare le esigenze di ogni tipo di pelle. Botanical Kinetics™ intense hydrator è per la pelle disidratata, l’idratazione intensiva di questo siero riattiva i livelli ottimali di idratazione della cute, minimizza le future linee secche, mentre rafforza la barriera lipidica. Le cellule staminali del frutto del cactus sono note per trattenere l’acqua e aiutano a rinforzare l’idratazione della pelle. Botanical Kinetics™ instant luminizer in una sola applicazione dissolve le cellule morte di superficie, per svelare una pelle più luminosa e liscia, con un tono uniforme. Grazie alle cellule staminali del fiore di loto delle nevi, aiutano ad aumentare la luminosità per un tono della pelle radioso e uniforme. Gli alfa-idrossiacidi di origine vegetale attivano il ricambio cellulare ed esfoliano la pelle. Botanical Kinetics™ pore refiner aiuta ad avere un aspetto con pori minimizzati, per una pelle liscia ed equilibrata. Le cellule staminali del trifoglio dolce e i loro fiori giallo brillante, aiutano a purificare e diminuire i pori per una pelle equilibrata.
Clarins Supra Sérum Lift-Remodelant Multi-Intensif è un siero viso liftante, anti-macchia e illuminante. Questo trattamento anti-età multi-intensivo contribuisce a restituire tonicità alla pelle, donandole una nuova luminosità. Prodotto anti età d’eccezione, affina i tratti, ridensifica la pelle, rimodella e ridefinisce i contorni e l’ovale del viso, riducendo al contempo la comparsa di antiestetiche macchie. Il prezioso estratto di piantaggine lanciuola, insieme all’estratto di harungana bio, agiscono sui volumi del viso. Limitando l’eliminazione dei lipidi da parte degli adipociti, previene la perdita di tessuto adiposo indotta dai fibroblasti invecchiati. I contorni del viso sono ridefiniti e l’armonia dei volumi preservata. L’estratto di harungana bio, albero del Madagascar noto per le sue proprietà terapeutiche, riattiva i fibroblasti compromessi da carenze ormonali e restituisce densità al derma per combattere gli effetti della gravità, contrastare la perdita di grassi e il gonfiore della parte bassa del viso. L’estratto di cisto di Montpellier bio, pianta “fenice”, contribuisce a ridurre visibilmente l’aspetto delle macchie legate all’età e ridona luminosità all’incarnato. Nulla lasciato al caso e ritrovare così una pelle compatta, tonica, ridensificata e volumi ridefiniti. Sono sufficienti alcune gocce di Supra Sérum Lift-Remodelant Multi-Intensif applicate mattina e/o sera prima della crema abituale per preservare l’armonia del viso. Il trattamento anti-età multi-intensivo che contribuisce a restituire tonicità alla pelle, donandole una nuova luminosità. Questo nuovo trattamento anti-età d’eccezione affina i tratti, ridensifica la pelle, rimodella e ridefinisce i contorni del viso, riducendo al contempo la comparsa delle macchie.
Hydra-Global Serum di Sisley riattiva i meccanismi naturali della pelle per un’idratazione anti-età intensa e continua ed è il primo gesto quotidiano fondamentale, che rinforza il potere di auto-idratazione della pelle. Per aumentare l’idratazione naturale intensiva della pelle, questo siero può contare su tre azioni principali: è un potente attivatore di idratazione, che agisce sulle fasi chiave del ciclo dell’acqua, utilizzando i prestigiosi principi attivi di origine naturale. Aumenta le riserve di acqua grazie agli estratti di Lievito di Agave Blu del Messico e semi di Carruba, che aumentano la quantità di acido ialuronico. Il materasso idrico è rimpolpato. Grazie all’estratto di Gemme di Cedro del Giappone, che aiuta a catturare e fissare l’acqua, ripristina l’elasticità della pelle e favorisce la circolazione dell’acqua nell’epidermide. Grazie all’estratto di Viola Selvatica, che riattiva il passaggio dell’acqua nelle cellule, la pelle è “dissetata” e trattiene l’acqua nell’epidermide in maniera duratura. L’estratto di Iris protegge l’acido ialuronico di nuova formazione e l’estratto di Stella Alpina rinforza la barriera cutanea in superfice. Un vero sorso di acqua e la pelle è più morbida e compatta, pronta ad affrontare il tempo che passa. Una texture fresca, fine e leggera che lascia una sensazione di pelle nuda. Istantaneamente assorbito, permette l’applicazione immediata del soin quotidiano. La firma olfattiva di Hydra-Global sono gli oli essenziali di Salvia, Lavanda e Maggiorana, profumano naturalmente il prodotto. Questo trattamento specifico, è leggero come l’acqua. E’ il complemento ideale per tutti i tipi di beauty routine, completando il trattamento e fornendo un’idratazione intensa a tutti i livelli della pelle. Non comedogenico. Oil Free.
Advanced Night Repair Synchronized Multi-Recovery Complex di Estée Lauder è una vera rivoluzione nel trattamento viso con un brevettato esclusivo fino al 2033. Con tecnologia Chronolux™ Power Signal, questo siero penetra velocemente in profondità e riduce rapidamente l’aspetto dei molteplici segni di invecchiamento cutaneo, causati dalle aggressioni ambientali, stile di vita e dello stress. La pelle appare più liscia, meno segnata, più giovane, tonica e radiosa. Mentre dormite, aiuta ad attivare il naturale processo di riparazione della pelle e un alto livello di acido ialuronico, aiuta a trattenere l’idratazione per almeno 72 ore e questo aiuta a creare l’ambiente perfetto per ottimizzare il naturale processo di riparazione cellulare. Durante il giorno invece, aiuta a proteggere la pelle dalle aggressioni esterne ed ambientali, che sono una parte integrante del ritmo quotidiano della pelle. Aiuta a difenderla dagli effetti visibili dei danni dei radicali liberi, individuati nell’inquinamento, ozono, luce blu, infrarossi e micro-polveri. Fornisce 8 ore di protezione antiossidante, per una difesa attiva che dura tutto il giorno. Aiuta a mantenere la pelle più giovane, più a lungo. Dopo solo un’applicazione, la pelle appare più luminosa, idratata e rimpolpata, con un potere anti-ossidante prolungato e tantissime ore di idratazione profonda, fortificando la barriera cutanea. Testato su tutte le etnie e tipi di pelle, questo è un siero ad elevata performance di cui non potrete più fare a meno. Advanced Night Repair Synchronized Multi-Recovery Complex sfrutta il potere riparativo della notte, per offrire un rinnovamento cutaneo visibile. Funziona giorno e notte per aiutare la pelle a massimizzare il suo ritmo naturale di riparazione e protezione. Il risultato finale con l’uso costante, le rughe appaiono ridotte, la pelle è più compatta e tonica e l’epidermide ha un aspetto più sano, elastico e pieno di vitalità. Inoltre i pori appaiono visibilmente minimizzati. Oil free.
Bariéderm – Cica Daily Siero di Uriage. Nato dall’expertise sulla barriera cutanea, questo siero dermatologico ad alta tollerabilità rinforza, protegge e ripara la pelle aggredita e fragilizzata quotidianamente. Colorito spento, segni di fatica, rughe sottili, piccole imperfezioni visibili o leggeri rossori. L’Acqua Termale di Uriage è associata al prebiotico Inulin per un’azione riequilibrante sulla barriera cutanea e microbica. Inoltre uniforma e lenisce la cute stressata. Arricchito con Centella Asiatica dalle proprietà riparatrici, Acido ialuronico, ad alto e basso peso molecolare e Vitamina B5, questo siero ultra-leggero idrata la pelle in profondità, promuove la sua rigenerazione e uniforma l’incarnato. La sua formula arricchita con Dipeptide aiuta a stimolare la riparazione cutanea e previene rughe e segni del tempo. In Farmacia.
Line Control C5 di Dermophisiologique, è un trattamento specificamente studiato per trattare le rughe già definite, attraverso il ripristino anatomico e funzionale della giunzione dermo-epidermica, attraverso la sintesi di proteine e la loro protezione. Line Control C5 Siero è una micro emulsione a cristalli liquidi, ad azione specifica contro le rughe, di facile applicazione e di rapido assorbimento. Sviluppa la sua azione grazie alla presenza di attivi mirati alla stimolazione del metabolismo cellulare, ma anche al loro nutrimento ed alla loro ricarica energetica. Grazie ad una formula innovativa, consolida il basamento dermico, protegge il collagene e l’elastina dal naturale decadimento. Inoltre contiene del Plancton Extract, che ha un’azione energizzante e ristrutturante. Ripristina il turnover cellulare, l’autoriparazione epidermica e fortifica la struttura del derma attraverso la sintesi di proteine quali elastina e collagene. Le rughe risultano riempitite, le linee sottili sono distese, la cute è intensamente nutrita, ridensificate e fortificata. La pelle appare compatta, levigata, luminosa e il contorno dell’ovale più definito. In Istituto.
Clinique Smart Clinical™ Repair Wrinke Correcting Serum è un siero anti-età che attenua visibilmente linee di espressione e rughe più profonde. Agisce trattando tre punti fondamentali dell’epidermide: rinnova la superficie della pelle grazie ad un potente retinoide per ridurre l’aspetto delle linee sottili. Ripara grazie a CL1870 Laser Focus Complex, stimolando la naturale produzione di collagene ed infine rimpolpa grazie all’acido ialuronico. Questi attivi altamente funzionali agiscono sulla riparazione cellulare, aiutano il naturale rinnovamento cutaneo e ridensifica l’epidermide. La pelle ha un aspetto più luminoso e levigato. Le linee d’espressione dell’intero viso e le rughe dinamiche naso labiali sono meno visibili, così come quelle della parte superiore laterale del viso … lato degli occhi … appaiono meno evidenti. Le rughe della fronte, anche le più ostinate da trattare, si attenuano e la cute appare più compatta, con un aspetto più elastico e morbido. Il tono della pelle si fa più uniforme, si attenuano le discromie visibili sull’intero viso. Oil free.
Mi sento un po’ partigiana nel suggerirvi l’uso di un siero nella vostra beauty routine, perché per me è un passaggio indispensabile, sia la sera che il mattino. Vi consiglio di provarne uno, nel momento che meglio preferite, per rendervi conto di persona che è un trattamento irrinunciabile e che i risultati li potrete constatare già dalla prima applicazione. Infondo, tutte noi desideriamo una pelle più bella, distesa e luminosa …
La Redazione
aveda.it, clarins.it, sisley-paris.com, esteelauder.it, uriage.com, dermophisiologique.it/shop, cliniqueitaly.it
Tutti i prodotti sono in vendita anche online.