Perché dimenticare l’estate finché non tornerà a brillare l’anno prossimo? Non disperate, esistono delle fragranze che vi faranno tornare alla mente passeggiate e soste per gustare qualche frutto, raccolto durante il tragitto. E’ proprio il profumo dei frutti rossi che ci riporta alla bella stagione, a quel periodo dell’anno quando vengono raccolti. E’ per questo che diventano il genere di fragranza ideale da scegliere se si vuole portare con sé, anche durante l’autunno, una miriade di ricordi gustosi, senza dimenticare il fattore nostalgia, legata proprio a questi frutti. Il loro profumo gourmand ci ricorda alcuni tra i momenti più felici e spensierati della nostra infanzia, quando andavamo a raccoglierli nei boschi e ci sentivamo invincibili … More, lamponi, mirtilli, fragoline … un tripudio di sapori per il palato!
Psychedelicious …nome strano, difficile da scrivere e ancor più da pronunciare … di Coreterno è l’ultimo lancio del brand, che fonde la sensibilità della profumeria italiana con un senso newyorchese di modernità. Qui l’arte medievale incontra l’estetica punk, la grafica che ricorda i tatuaggi si affianca a un senso di individualismo molto moderno e la profumeria di nicchia riceve un tocco anch’esso moderno e urbano. Il naso di questa fragranza è Arturetto Landi che ha armoniosamente unito fiori e frutti per comporre un concetto olfattivo fuori dai canoni, proprio come il suo nome: “un po’ psichedelico e un po’ delizioso”! Descriverla in parole semplici non è facile, ma questa stravagante fragranza è … una vibrante partitura di Bacche Rosse, Litchi, Mango, Pepe Rosa e Noce Moscata aprono questo profumo, per svelare poi un cuore delicato di Rosa, Peonia e Magnolia, che rivela un’eleganza tenera e senza tempo. Infine, la chiusura è ricca di Vaniglia, Vetiver e legno di Sandalo che aggiunge calore e raffinatezza alla composizione. Un aroma sorprendente che trasporta in luoghi proibiti, dove immaginazione e realtà si confondono, tra profumi inebrianti e ipnotici. Lasciarsi trasportare in un regno surreale, che non si potrà dimenticare, dove trovare la sicurezza per celebrare la propria unicità. Da provare assolutamente.
Ipnotico, sensuale, sessuale, erotico, nerotico… Nerotic di Laboratorio Olfattivo è una fragranza che avvolge, stupisce e crea dipendenza. Un profumo legnoso, secco e ambrato, che strega chi lo indossa e chi lo percepisce, coinvolgendo in un vero e proprio viaggio emozionale. Le vigorose note di apertura si legano subito con il resto della composizione, che si sviluppa su più livelli, in piani differenti. Le note più maschili, secche e legnose, fumose e cuoiate, giocano con le note ambrate, più femminili, rendendo questa fragranza un profumo senza genere. Il naso di questa sensuale fragranza è Cécile Zarokian, profumiera indipendente a Parigi, che ha saputo armonizzare perfettamente frutti, fiori e spezie, con accordi morbidi ma secchi. Si apre frizzante e cremoso di Bergamotto, Pompelmo e Frutti Rossi, per entrare in un cuore variegato di Geranio, Coriandolo e di asciutto Zafferano. Il suo fondo è ricco di un accordo legnoso, secco e ambrato, un Sandalo prezioso che unisce un accordo di Cuoio con note affumicate. Una fragranza inaspettata, che affascina.
Mora Bella, di Comptoir Sud Pacifique è la dolcezza invitante dei frutti di bosco. Una tenera seduzione gourmand, tra il fiorito e il fruttato che incanta e ingolosisce. L’apertura della fragranza è con deliziose note di Melograno, Bergamotto e Limone dolci e frizzanti al contempo. Nel cuore si incontrano le sfumature fragranti di Mora, Lampone, Bella di Notte e Gelsomino per una cremosità assoluta e golosa. La chiusura è ricca e aromatica di legno di Sandalo e Muschi. Questa Eau de Toilette è una inaspettata esplosione di fiori e succosi frutti gourmand, da usare generosamente per sentirsi in vacanza tutto l’anno!
Lovers in Pink di Cherigan è un profumo che va oltre la semplice dolcezza dei frutti rossi. La Parigi dalle mille possibilità, è terra d’elezione di molti artisti, che vi trovano la fonte di un esuberante impulso. Marc Chagall è uno di questi ed è in omaggio al suo lavoro che è stata creata questa fragranza. Ispirandosi a una serie di ritratti della moglie e musa Bella, nei toni del rosso, del rosa e del blu, la composizione inventa un colore dalle mille sfumature. I frutti rossi, corposi e ricchi di succo, ci regalano sensazioni vellutate e armoniose e si sposano bene alla sua piramide, regalando sfaccettature inaspettate e una cremosità super golosa. Aiutano a sfumare accordi legnosi, esaltano note di tabacco e arrotondano le spezie, trovando nelle note fiorite, alleate preziose. La sua composizione è complessa con frizzante Zenzero e Agrumi in apertura, insinuandosi in un cuore di Gelsomino, Rosa e Peonia, che si posa su un fondo legnoso di Cedro, creano un equilibrio perfetto tra delicatezza e sensualità. Il Ribes Nero, insieme agli altri frutti, aggiunge una nota fruttata che dona profondità e carattere alla fragranza. Questo profumo è nato da una ispirazione di Luc Gabriell, una dichiarazione d’amore in rosa! La fragranza è ricca ed intensa, per una scia persistente.
Wega è la quinta fragranza della Maison italiana di profumi IN ASTRA. Una composizione olfattiva delicata e luminosa come la stella più brillante della costellazione della Lira, che illumina le notti d’estate con il suo colore bianco-azzurro. Il naso di questa fragranza è Sofia Bardelli che ha realizzato una composizione fiorita e fruttata dolce e avvolgente, morbida che ti avvolge in un abbraccio. La fragranza si apre con i fiori puri e delicati di Sakura, che tingono di un magnifico rosa quasi trasparente di un magico paesaggio primaverile, dove le note fruttate e vivaci di lampone, si congiungono richiamando un magico viaggio verso il Sol levante. Nel cuore dell’essenza, la regina dei fiori danza con grazia aerea, in una nuvola zuccherata di Marshmallow, insieme a due Rose preziose come la Bulgara e la Centifolia, sottolineando con garbo la personalità sorprendente e raffinata della fragranza. La chiusura è golosa di Vaniglia del Madagascar e di Fava Tonka, ma l’aroma terroso del Vetiver di Haiti, ci riporta su questo pianeta. Un’esperienza olfattiva che vi conquisterà!
Lasciatevi ammaliare da questi piccoli e succulenti frutti, non solo per gustarli, ma per farsi abbracciare in una nuvola golosa, che porterà con voi tutta l’allegria dell’estate!!!
di Giovanna Cappuccio
coreterno.com, laboratorioolfattivo.com, comptoir-sud-pacifique.com, cheriganparis.com, inastra.com, olfattorio.it, officinaparfum.com
Tutti i profumi sono in vendita anche online.
Le immagini sono ad uso redazionale.