PROFUMI SOTTO L’ALBERO

Potreste pensare che questo è il solito pezzo che vi parlerà di fragranze ed è così … O meglio, parlerò di quelle edizioni speciali, di novità particolari, anniversari importanti e liquidi preziosi che a Natale non possono mancare mai. Mi voglio un po’ sbizzarrire in tutti quei “piccoli lussi profumati” che sono racchiusi in un flacone elegante e unico. Chissà, forse un messaggio olfattivo affidato a spruzzi leggeri che ci rammentano momenti e luoghi che vogliamo ricordare e ad attimi che non potremmo mai dimenticare. Ma seguitemi in questo percorso di luci e di riflessi.

Le Parfum Lumière di Elie Saab imprigiona lo scintillio sensuale della luce all’alba e ne cattura i profumi. Quando l’aria è limpida e la rugiada diffonde le note di fiori e frutti: il profumo frizzante dei Mandarini e dei Fiori d’Arancio, l’inebriante Gelsomino bianco e il caldo Ylang Ylang. Le Parfum Lumière è contenuto in un prezioso flacone, evoluzione del primo pensato per la fragranza originale, dieci anni fa. Non poteva che essere un omaggio ai classici colori avorio e oro carichi di luce di Elie Saab. Il flacone è sfaccettato come un diamante prezioso, trasparente e cristallino, un omaggio all’incontro tra l’opulenza mediorientale e le linee pure dell’Occidente. Sul tappo dorato è inciso, ton sur ton, il logo della Maison Elie Saab.

Eau du Soir di Sisley Paris.  Atemporale, avvolgente, ambrata, evoca una notte magica nei giardini dell’Alcàzar di Siviglia …  al tramonto, quando i fiori rilasciano tutto il loro profumo nell’aria. Una Eau de Parfum raffinata, ricca di contrasti, che abbina la freschezza di un’introduzione esperidata, alla sensualità di un cuore fiorito, esaltati da un elegante fondo chypré. L’apertura inebria con note succose di Mandarino e Pompelmo. L’intensità dell’Assoluto di Rosa e la delicatezza del Gelsomino si uniscono alle note fiorite dell’Iris, Garofano, Mughetto, Ylang Ylang per chiudersi in un fondo di Ambra e Patchouli che avvolgono le note fiorite e fruttate, creando un sillage di fondo, super elegante. Un gioco a più nasiJeannine Mongin e Hubert e Isabelle d’Ornano … Eau du Soir ci accompagna da diversi decenni, con grande successo. Come ogni anno, per il periodo delle festività, si veste in “abiti modaioli”, di una esclusiva edizione limitata. Quest’anno il prezioso liquido è contenuto in un flacone di vetro rosa caramella satinato e racchiuso in un astuccio animalier, con piccole macule che riprendono il rosa del flacone.

Per il suo 40° anniversario, la Maison Goutal ripropone le creazioni storiche del suo patrimonio, per un’edizione da collezione. Per rendere ancora più magico questo anniversario, Goutal inserisce 4 biglietti d’oro in queste edizioni speciali. I fortunati vincitori avranno il piacere di ricevere un anno di creazioni Goutal. Per questo “quarantesimo”, Goutal propone il ritorno del flacone iconico riconoscibile per le sue plissettature “couture”. Questo oggetto cult nella sua versione originale, in edizione limitata è adornato da un fiocco di velluto dorato, utilizzando un codice caro a Goutal, ispirato ai ricordi d’infanzia della fondatrice, quando legava bustine di dolci nella bottega del padre. Come un gioiello, un medaglione porta il nome del profumo che contiene: Petite Chérie, Eau d´Hadrien o uno dei due storici profumi ricreati per l’occasioneEau du Ciel, del 1985,  un luminoso fiorito muschiato con note di tiglio, miele e iris e Mon Parfum Cherie del 2011, un fiorito chypre con note di prugna, viola e patchouli realizzato da Camille Goutal, in omaggio alla bellezza di sua madre. Proposta in edizione limitata in occasione del 40° anniversario, anche la Boule Papillon che è uno degli emblemi più prestigiosi della Maison. Il suo famoso tappo alato rappresenta due farfalle che si baciano. Qui vi propongo uno dei quattro … Eau d’Hadrien Édition Collector. L’iconica Eau de Parfum si trova in una cornice eccezionale di una edizione per collezionisti, disponibile in quantità molto limitate. Fragranza distintiva della Maison, Eau d’Hadrien, offre una visione amorevole della Toscana, del suo sole, delle sue terrazze e percorsi costeggiati da alti cipressi. Note agrumate di Pompelmo, Limone di Sicilia e Mandarino Verde, frizzanti e tipicamente mediterranei, sono arricchiti e sostenuti da Cipresso, Cedro e Ylang Ylang, creando un equilibro incredibile che dona mistero e consistenza alla fragranza. Eau d’Hadrien è stato creato da Annick Goutal e Francis Camail e ha vinto il premio FiFi Award Hall Of Fame nel 2008. A lato il “flacone storico”.

Ispirata dalle foreste dorate delle montagne Adirondack, AERIN presenta Cedar Violet, un omaggio ai grandi spazi aperti in una giornata frizzante. Finemente esuberante, questa fragranza fiorita e legnosa evoca il potere magico della foresta, con note di foglie di Violetta, Legno di Cedro della Virginia e Ambra, Cedar Violet trasporta i sensi nei boschi come in un rifugio dalla vita caotica di tutti i giorni e le montagne rivelano un paesaggio

luminoso e aperto, che trasmette un senso di pace. Cedar Violet inizia con note di legni grezzi e puri, con Foglie di Violetta dal colore verde acceso e la dolcezza del Mughetto che si sparge delicatamente nell’aria. Immerso nella natura, il cuore della fragranza ipnotizza i sensi con la dolce ricchezza del Legno di Cedro della Virginia, esaltato da una emblematica gardenia. E mentre le foglie autunnali iniziano la loro turbinosa caduta su un tappeto di muschio vellutato, le ricche note terrose di Ambra e Legno di Sandalo australiano regalano un fondo sensuale che rinvigorisce e incanta.

Golden Prince di Orlov Paris è una fragranza del gruppo Legnoso Speziato ed è stato presentato nel 2017. Il naso di questo profumo è Sidonie Lancesseur, che ha realizzato una composizione molto seducente. Il suo inizio è un vibrante volo di Pompelmo e accordi marini, spinto dal cuore legnoso del Vetiver haitiano, che si deposita con armonia assoluta sul Legno di Cedro bianco, Legno di Sandalo e Cashmere. Queste note sensuali e sottili, si legano alla pelle, per accentuare la calda e potente radiosità dei Muschi Bianchi, in un atto di immaginata seduzione. Come il martini dry, uno dei preferiti dai Golden Boys di New York, questo profumo leggermente impreziosito da spezie, bacche di Ginepro e Noce moscata, illumina letteralmente chi lo indossa, nell’immagine vigorosa del diamante giallo-marrone da cui trae ispirazione. Più precisamente, le note di testa sono Pompelmo, Note Speziate e Bacche Rosse, per inoltrarsi in un cuore di Legno di Cedro, Bacche di Ginepro e Noce Moscata. La chiusura è ricca con note di Vetiver, Muschio di Quercia e Sandalo.

Scomparire in una vibrante giungla surrealista: la natura reinventata. Luminoso e lussureggiante, misterioso e provocatorio, Synthetic Jungle di Editions de Parfums Frédéric Malle, è un’ode ai profumi cult degli anni ’70. Offre una visione moderna della natura re-immaginata e segna il primo contributo del naso Anne Flipo alla collezione Editions de Parfums Frédéric Malle. Synthetic Jungle è l’ultimo di una serie di profumi che traggono ispirazione dalla natura, pur con la contaminazione dei sintetici. Per questo nuovissimo profumo delle collezioni, Anne Flipo ha ricreato, non la rappresentazione letterale di una giungla, ma una vera e propria esperienza onirica di vegetazione e calore: naturale e tratteggiata, iperrealistica e fantastica. Descrive la fragranza come “la gioia di comporre senza vincoli di tempo” in un dialogo continuo, dove tutto è possibile. Il risultato è una fragranza, riccamente  evocativa, verde, vegetale e fioritaIspirato all’accordo  verde  del  profumo personale di Estée Lauder, Private Collection, Anne Flipo ha mantenuto il Basilico della composizione originale, insieme a un bouquet rivisitato di Giacinto, Mughetto di valle, Gelsomino naturale e Olio di Ylang Ylang. Per modernizzare e affinare, ha poi aggiunto note sintetiche, ponendo la composizione attraverso un filtro lucido e scintillante,  semplificando le note Chypre e Cuoio, ottenendo un accordo pulito e asciutto. Infine, ha aggiunto il Patchouli morbido e polveroso al tempo stesso e l’Olio di Patchouli, che collega efficacemente il profumo alla pelle. La fragranza che ne risulta è sia contemporanea che calda, una miscela senza congiunzione di organico e sintetico. Un sillage inaspettato.

GrigioMilano  è la nuova fragranza di Locherber Milano che rende omaggio alla capitale italiana della moda e del design ed è anche un tributo del brand alla sua città natale. Una fragranza evocativa che, proprio come il capoluogo meneghino, svela la sua personalità e la sua bellezza inizialmente in modo discreto e sofisticato, per poi regalare atmosfere vibranti e suscitare emozioni uniche. Le note fiorite e muschiate del bouquet di GrigioMilano si susseguono in perfetta armonia, per donare un’esperienza olfattiva avvolgente ed esclusiva: le prime a stimolare i sensi sono le note fiorite del Geranio e quelle agrumate del Bergamotto  seguite dai sentori speziati dello Zafferano, quasi un emblema dell’identità milanese e quelli intensi della Viola, della Rosa damascena e del Gelsomino. La chiusura è calda e offre aromi muschiati e ambrati con un accenno di Patchouli che persistono a lungo nell’ambiente. GrigioMilano è un vero e proprio viaggio sensoriale che porta alla scoperta di una città sorprendente, in perfetto equilibrio tra modernità e classicità, tra uno stile di vita veloce e frenetico e la capacità di rallentare e godersi valori più intimi e famigliari, che stupisce con i suoi grandiosi progetti di architettura contemporanea ed emoziona con opere d’arte più sobrie e meno conosciute.

Moncler Pour Femme e Pour Homme sono solo l’ultimo capitolo di una lunga serie di progetti e creazioni che testimoniano l’ispirazione costante di un brand lifestyle a 360 gradi, riconosciuto in tutto il mondo per la sua tradizione di eccellenza ispirata all’universo della montagna.  Con Moncler Genius, oggi il brand si distingue come hub creativo che dà voce ai diversi designer invitandoli a esprimere visioni differenti esplorando nuovi orizzonti attraverso il design e l’innovazione. Con il loro rivoluzionario design a LED, i due flaconi-borraccia di Moncler sottolineano il legame imprescindibile con le origini alpine e lo spirito di avventura. In particolare, l’unicità delle due fragranze è nell’accordo Mountain Woods creato in esclusiva per il brand. Caldo e sofisticato, il legno è un elemento identificativo che accomuna i due profumi evocando l’approccio pioneristico della Maison. Oltre a questo accordo esclusivo, ogni fragranza svela una mix prezioso di ingredienti naturali e composizioni uniche formulati con sapienza dai maître parfumeur Nisrine Grillié, Quentin Bisch, Antoine Maisondieu e Christophe Raynaud di Givaudan.  “L’accordo Mountain Woods è il fil rouge che collega tra loro le due fragranze. Il legno di Cedro ne definisce la personalità boisé e outdoor, mentre la raffinatezza stilistica della Maison si esprime nell’uso generoso dell’Ambra, insieme al legno di Sandalo per il suo calore morbido e rilassante. Entrambe le fragranze sono racchiuse in un flacone caratterizzato da una finitura argento scanalata, che è presente anche sul tappo, come richiamo funzionale alle origini di montagna e alla trapuntatura iconica delle giacche Moncler. L’impatto audace dell’argento si unisce al vetro trasparente per un design emblematico che rivela il tono chiaro e ambrato di Moncler Pour Femme, mentre quello di Moncler Pour Homme ha un effetto argentato all-over. Il flacone di entrambi i profumi, nel formato ricaricabile da 150ml. si arricchisce di uno schermo a LED su cui appare un messaggio personalizzato componibile tramite un’App per smartphone con tecnologia Bluetooth. È un’innovazione creativa e giocosa che consente di scrivere una nota personalizzata formata da lettere luminose rosse che scorrono lungo il frontale specchiato del flacone. La scritta si attiva tramite un pulsante a contrasto con il logo Moncler nella tonalità del bianco per quello da donna o del nero per quello da uomo. Ideale per scrivere un nickname, un messaggio speciale o un augurio di buone vacanze, questa esclusiva funzionalità high-tech celebra lo spirito più autentico di Moncler, dalle esperienze di montagna, alla vita in città. I flaconi sono racchiusi in una premium box in carta opaca, decorata con l’iconico maxi logo Moncler in tono e con il distintivo patch in feltrino. Oltre al refill, entrambe le fragranze sono in vendita in confezioni prive di LED.

The Liquors by Kilian ha presentato due nuove fragranze che prendono ispirazione da due città tra le più cosmopolite: New York e Parigi. Qui vorrei raccontarvi di L ‘Heure Verte che rispecchia le seduzioni e le illusioni tipicamente parigine … le notti brave e la libertà Creato iniziando dal Patchouli, le sue note d’esordio sull’essenza di assenzio, ne definiscono il carattere. L’Heure Verte è l’equivalente francese della tradizionale ‘Happy Hour’, quel momento di inizio serata in cui l’assenzio viene preparato nel rispetto di un lento rituale. Il liquido assume un colore verde pastello: la medesima nuance che identifica l’elisir profumato di L’Heure Verte. Un colore totalmente naturale, sfuggente e indefinito come la bruma parigina. L’essenza di assenzio apre questa fragranza con note di testa che si trasformano in un cuore di Foglie di Violetta e un assoluto di radici di Liquirizia. Le note di fondo definiscono la particolarità del Patchouli attentamente selezionato e che penetra tutto il blend, stemperandosi infine in un tris di legni grezzi con il  Vetiver, note legnose e il legno di Sandalo. L’Heure Verte segna l’esordio di una collaborazione fra il fondatore, Kilian Hennessy, e il naso profumiere Mathieu Nardin, che esprime il meglio di Parigicittà indulgente … in grado di cambiare la vita con i suoi lussi e le sue meravigliose illusioni. Ogni città ha le proprie peculiarità e Parigi celebra con questa nuova fragranza, le icone urbane sempre dinamiche, che offre questo immancabile drink nei party quando scende la notte. The Liquors è una serie di fragranze che evocano la tradizione del fondatore Kilian Hennessy, quale erede della storica famiglia di produttori di cognac. Riconoscibile all’istante, ogni flacone di profumo regala la sensazione tattile di un classico tumbler compatto,  sul quale è incisa una “K” dallo stile astratto, che riflette la luce a 360 gradi. Foglie di assenzio e preparazione della bevanda.

Queste fragranze sono, non solo lussi profumati, ma così particolari nei loro assoluti, da rendere indimenticabile chiunque li indossi … tra luce e riflessi

 

 

 

 

di Giovanna Cappuccio

eliesaab.com, sisley-paris.com, goutalparis.com, olfattorio.it, esteelauder.it, orlovparis.com, fredericmalle.eu, locherbermilano.com, moncler.com, bykilian.fr

Tutte le fragranze sono in vendita anche online.

Commenta per primo