PICCOLA STELLA PROFUMATA

Una leggenda racconta che i fiori di gelsomino sono stelle cadute sulla Terra per profumare le notti estive dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. In effetti, il fiore a cinque punte,  sembrano effettivamente delle piccole stelle. Stelle che al calar della sera, emanano un profumo intenso e inebriante, particolarmente persistente. Se la rosa è la regina della profumeria, il gelsomino è sicuramente un principe ereditario! Molto utilizzato nella profumeria, il gelsomino si concede con infinite sfaccettature nelle quali è facile perdersi. E’ delicato, fruttato ed erbaceo, ma anche sensuale e intrigante e il suo sentore si imprime sulla pelle come una traccia nella memoria

Da quei cinque petali fragili e soavi, il sentore che si sprigiona ha un grande potere seduttivo ed è difficile attribuire a una delle varietà, sia quella di Grasse, Grandiflorum o gelsomino dai grandi fiori o pays, a quello Sambac, detto anche gelsomino d’Arabia o il gelsomino Auriculatum, quale sia il migliore. Diciamo che il filo conduttore è l’intensità del loro profumo. Il nome jasminum deriva dal persiano yasamen che significadono di Dio” o ya-samn che significa “fiore bianco”. Più semplicemente è conosciuto come il fiore della luna o della notte, perché il suo sentore riempie l’aria della sera e si dice, rappresenti i misteri della notte.

Pur essendo originario dell’Asia e più precisamente degli altopiani dell’India, il gelsomino ha trovato nel clima mediterraneo il suo luogo ideale per crescere e infatti lo troviamo in Nord Africa, Turchia, Spagna, Italia e Sud della Francia, con produzioni essenziere di altissima qualità. Il periodo della raccolta, fatta esclusivamente a mano dalle gelsominaie, avviene generalmente da luglio a dicembre Le donne indossano dei grembiuli con una grande tasca, che serve a riporre i fiori staccati in un unico e deciso movimento che, una volta riempito, viene svuotato nelle ceste di raccolta. Dato che il fiore è molto fragile, deve essere raccolto e distillato il più rapidamente possibile. A seconda che questo avvenga presto la mattina o più tardi, ma anche se in stagione avanzata, il suo profilo aromatico cambierà: più verde e floreale all’alba e più animale e fruttato la sera.

Red Burning Night di The Different Company è una fragranza che sfida le aspettative e offre un’esperienza olfattiva unica. Questo profumo floreale, legnoso e muschiato è l’ultima creazione della Maison. La combinazione di note accuratamente selezionate offre un viaggio sensoriale che inizia con un’esplosione di freschezza e si tuffa nella profondità di legni caldi e seducenti. Il naso di questo capolavoro è Marion Costero, una profumiera nota per la sua capacità di fondere elementi tradizionali con innovazioni audaci. Con Red Burning Night, il naso ha creato una fragranza che cattura l’essenza di una notte ardente, piena di passione e mistero. Fin dal primo momento, la sua freschezza agrumata con le note di Bergamotto, si fonde perfettamente con il Pepe Rosa, che aggiunge un tocco speziato e leggermente floreale. Questa apertura rinfrescante ci introduce alle note più complesse che seguono: un duo floreale esotico di Gelsomino Sambac che dona un’intensità floreale inebriante mentre l’ Ylang Ylang aggiunge una sfumatura dolce e fruttata. La sua profondità  si rivela nelle sue note di fondo, dove Akigalawood, Cedro e Georgywood creano una base legnosa, con sentori di Patchouli, Ambra e Legni preziosi. Questa base fornisce intensità alla fragranza e garantisce un’esperienza olfattiva straordinaria.

Jasmin et Cigarettes di Etat Libre d’Orange  è forse la fragranza più famosa del marchio che ruota intorno al gelsomino. È una composizione sensuale e fumosa, che evoca l’immagine di una donna sofisticata e misteriosa. Il gelsomino è protagonista indiscusso, ma si mescola armoniosamente con note di tabacco, creando un contrasto ambiguo tra dolcezza e amarezza. Questa fragranza è una mossa coraggiosa contro le classiche fragranze al gelsomino che da sempre troviamo in profumeria. Intenzionalmente inaspettato e contraddittorio, ha un sapore vintage, erotico e seducente. Né maschile né femminile veramente, è un omaggio al più bel fiore del mondo della profumeria, ma questa volta utilizzato nel suo aspetto più grezzo. Il naso di questa fragranza è Antoine Maisondieu che ha saputo armoniosamente creare un mix vintage e moderno al tempo stesso. L’apertura è di essenza di Galbano e di essenza di Salvia Sclarea Orpur ® che introduce in un cuore con un’Assoluta di Gelsomino Orpur ® e un estratto di Curcuma per una nota speziata. La chiusura è morbida di un’Assoluta di Fava Tonka Orpur ® e un’Assoluta di Mate. Floreale piccante, trasparente sofisticato, un tocco di gelsomino che si mescola all’odore della sigaretta, finora ignorato nella profumeria. Siamo nel proibito, nella dipendenza, nella ricerca di un’icona perfetta.

Jasmin Satin di Maison Rebatchi è una fragranza luminosa e solare ispirata ai ricordi delle estati mediterranee del fondatore della Maison Mohamed Rebatchi. Momenti di gioia, di completezza, di intensa bellezza sensoriale, che il talentuoso naso Karine Dubreuil ha catturato e racchiuso sapientemente in un elegante flacone. E’ la ricostruzione olfattiva dell’istante in cui i raggi del sole si rifrangono sul mare azzurro e scintillando attraverso la vegetazione disperdono nell’aria il suo profumo verde e inebriante. Questa intrigante fragranza si apre con le note verdi delle Foglie di Gardenia e la morbidezza del Legno di Rosa che aprono la porta a un cuore ricco e sensuale che unisce il Gelsomino Sambac proveniente da due luoghi di produzione: l’India e l’Egitto elegantemente unito al Giglio, ai Fiori d’Arancio e alla Pesca di vigna, che aggiunge profondità e una straordinaria raffinatezza floreale. Il fondo è luce e calore, con un Accordo Sabbioso, legno di Cedro della Virginia, Ambra Bianca e Muschi, avvolge i sensi in una scia calda e avvolgente, completando l’esperienza olfattiva con una delicatezza sofisticata. Il flacone, creato da Pierre e Jules Dinand è ispirato al mashrabiyya, motivo tipico dell’architettura tradizionale araba: un petalo stilizzato, dal gusto a metà tra oriente e occidente che trasforma il suo contenitore in un oggetto dalla bellezza senza tempo, prezioso e misterioso.

Unfolding Echo di Emil Élise è un profumo straordinariamente persistente. E’ un  brivido lungo la schiena, che genera una reazione improvvisa: una danza di emozioni e sensazioni. La sua apertura avvolge in un turbinio di note fruttate e decise, dolci e acidule al contempo di succosa Pesca e da un cremoso Frutto della Passione che introducono in un cuore di Legno di Cedro, Zucchero e un audace Gelsomino. La conclusione è di Muschi vegetali e di preziose Note Legnose e Boschive. Questo mix ci regala una fragranza dalla forza inaspettata, un’eco che crea dipendenza e che non vi stancherà mai. Un momento per sempre, diverso da qualsiasi altro profumo

Come l’Amore di Bois1920 è una creazione olfattiva che racchiude in sé tutta l’eleganza e la femminilità di una donna. Boccioli di Fresia Sud Africana, illuminati dall’Accordo Solare, si dischiudono, intrecciando la loro essenza con il sofisticato Tè Bianco, con la gioiosa Polpa di Mirabelle e con il frizzante Mandarino Verde Calabro. Il vibrante culmine si tuffa in un bouquet di preziosi fiori: i pregiati e classici Gelsomino Sambac, Gelsomino Egiziano, Gardenia Imperiale e Rosa di Grasse si uniscono ai conturbanti e sensuali Giglio Selvatico e Seringa Brasiliana, in un raffinato turbine fiorito, ravvivato dall’esplosivo Pepe Rosa. La fragranza si completa nel caldo abbraccio tra il nobile Legno di Cedro Atlas e gli esotici Benzoino del Siam e Styrax, adagiati su un soffice letto di Muschio Bianco. Questa eau de parfum è una dichiarazione d’amore.

Fleur Burlesque di Vilhelm Parfumerie  è un profumo che si ispira alla Parigi allegra e libertina della Belle Époque. La notte invade la città e la vita comincia gioiosa e spensierata. Una donna seducente ed estremamente femminile appare sotto i riflettori del Moulin Rouge, incantata nella penombra e dalla luce soffusa, con la sua pelle candida. E proprio per questo candore, Fleur Burlesque si apre con note botaniche di Gelsomino e Gardenia in purezza, lasciando spazio nel cuore ad un sorprendente legno di Sandalo e avvolgenti sfumature di Ambra in chiusura. Ardente, sensuale e vivace, questa fragranza cattura l’indulgenza sensoriale. Questa Eau de Parfum sottolinea una femminilità impeccabile e squisita.

Jasmin de Pays  di Perris Monte Carlo viene descritto così dal suo creatore, Jean Claude Ellena: “Ho per il Gelsomino una devozione che risale alla mia infanzia vissuta a Grasse. Da bambino, ero solito raccogliere i suoi fiori bianchi come la porcellana, al primo sorgere dell’alba, lasciandomi inebriare dal loro sentore tenero, verde e leggero. Verso mezzogiorno, gli ultimi petali bianchi ancora rimasti sprigionavano un odore caldo di Fiore d’Arancio. I fiori dimenticati ed ingialliti, verso sera emanavano profumi animali e profondi. Se il suo odore variava scandito dal ritmo della giornata, il suo carattere restava immutato. Vi erano in questa presa di coscienza, opera della natura stessa, informazioni sufficienti per pensare diversamente la fragranza e giocare con i suoi stessi elementi variandone gli effetti, in modo che il profumo resti unico e rimanga eternamente Gelsomino”. Ellena è un naso che ha creato fragranze indimenticabili e senza tempo, ma in particolare per questa, un’attenzione in più, ricordando la mamma che era una gelsominaia. L’apertura si schiude come il gelsomino al mattino, fresco ed erbaceo, ma intenso al tempo stesso, un omaggio ai giardini e al fiore più pregiato: il Gelsomino Bianco.  Il cuore rivela note di Tagete e Chiodi di Garofano per un aroma speziato ricco ma inusuale, mentre la chiusura è di preziosi Muschi, per una maggiore morbidezza. Il sillage è persistente, intenso e seducente. Unico e irresistibile.

Questo fiore gentile ci fa pensare al giardino di Sherazade, ci trasporta in passeggiate in luoghi esotici e vicoli delle Medine, dove sprigiona la sua essenza innocente, ma avvolgente e sensuale e punteggiano la sera coi loro fiori perlacei e delicati.

 

 

 

 

 

 

La Redazione

thedifferentcompany.com, etatlibredorange.com, bois1920.it, rebatchi.com, perfumology.com, vilhelmparfumerie.com, perrismontecarlo.com, olfattorio.it, officinaparfum.com

Tutti i prodotti sono in vendita anche online.

Le foto inserite sono ad uso redazionale

Commenta per primo