Oggi i trattamenti hair care rendono le donne decisamente più indipendenti dato che, per ingredienti e specificità, sono sempre più simili per tecnologia, alle linee dedicate alla cura della pelle, con azioni ristrutturanti, rimpolpanti, nutrienti …
Individuato il problema di cuoio capelluto e capelli, c’è il prodotto specifico più idoneo per migliorarlo e risolverlo in autonomia. Nella stagione calda, sono in particolare i raggi solari a preoccuparci visto che sbiadiscono il colore sia naturale, che fatto in casa o in salone. Questo processo chimico è la foto-ossidazione, che danneggia la melanina nei capelli, provocando schiariture anche molto visibili. Sui capelli naturali dal castano chiaro al biondo spesso diventano mèches molto piacevoli, ma su quelli colorati, di solito sono sbiaditure spente e opache. Come preservare il loro colore, la loro bellezza e salute? Eccovi qualche consiglio per affrontare in sicurezza i mesi estivi.
Aesop, Società B-Corp e da tempo impegnata sul fronte della sostenibilità, propone uno Shampoo e un Conditioner al Bergamotto, che si presta non solo a detergere, ma anche a rinforzare tutti i tipi di capelli: da lisci a mossi, con ricci o fini, crespi, secchi, danneggiati e colorati, senza dimenticare il cuoio capelluto più sensibile. Entrambi i trattamenti sono vegani e formulati con ingredienti delicati, tra cui l’Incenso ad azione astringente e il Pantenolo o vitamina B5, che rende più coese le squame del capello, riparando così il fusto capillare. Anche la scorza di Bergamotto e il Cedro dell’Atlante aiutano a migliorare e a districare con delicatezza i capelli, rendendoli lucenti, più pettinabili e delicatamente profumati.
Il marchio italiano Fanola propone la nuova gamma Wonder Nourishing Extra Care ideale per i capelli secchi e crespi, con l’obiettivo di dare loro morbidezza e una intensa luminosità. L’ingrediente principe di tutta la linea è il Burro di Cacao, che combatte l’eccessiva secchezza e l’indesiderato effetto crespo sullo stelo. Sette formulazioni vegane, nutrienti e ristrutturanti, da scegliere su misura per proteggere i capelli anche dalle radiazioni solari. Nella vita di tutti i giorni, è il tris Shampoo, Conditioner e Mask, da utilizzare per l’hair care. Lo shampoo, senza SLS/SLES, si applica con un massaggio sulla testa già bagnata. Il balsamo, ideale anche per uso frequente, va pettinato sui capelli e lasciato in posa per qualche minuto, prima di risciacquare. La maschera, grazie alla sua azione intensa e alla sua consistenza cremosa e vellutata, è il trattamento necessario per chi ha i capelli molto secchi e trattati. Dopo lo shampoo ed aver tamponato l’eccesso d’acqua, distribuire la maschera in quantità sufficiente e in modo uniforme, dalla radice alle punte, lasciandola in posa almeno 5 minuti. Infine risciacquare con abbondante acqua. In aggiunta, un delicato latte uso balsamo, senza risciacquo.
La linea Structure Repair di Maria Nila, brand svedese vegano, è mirata a riparare i capelli che hanno subito danni di natura chimica, termica o meccanica. Shampoo, Conditioner e Crema leave-in, sono per l’uso quotidiano, ai quali si aggiunge una maschera, perfetta da usare una o due volte a settimana. Tutti hanno una fresca profumazione alla vaniglia, rosa e gelsomino. Gli ingredienti più importanti di questa linea riparatrice sono le Proteine del Grano che attraggono l’acqua e la trattengono nello stelo, l’Olio di Moringa, ricco di vitamine e antiossidanti e l’estratto di Semi di Girasole, capace di schermare i raggi UV. Infatti il girasole segue i movimenti del sole, assorbendo una quantità incredibile di radiazioni e l’intelligenza della natura ha fatto sì che le sue foglie e i suoi semi, sviluppassero spontaneamente una difesa solare. L’Olio d’Oliva che mantiene il livello di idratazione creando una barriera protettiva intorno allo stelo, mentre l’Estratto d’Alga riparatore, aiuta a rinforzare le parti danneggiate e a contrastare i danni degli styling troppo caldi. Gli esperti di Maria Nila raccomandano anche di non andare a dormire con la testa ancora umida e di non pettinare mai troppo vigorosamente i capelli bagnati; infatti l’acqua apre le cuticole, rendendoli più deboli di quello che sono in realtà. In questo periodo, trovate i prodotti in un pratico beauty case.
Luce, idratazione e morbidezza: è questa la missione di OI Shampoo e Conditioner di Davines, già da tempo due best seller amatissimi, soprattutto da chi pratica attività sportiva oppure da chi non ama la sensazione dei capelli che si ungono velocemente. Questi due trattamenti sono infatti indicati per lavaggi frequenti: lo shampoo non contiene agenti schiumogeni potenti e ha un pH rispettoso del film idrolipidico, mentre il balsamo in crema, idratante e districante, è adatto anche per steli sfibrati, che tendono a formare nodi. Nella loro formula spicca un attivo speciale: l’Olio di Roucou, pianta originaria dell’Amazzonia, ricchissimo di betacarotene, 100 volte di più della carota, che preserva il cuoio capelluto e i capelli dall’invecchiamento, grazie alla sua forte azione antiossidante. Davines Società B-Corp e sempre attiva per la salvaguardia della salute della pelle, dei capelli e del nostro pianeta, partecipa ad un’iniziativa benefica. Infatti, fino al 31 agosto, acquistando in salone 3 prodotti della linea solare SU, si riceverà in omaggio lo shampoo-doccia solido, mentre l’1% del ricavato sarà devoluto a Sea Shepherd, organizzazione internazionale che dal 1977, si occupa della protezione dei nostri mari e della biodiversità marina.
In estate, in caso di capelli danneggiati, secchi, opachi e disidratati, bisogna innanzitutto agire sulla ricostruzione dello stelo. A tal proposito, il marchio Framesi propone il rituale professionale Morphoisis Restructure: un ciclo di almeno quattro sedute, le prime due a distanza di due settimane, poi una seduta mensile. A casa, questa linea dalle note fiorite, fruttate, gourmand offre per l’hair-styling “fai da te” il classico trio: Shampo, Conditioner e un Elixir, formulati con ingredienti scelti ad hoc, come l’Estratto di Riso fermentato, l’Acido Ialuronico, il Fito-collagene, la Vitamina E, che sono in grado di rimpolpare e lucidare gli steli, mentre i Peptidi e gli Amminoacidi vegetali, ricchi in zolfo e molto simili alla cheratina del capello, aiutano a ristrutturare e ricostruire le parti danneggiate del capello. Ma c’è un prodotto must-have, veramente irrinunciabile: Morphosis Restructure Leave-In che si vaporizza su capelli tamponati e si distribuisce con un pettine, senza risciacquo. Stessi principi attivi, più una resina filmogena long-lasting 100% di origine vegetale, per avvolgere la capigliatura con uno schermo protettivo e il Fito complesso vegetale bio con una elevata azione anti UV.
Per Sisley Paris i trattamenti anti-età non si limitano al viso e al corpo, ma ridefiniscono anche la cura dei capelli e del cuoio capelluto. L’ultimo esempio è Masque Soin Sublimateur de Couleur au Complexe Nourrissant & Protecteur, la nuova maschera che, in tre minuti di posa, preserva la colorazione dallo sbiadimento, in considerazione che oltre il 60% delle donne colora i propri capelli, aiutandola a essere brillante il più a lungo possibile. Questa è la prima maschera che agisce sia sulla fibra capillare che sul cuoio capelluto. Una formula delicata, ma altamente concentrata, senza tensioattivi solfati. Racchiude un mix di principi attivi: filtro UVB, l’Estratto di semi di Girasole, l’acetato di Vitamina E, l’olio di Karité, la Pro-vitamina B5, l’Olio di Frutto della Passione. Inoltre l’Alfa-Bisabololo di origine naturale e lo Zucchero di origine vegetale, riducono sensibilmente gli eventuali disagi causati della colorazione, perché lenitivi, idratanti e nutrienti. Il suo pH acido, adatto alle chiome colorate, aiuta a chiudere le cuticole capillari e a mantenere la lucentezza del colore. La texture fluida e cremosa è super sensoriale al tatto, mentre la fragranza tipica dei prodotti Hair Rituel by Sisley, avvolge con le sue note agrumate e legnose di Verbena, Limone, Ambra e Fiori di Pesco.
Per chi porta i capelli corti o per chi ama gli hair-styling raccolti, More Inside Cera Illuminante di Davines. Si tratta di una cera morbida e a tenuta leggera perfetta per creare un effetto lucido e chic. Dà più consistenza al taglio senza appesantire o appiccicare i capelli. Si lavora bene, non unge e si può usare anche con gli strumenti a caldo. Senza parabeni e senza coloranti aggiunti. Si può usare in due modi. Distribuendo un po’ di cera tra le mani per poi applicarla sui capelli asciutti, per definire e lucidare. Oppure sui capelli umidi, consigliato solo per quelli normali e spessi, per dare un leggero effetto mosso.
Volete evitare lavaggi ravvicinati? Con il marchio californiano Olaplex è possibile. Con il nuovo spray No. 4D Clean Volume Detox Dry Shampoo, innovativo shampoo secco volumizzante, a base di ingredienti che detergono i capelli, leniscono e purificano il cuoio capelluto, liberano i pori e prevengono gli odori indesiderati, è veramente un gesto facilissimo. In primo piano l’Amido di Riso che, leggero come una nuvola, assorbe il sebo senza lasciare residui … e dopo una bella spazzolata, i capelli sono puliti e ariosi, come appena lavati.
Questi i nostri suggerimenti di prodotti per capelli da usare tutto l’anno, ma che hanno un’azione protettiva, sia per i capelli che per il cuoio capelluto, dalle aggressioni quotidiane. Non dobbiamo mai dimenticare che i capelli … non importa di quale lunghezza … incorniciano il nostro viso, sono un’arma di seduzione non indifferente, ma hanno bisogno di cure costanti per essere sempre al top.
Mademoiselle Chanel … che la sapeva lunga … diceva che una donna che cambia il suo look, partendo dai capelli, è pronta a rivoluzionare la sua vita … e quindi … trattiamoli bene !!!
La Redazione
aesop.com, fanola.it, marianila.com, adipro.it, it.davines.com, framesi.it, sisley-paris.com
Immagine di apertura: @sisleyparis
Tutti i prodotti sono in vendita anche online.