Ispirata all’opera di William Shakespeare, Otello. Il moro di Venezia, Silvana Casoli reinterpreta il carattere irruente e appassionato di questo carismatico personaggio. Amato e odiato contemporaneamente, ma sicuramente seducente e molto invidiato per i suoi successi.
«Il profumo Othello è come un’opera in cui si mescolano l’amore e la follia: un gioco di contrasti in cui ho espresso tutto il mio coraggio. Una fragranza in cui l’amore è spinto a ciò che c’è di più sublime e di più oscuro, vincendo su tutto e tutti, nella vita come nella morte.» Silvana Casoli docet.
Certo è che per chi conosce l’opera shakespeariana, gli intrighi di Iago volti a separare Otello da Desdemona, creano un pathos nel quale è difficile capire dove finisce l’invidia e subentra una specie di amore nei confronti del Moro. E’ come se all’interno di questo tragico dramma, gli altri attori siano solo un contorno sbiadito, mentre al centro di tutto un amore al di là delle convenzioni, con la presenza dell’ombra maligna, ma anche ossessionata e distruttiva di Iago che, a parer mio, è un lato di questo triangolo amoroso.
E tutto parte da un prezioso fazzoletto che sicuramente avrebbe avuto su di sé il profumo dell’impavido condottiero Otello, per ricordarlo al cuore di Desdemona, ce ne fosse stato bisogno …
Che dire, Silvana Casoli anima de Il Profvumo, interpreta una fragranza forte e raffinata e una virilità sensuale e ardente, mantenendo quelle caratteristiche di gentilezza che la contraddistinguono. Boisé e fiorito, Othello presenta un oud fresco con un carattere misterioso e impetuoso. Una composizione moderna che associa le note sottili dell’incenso dell’Oman, del legno di Betulla della Siberia e di Fleurs de Lune d’Italia, quest’ultimo molto raramente usato in profumeria, creando un’atmosfera al tempo stesso sensuale e coinvolgente.
Sicuramente se la storia di Desdemona e Otello avesse dovuto avere un odore come filo conduttore, sicuramente sarebbe Othello de Il Profvmo, per le multi sfaccettature che ha questa specifica fragranza, il temperamento, movimentata con grande sapienza. Othello offre un oud indonesiano che emana un profumo boisé e quasi animale, un riferimento alle foreste selvagge e indomabili, presentando un’interpretazione fiorita di un accordo di oud esclusivo.
Anche questa nuova creazione, ha una limited edition ideata da Didier Guillon, direttore creativo e presidente del Gruppo Valmont, e realizzata con vetro di Murano dal maestro vetraio Leonardo Cimolin, molto belli e decisamente maschile.
Fedele ad un dogma minimalista, la scultura Othello si rivela nella sua semplicità piu’ formale per lasciare trasparire l’opera in quanto tale: volumi geometrici, linee epurate, superfici lisci, in un gioco di materiali grezzi e lucidati.
Non resta che il coraggio di indossare una fragranza non convenzionale, ma di forte impatto, che sicuramente lascerà un’impronta di noi, nella mente di chi ci sta vicino.
Laddove Iago ha seminato dubbio, gelosia e infine tragedia, Othello è un inno all’armonia e alla perfezione di un equilibrio di ingredienti impareggiabili.
di Giovanna Cappuccio
ilprofvmo.com