Lo conosciamo soprattutto per il suo uso in cucina, dove ha molteplici impieghi, in preparazioni sia salate che dolci, ma lo zafferano è una spezia dalle mille sfaccettature. E’ ricavato dagli stimmi di un delicato ed elegante fiore viola, il crocus sativus, della famiglia delle iridacee originario dell’Asia, ma soprattutto dell’Iran, maggiore produttore al mondo di questa preziosa spezia. Il “re delle spezie” veniva ampiamente usato nell‘antichità da persiani, romani e greci, che lo impiegavano tanto per arricchire le pietanze che per tingere tessuti e profumare gli ambienti, i capelli, i cuscini di case e templi. Con solo tre pistilli per fiore, questa spezia si è presto guadagnata il titolo di oro rosso, appunto perché la sua coltivazione e produzione richiede una raccolta straordinaria; basti pensare che per un chilo di pistilli di zafferano, è necessario raccogliere circa duecento mila fiori, la cui riproduzione avviene quasi esclusivamente per clonazione, in quanto sarebbe impossibile ottenere queste quantità in modo naturale e rigorosamente raccolti a mano, con delicatezza, per non rovinarli. Per questo motivo i pistilli di zafferano costano un minimo di 12.000 euro al chilo, a seconda delle varietà dei bulbi, del clima e la raccolta dei fiori, che avviene abitualmente fra ottobre e novembre.
Lo zafferano è una spezia tanto profumata quanto affascinante. Le note olfattive che possiamo sentire hanno un tocco di aromatico, persistente ed intimo al contempo, un po’ terroso, ma allo stesso tempo delicato. Il suo profumo inebriante ed energetico è in grado di trasportarvi in un viaggio multisensoriale attraverso odori, sapori e culture, partendo dal suo colore giallo intenso … solare … che conferisce a ciò con cui viene in contatto, scaldandoci con il suo aroma unico ed avvolgente, dando vita a fragranze particolari e inaspettate. Questa spezia così elegante conferisce un tocco caldo e nascosto, ma intenso e dolce, perché all’interno di ogni stimma, una combinazione di principi attivi dà vita a questo ingrediente unico nel suo genere, assolutamente non replicabile.
Gloam di Aesop è il quinto capitolo di Othertopias, una collezione di fragranze ispirate alla percezione degli spazi, reali e immaginari. Gloam evoca il paesaggio dei sogni, dove l’immaginazione entra e il mondo reale si dissolve. Dove il conosciuto si scontra col misterioso, in una fragranza che fonde gli estremi del tangibile e dell’illusorio. Ricche note floreali, calde spezie e un fondo profondo e legnoso si combinano per invocare illusioni, risvegliando i sensi e incantando la mente. Questa Eau de Parfum si apre con accordi speziati di Pepe rosa e Cardamomo, addolciti dai freschi fiori di Neroli e dalla sua controparte più dolce, il Fiore d’Arancio. La fragranza scivola in note aromatiche speziate di Zafferano e Chiodi di Garofano, che si uniscono al Maté erbaceo, al Narciso inebriante e alla Mimosa. Il calore della Rosa e del Gelsomino Sambac, conferisce rotondità al cuore floreale speziato. Alla base, Gloam è una miscela sontuosa e cipriata di Iris, Patchouli, Copaiba e Sandalo che offre una tattilità e un comfort inaspettati. Il naso di questa fragranza è Barnabé Fillion, collaboratore di lunga data di Aesop per le fragranze. Come per tutti i profumi, la chimica individuale contribuisce all’impressione generale, consentendo la creazione di una variazione “personale” per ogni individuo che la indossa.
Zazen di Roberti Piguet è un profumo misterioso e coinvolgente, ultimo nato della Maison. Seduce e incanta per la sua profondità e persistenza e con la morbidezza avvolgente che si sprigiona nell’aria come una nuvola ed è quasi inutile resistere al suo magnetismo. E’ una fragranza versatile con accordi inusuali “ma che stanno bene insieme”. Zazen si apre con note acidule di Mela e Mandarino, ma con uno Zafferano che smorza il fruttato per guidarci in un cuore con un Accordo verde, quasi balsamico, la talcata Violetta e i Fiori d’Arancio. Le note di fondo sono ricche e preziose con un mix di Muschi, la Fava Tonka e un’Ambra che conquista e dona un sillage insolito, intrigante e indimenticabile perché … a volte bisogna solo lasciarsi andare … e questo è l’intento del naso creatore Aurelien Guichard. Missione compiuta.
ICIO di Omnia Profumi è una fragranza dai sentori “vintage” e anche se non amo etichettare per genere i profumi, direi che è un maschile a tutti gli effetti, con una composizione molto contemporanea, che la rende senza tempo. Ha l’amarezza acuta contenuta nel tabacco, leggermente resinosa, ma soprattutto esprime una sottolineatura della mascolinità e la voglia di mettersi in mostra, giocando olfattivamente per sedurre le donne o allontanare gli uomini intorno a sé, con l’intelligenza o l’astuzia. Il naso di questa fragranza è Fabrizio Tagliacarne ed è una eccellente rappresentazione dei legnosi speziati. Si apre con note di Tabacco e un Accordo Verde intenso che ci introducono in un cuore prezioso di Legno di Cedro, Zafferano, Labdano e Patchouli, che arrotondano la fragranza con morbidezza. Il suo fondo è asciutto e terroso di Vetiver, l’acre intensità dell’Incenso e l’aroma balsamico del Legno di Agar o più comunemente Oud, sigillano una fragranza variegata e molto identificativa … di un uomo? Anche di donne di carattere.
Lanciata nel 2022 con otto innovative Nature-Conscius Eau de Parfum, la collezione Accordi di Profumo di The Merchant of Venice, ha l’obiettivo di raccontare, attraverso un meraviglioso viaggio, il tema della sostenibilità e attenzione verso il benessere dell’ambiente nel mondo della profumeria. Il termine “accordi” nel linguaggio delle fragranze, rappresenta la combinazione armoniosa di note profumiere. Il nome della collezione vuole richiamare anche l’anima culturale del brand, per una concezione quasi educativa verso il consumatore, per portarlo alla scoperta dei fondamenti della profumeria. Ciascuna fragranza è “monotematica” ed esalta la singola materia prima protagonista della creazione, il nome in italiano, insieme alla provenienza, per sottolineare l’importanza della tracciabilità che contraddistingue il progetto. Zafferano Iran, è una creazione gioiosa, dinamica e luminosa, che combina una freschezza “zest”, con un tocco piccante e rinvigorente. Una fragranza che racchiude un profilo aromatico sfaccettato, che spazia dal legnoso allo speziato, dal miele al tabacco e al cuoio. Un incantevole e misterioso Accordo di Zafferano, l’oro rosso delle spezie, si combina perfettamente con il Cisto, una resina densa, proveniente dalla Spagna. Le foglie e i ramoscelli di Cisto vengono raccolti in estate, quando trasudano una gomma aromatica che impedisce la disidratazione, da cui si ottiene l’assoluta. Il risultato è questa quintessenza della miscela speziata, con sfumature ambrate. Vi chiederete perché Iran ed è presto detto: questo paese produce quasi il 90% della preziosa spezia, di qualità top. Il naso di questa meraviglia è Jordi Fernández. Fiore di Cisto.
Ambre Safrano di BdK Parfums è un elisir che trasporta i sensi nel caldo straordinario dell’Oriente, un viaggio attraverso il mondo della meraviglia e del piacere ipnotizzante. Note intense e sensuali di Zafferano, Pelle Scamosciata e Legno di Sandalo, riflettono il profumo delle temperature ardenti di questa atmosfera, mentre il Cuoio e le note morbide e gourmand, bilanciano delicatamente il Legno di Quercia e la Vaniglia. Il naso profumiere Julien Rasquinet di IFF, ha creato un contrasto di questa materia prima emblematica, esplorandone le sfaccettature orientali. I toni dorati dello Zafferano rivelano una morbidezza inalterabile, vellutata e golosa. Combinando la Vaniglia con la sensualità del Sandalo e del Legno di Quercia, ci trasporta in un viaggio olfattivo inebriante e lontano. Ingredienti preziosi, partendo da un’apertura di questo oro rosso, con Pepe Nero e Prugna per abbracciare la Rosa Turca, un’Assoluta di Olibano e un accordo Suede. Le note di fondo con Legno di Quercia, Olio di Sandalo della Nuova Caledonia, Estratto di Semi di Vaniglia del Madagascar fissano un sillage indimenticabile. BDK Parfums Ambre Safrano fa parte della nuova Collezione Exclusive ed è una fragranza sontuosa e sensuale, in cui i toni dorati dello zafferano si intrecciano con la ricchezza dell’ambra, in un viaggio sensoriale verso l’oriente da mille e una notte.
Rose and Me di Coreterno è una dichiarazione impertinente. L’apertura è imperativa: Rosa e nulla più. Ma una rosa dall’animo misterioso e non languido. Luca Maffei, naso di questa composizione olfattiva, ha realizzato un cuore pulsante di fiori mai banali all’olfatto, come il Geranio e il Gelsomino, arricchiti dal nobile e prezioso Zafferano. Questo particolare abbinamento testa e cuore, crea una fragranza floreale che cattura l’attenzione, un accordo intrigante che si adagia su un fondo deciso, nel quale le note dell’imperscrutabile Patchouli volteggiano insieme al mistico Styrax e al Lignum Vitae … il Guaiaco … I muschi legano e avvolgono l’intera fragranza, in un abbraccio morbido e sensuale. Tutte le Eau De Parfum del marchio, sono vegane e cruelty free.
Byredo nasce dall’unione di By e Redolessence: un nome che sottolinea il legame tra profumo e ricordi. Le fragranze Byredo, create dai migliori nasi, ci rievocano momenti magici dei nostri sogni e dei ricordi. Sono un viaggio con la mente verso luoghi stupendi o un perfetto tuffo dentro a quell’attimo della vita che più vorremmo rivivere. Black Saffron di Byredo è un’eau de parfum orientale inaspettata. La fragranza è dominata da una nota cara al creatore: lo Zafferano. Ben Gorham, founder del marhio, in numerose interviste ha spesso raccontato dei ricordi della sua infanzia indiana, in cui lo zafferano era spesso presente perché elemento sacro per gli induisti e simbolo dell’India. Black Saffron si apre con note agrumate e pungenti, ottenute da un mix di Pomelo, un agrume asiatico molto simile a un grosso limone, Bacche di Ginepro e il pregiato Zafferano, che ci conduce nel cuore facendo svanire la freschezza iniziale e continuando con note preziose di Rosa, un sentore polveroso di Violetta Nera infusa in un accordo asciutto di Cuoio. La chiusura della fragranza è magnetica con un tocco di cremoso Lampone, Legni Chiari, Cashmeran e Vetiver di Haiti. E’ con questa magica armonia di accordi che Jérôme Epinette, naso della fragranza, ha realizzato un vero capolavoro. In questo profumo è stato usato lo Zafferano del Kashmir, spezia sacra diventata simbolo dell’India che, abilmente miscelato, dà l’idea di un’unione sublime, elegante e pungente… Lo Zafferano Nero che rende omaggio alle molte sfaccettature di questa spezia, tesse l’incantesimo di questa spezia simbolica. Bacche di Ginepro.
Headspace è un nuovo marchio francese di profumi di nicchia, moderno e radicale. E’ catturando impressioni, momenti fugaci rivisitati dall’immaginazione, che Headspace li restituisce con eccezionali materie prime naturali, lavorate in sovradosaggio ed estratti accuratamente selezionati, per creare profumi unici, aprendo la strada ad una poetica e carnale Haute Parfumerie, che ricrea l‘inafferrabile. Questo nuovo marchio crea composizioni estremamente naturali: se la profumeria moderna combina materie prime naturali e sintetiche, Headspace realizza le sue fragranze con un’elevata percentuale di estratti naturali, combinando un ingrediente naturale emblematico e talvolta inaspettato. Viene utilizzata una tecnica sviluppata negli anni ’70 per catturare l’odore di una materia prima, nello stesso luogo in cui si trova, al fine di ricostruire accuratamente il suo profumo, in contrapposizione alla forza dell’immaginazione. Questo metodo consente di ricreare l’inafferrabile. La fragranza Styrax della collezione Headspace, è un profumo del gruppo Legnoso Aromatico ed è stata presentata sul mercato nel 2022. Il naso di questa eccellenza profumiera è Miroslav Petkov, che ha immaginato una composizione che potesse riconnetterci con l’esterno e con noi stessi, in una situazione di totale libertà dinamica. E’ un profumo caldo e radioso, quasi animale che coniuga in un omaggio il calore della pelle e il fresco vegetale. Il mix di accordi è prezioso e multisfaccettato: Storace e Labdano, Patchouli verde indonesiano e Osmanto, Zafferano e Olio di Cypriol e Vetiver che riconduce alla terra. Nel fondo, una superba Ambra rende questa fragranza veramente unica. Patchouli verde.
ZAFFERANO I di Storie Venziane by Valmont è un floreale delicato e leggermente mielato, il fiore di Arancio Amaro si adatta come la dolce scorza di questo estratto. Gemello dei Fiori d’Arancio, diffonde una scia più intensa, generosa e avvolgente mentre, il legno di Oud trasmette tutto il suo potere orientale. Profondo, boisé e un po’ affumicato, l’essenza del legno di Oud firma la magia della composizione olfattiva. L’incarnazione della sua impronta orientale, decantata per le sue molteplici virtù e ampiamente diffusa in Medio Oriente, offre il suo potere legnoso e carnale alle note di fondo della fragranza … una fioritura magnetica, ardente e un po’ animalesca. Questo profumo è un floreale speziato, un’emozione olfattiva e un invito a condividere. Lo Zafferano interpreta sé stesso in un’ondata piccante, che introduce la generosità dell’estratto, offrendo un’intensità legnosa alla pelle. Il fiore di Arancia Amara è il cuore floreale, femminile e avvolgente come un abbraccio, ammorbidito da un tocco di Miele. Infine l’essenza del legno di Oud, è la nobile firma orientale. Questa essenza offre una allure ardente e durevole, venata di aromi mistici e carnali per vivere un’esperienza olfattiva che ci trasporta in luoghi lontani, dove vivono i sogni.
Lo Zafferano è una spezia meravigliosa dal colore elegante ed eccentrico al tempo stesso, i pistilli rari e preziosi, sono il cuore di queste composizioni con i loro accordi caldi e inaspettati … Siate audaci …
La Redazione
aesop.com, robertpiguetparfums.com, omniaprofumi.com, themerchantofvenice.com, bdkparfums.com, coreterno.com, byredo.com, headspace.com, lamaisonvalmont.com, olfattorio.it
Tutti i prodotti sono in vendita anche online