Le discromie cutanee e più precisamente le ipermelanosi, sono delle macchie di pigmentazione cutanea che causano una modificazione del normale colorito della pelle dovuto ad un cattivo funzionamento della melanina, che è il più importante pigmento della pelle, perché è a lei che dobbiamo il colore della stessa e ad avere una buona protezione naturale contro le radiazioni UV.
Sono molteplici le cause che possono portare ad un’alterazione della sintesi e dell’attività melaninica e la conseguenza è la formazione di macchie e discromie sulla pelle: trattamenti estetici dermoabrasivi, quali peeling, laser o semplici cerette, sbalzi ormonali come durante la gravidanza, un’eccessiva esposizione al sole, i naturali effetti dell’invecchiamento, farmaci foto-sensibilizzanti o microtraumi cutanei specifici. Le macchie ipercromiche o ipocromiche non possono scomparire con un singolo trattamento, in genere abrasivo o di peeling, che può eliminare l’inestetismo superficiale ma non risolve e non tratta l’origine del problema cutaneo. È importante quindi adottare misure preventive che impediscano la comparsa e nel caso di macchie già presenti ed evitino un loro eventuale peggioramento, agendo quotidianamente sulla riduzione della melanogenesi. Ecco le mie proposte, provate per voi.
Sisley Paris. Concentré Correcteur Taches è un trattamento anti-macchie intensivo ad applicazione localizzata che agisce sulla dimensione e sull’intensità delle discromie, qualsiasi sia l’età e la carnagione. E’ un concentrato di attivi altamente performanti: complesso schiarente brevettato Sisley per un’azione provata sulle macchie cutanee; estratto di fiore di Fico d’India e Acido Salicilico riconosciuti per la loro azione esfoliante delicata, Alpha-bisabololo di origine naturale dalle proprietà lenitive, per un’azione sulle macchie dovute alle imperfezioni cutanee. Utilizzare su pelle detersa e prima dei trattamenti quotidiani. Con una leggera pressione la pallina roll-on rilascia l’equivalente di due gocce di prodotto. Applicare direttamente su tutte le zone da trattare In 28 giorni le macchie dovute all’età, al sole e alle imperfezioni cutanee appaiono schiarite e l’uniformità dell’incarnato è intensificata. Da usare mattina e sera.
VALMONT. Expert of light. Avere una pelle perfetta non è un’utopia, ma un obiettivo che si può raggiungere con il prodotto giusto. Valmont viene incontro ai problemi di iper pigmentazione con questa linea che migliora la luminosità e l’uniformità della pelle, schiarisce il colore, preservandone la naturale giovinezza. La linea Expert of Light si basa su 3 azioni sinergiche: eliminare le cellule cariche di melanina per ritrovare un colorito più chiaro; limitare le disfunzioni del sistema melanocitario, riducendo la melanogenesi; proteggere dai raggi UV per conservare la naturale luminosità. Il complesso schiarente Expert of Light si basa su un approccio globale dei fenomeni cutanei e utilizza, per la prima volta al mondo, il DNA ZINCO, un’innovazione dei Laboratori Valmont per le sue proprietà lenitive e schiarenti. Il DNA HP è stato associato agli ioni di zinco, così nel DNA Zinco si associano le proprietà anti-età del DNA HP e le proprietà schiarenti e lenitive dello zinco, per un risultato veramente visibile. Valmont gioca con la luce della pelle per restituire al viso un nuovo colorito, libero da discromie.
NUXE. Splendieuse Enrichie Crème Anti-Taches SPF20. Una crema pensata per ridurre visibilmente la dimensione e attenuare il colore delle macchie, indipendentemente dalla loro origine ed intervenire su tutti gli stadi del processo di pigmentazione. Per una pelle idratata e protetta, visibilmente più luminosa. Splendieuse Sérum Intensif Anti-Taches è un siero intensivo anti-macchia che corregge e riduce tutti i tipi di macchie. Uniforma e rende omogeneo il colorito grazie all’esfoliazione delicata offerta dal Fico di Barberia e idrata la pelle grazie all’acido ialuronico contenuto al suo interno. Della stessa linea un Fluide Anti-Taches SPF 20 e una Masque Anti-Taches Perfecteur in tessuto monouso. In Farmacia.
I ricercatori La Prairie hanno creato un potente siero per correggere le tre principali irregolarità cromatiche della pelle: pigmentazione, rossore e colorito spento. Immerse in un setoso siero in gel, le Perle di Caviale Bianco racchiudono l’estratto del caviale dorato più raro e vitamina C, che agiscono in sinergia riportando la luminosità sulla pelle. White Caviar Illuminating Pearl Infusion Siero è un prodotto schiarente ad effetto lifting, che corregge l’incarnato non uniforme. Dona una naturale luminosità alla pelle grazie alle perle di caviale bianco e alla loro forza illuminante. Per un’azione completa l’uso di White Caviar Crème Extraordinaire sottolinea lo straordinario potere rassodante, che aiuta a ritrovare la naturale luminosità della pelle. Grazie ad una molecola scoperta da La Prairie, Lumidose, i difetti di iperpigmentazione come le macchie legate all’età o all’esposizione al sole, sembrano sbiadire dalla forza di questo concentrato. Ricca di preziosi estratti di caviale dorato, questa crema offre anche ottimi benefici rassodanti. Macchie pigmentarie, rossori e incarnato spento lasciano posto a una ritrovata luminosità.
PATYKA. propone il Sérum Correcteur Anti-Taches è l’alleato perfetto di pelli che richiedono un’azione mirata sulle macchie di pigmentaziobe e la sua formula organica in una texture gel-crema è adatta per tutti tipi di pelle, anche la più sensibile. Nato dalla ricerca avanzata PATYKA e formulato con un esclusivo complesso anti-macchia, blocca l’attività della tirosinasi e quindi riduce le dimensioni e l’intensità delle macchie. La sua formula concentrata di attivi antiossidanti, regolatori di melanina e scrub protegge la pelle da macchie future, blocca il loro aspetto e riduce sensibilmente quelli già visibili.
Rilastil. D-Clar. Micropeeling Concentrato è un trattamento viso esfoliante, levigante e schiarente intensivo che accelera il ricambio cellulare. Contrasta le ipercromie e il colorito spento ed irregolare con Acido Mandelico e Clari-Tech Complex. Evitare il contorno occhi. D-Clar Gocce Depigmentanti Concentrate sono un trattamento intensivo per contrastare le discromie cutanee: macchie solari, melasma, iperpigmentazioni indotte da farmaci o post infiammatorie (acneiche) e il colorito spento ed irregolare. D-Clar Crema Depigmentante Quotidiana è un trattamento anti-macchie schiarente e uniformante. Contrasta tutti i tipi di macchie e anche iperpigmentazioni indotte da farmaci. Questi ultimi due prodotti contengono Idrossirasvetrarolo, Butilresorcinolo e Clari-Tech Complex. In Farmacia.
Eucerin Even Brighter Siero Concentrato Uniformante. Questo siero concentrato è concepito per ridurre le discromie con B-Resorcinolo. Schiarisce la pelle e riduce l’iperpigmentazione e le macchie scure per donare un colorito più uniforme già dopo quattro settimane di trattamento. Studi clinici e dermatologici confermano che Eucerin Even Brighter Siero Concentrato Uniformante riduce le macchie scure e le discromie della pelle causate da inestetismi e disordini da melanogenesi. Diminuisce la produzione di melanina e combatte le discromie cutanee ed è delicato per un utilizzo quotidiano. Applicare il siero prima della crema giorno per una pelle che inizierà ad apparire più uniforme e luminosa già dopo quattro settimane e che continuerà a migliorare nel tempo. Applicare lontano dagli occhi. In Farmacia.
I laboratori di ricerca svizzera ARVAL, forti della loro esperienza nel trattamento delle macchie, hanno messo a punto SCA Complex, un complesso innovativo ed esclusivo a base di ingredienti di ultima generazione, che assicurano un’efficacia straordinaria per combattere l’inestetismo delle macchie e rendere la pelle più luminosa e uniforme. Le discromie, con il tempo tendono a ispessirsi, a scurirsi e ad allargarsi. La linea Antimacula si è arricchita di due nuovi prodotti: un Siero Concentrato Trattamento Macchie Scure dalla texture cremosa di facile assorbimento. Oltre all’SCA Complex è arricchito da un peptide bio-mimetico incapsulato e vitamina E per proteggere le cellule dai radicali liberi e dai danni degli agenti esterni, prevenendo i fenomeni di ossidazione e di invecchiamento cutaneo. Specialità ad alta concentrazione di attivi per il trattamento delle macchie scure, anche ad uso localizzato, su tutto il corpo. Questo siero molto attivo va abbinato ai prodotti della linea o il skincare abituale. Evitare il contorno degli occhi e se usato durante il giorno, è consigliato l’uso di un idratante con SPF. L’altra novità è Scrub Illuminante Trattamento Macchie Scure. Oltre a SCA complex, contiene cera di Jojoba e micro perle, per una delicata azione esfoliante meccanica. Oltre a garantire un immediato effetto di luminosità e trasparenza, uniformando visibilmente l’incarnato, l’utilizzo regolare del prodotto prepara la pelle ai trattamenti successivi, per massimizzarne gli effetti, riducendo così le linee sottili e la pigmentazione irregolare. Per un colorito luminoso, uniforme e per un volto giovane e radioso.
Collistar. Leader in profumeria, questa volta si sofferma sull’acido glicolico, affiancando alle due specialità già esistenti in gamma, due grandi novità: Concentrato Anti-Macchia Acido Glicolico + Niacinamide e Lozione Peeling Acido Glicolico. Dell’acido glicolico, appartenente alla famiglia degli alfa-idrossiacidi, molto è stato detto: riattiva efficacemente i meccanismi di autorigenerazione cutanea per la capacità di rimuovere le cellule morte superficiali, stimolando il ricambio con le nuove. È l’esfoliante per eccellenza: ad oggi non esiste nulla di più naturalmente efficace per ossigenare, illuminare e restituire splendore alla cute. Associati ai prodotti già presenti Attivi Puri Acido Glicolico Peeling Pelle Perfetta. Studiato per l’utilizzo quotidiano, opera un peeling efficace, ma graduale e non aggressivo che, giorno dopo giorno, rinnova la pelle aiutandola a ritrovare la sua ideale perfezione. La speciale struttura di Crema Ricca Acido Glicolico, è stata appositamente studiata per ottimizzare la veicolazione dell’Acido Glicolico nei tessuti, rinforzare l’equilibrio idro-lipidico cutaneo, conferire un surplus di nutrimento e comfort all’ epidermide. Estratto dalla canna da zucchero, l’acido glicolico è in assoluto la sostanza più utilizzata dai dermatologi per effettuare i trattamenti peeling e anti macchia. Questo alfaidrossi-acido rimuove le “cellule morte” superficiali che rallentano il fisiologico turn over cellulare della pelle. Per garantire la massima efficacia, tollerabilità e sicurezza del trattamento, i Ricercatori Collistar hanno attentamente calibrato il pH e la concentrazione dell’acido glicolico e gli hanno affiancato altri due alfaidrossi-acidi: mandelico e gluconico, che ne completano e modulano l’azione. Perfetto per contrastare le discromie cutanee. Evitare il contorno occhi.
Nel 2018, Elizabeth Arden lancia il nuovo e pluripremiato Retinol Ceramide Capsules Line Earising Night Serum, consolidando la sua leadership nel segmento dei sieri altamente trattanti. Queste capsule sono ideali per la notte, perché contengono il retinolo come attivo principale, che è fotosensibile e quindi l’azione più elevata e visibile avviene mentre dormiamo. Questo principio attivo agisce sulle discromie cutanee, schiarendole sensibilmente e lasciando la pelle più luminosa.
L’inverno è il momento migliore per affrontare il problema macchie perché anche nelle giornate molto soleggiate, non si raggiungerà “una situazione di guardia” come in estate, ma nel dubbio, usate il trattamento consigliato durante la notte. Va ricordato che nella zona trattata, la pelle diventerà più sensibile ed è quindi importante utilizzare sempre un prodotto con protezione solare, al limite anche nel fondotinta e una volta corretto il danno, bisognerà essere più attente all’esposizione solare, anche cittadina. I trattamenti anti macchia sono sconsigliati nel periodo compreso tra maggio e settembre.
Per dire addio alle macchie in sicurezza, proteggendo il naturale splendore della pelle !!!
La Redazione
sisley-paris.com, lamaisonvalmont.com, it.nuxe.com, la-prairie.it, patyka.com, rilastil.com, eucerin.it, arvalcosmetici.com, collistar.it, elizabetharden.it