Questa storia inizia in un “laboratorio a cielo aperto” in luoghi esotici, luminosi e pieni di calore. Centro e Sudamerica dove la natura sa essere ancora selvaggia e coinvolgente, territorio dove vive un piccolo insetto, importante per la nostra sopravvivenza, che produce un nettare prezioso: l’ape melipona. La caratteristica di questa ape è di essere priva di pungiglione e di produrre piccole quantità di miele, con proprietà nutrizionali e medicinali ineguagliabili. Questo miele contiene sostanze antibiotiche che, associate a grandi quantità di vitamine, minerali e zuccheri, ne fanno uno dei prodotti naturali con il maggior potere medicinale che si conosca. Ciò è dovuto al fatto che le api melipona si nutrono del nettare di fiori ricchi di alcaloidi e flavonoidi, che garantiscono al loro miele qualità medicinali notevoli. Questo miele è meno denso rispetto a quello della comune ape, poiché ha un maggiore livello di umidità. Il suo colore varia a seconda dei fiori impiegati per la produzione: dal quasi trasparente all’ambra scuro. Fra i tipi di miele prodotti da queste api, sono sei i principali: Mandaçaia, Jataí, Tujuba, Tubuna, Guaraipo e Manduri. La consistenza liquida e la scarsità di zuccheri, li rende molto intensi e simili ad alcuni liquori. Oggi le api melipona stanno scomparendo a causa dell’azione umana nel loro habitat nelle regioni tropicali e subtropicali, specialmente per la distruzione delle foreste originarie per fare posto a nuovi campi, l’uso di pesticidi e l’introduzione di piante non autoctone, infatti l’ape melipona è estremamente selettiva e si nutre e impollina, solo piante originarie di queste aree.
Nel cuore di questa nuova linea di trattamenti anti-età, si cela un principio attivo enzimatico estratto proprio dal miele di ape melipona. Si tratta di un attivo naturale, dalla sensorialità unica e dalle proprietà straordinarie, identificate dalla Maison nel suo laboratorio a cielo aperto in Costa Rica, insediato sin dal 2015. Prodotto in piccolissime quantità dalle minuscole api melipona, questo prezioso elisir così particolare, fluido e scorrevole, ha attirato l’attenzione dei ricercatori Chanel, che ne hanno subito intuito il potenziale cosmetico. La sua analisi ha rivelato una composizione enzimatica unica, che gli conferisce un’azione anti-età inedita. La Maison Chanel ha quindi scelto questo luogo, dove scienza e natura sono stimolate a ritrovarsi, per creare una filiera di produzione che valorizza l’innovazione sociale e ambientale. Gli alveari sono raggruppati in meliponari e inseriti in un ambiente controllato e rispettoso del ciclo biologico delle api melipona; questo progetto a lungo termine si inserisce in una dinamica territoriale, per preservare la biodiversità locale e contribuire allo sviluppo economico dei produttori e a salvaguardare la sopravvivenza di queste particolarissime api.
Proporzioni ideali, armonia delle linee, volumi, forze di tensione: il viso condivide gli stessi fondamenti dell’architettura. Il triangolo della giovinezza è la chiave di un viso dai volumi armoniosi. È con questo approccio che Chanel ha creato questo rituale che associa trattamenti e gestualità, in cui natura e scienza uniscono le forze per una risposta anti-età innovativa e altamente performante.
Gli studi condotti dalla Ricerca Chanel da più di vent’anni sulle donne di tutto il mondo, hanno permesso di creare un database che raccoglie quattro milioni di dati e 60.000 immagini di visi. Uno strumento chiave grazie al quale gli esperti hanno potuto definire le caratteristiche di un viso dall’aspetto giovane sulla base del “triangolo della giovinezza”, la zona racchiusa tra gli zigomi e il mento. Queste caratteristiche sono zigomi alti, un ovale del viso definito e guance piene. Con il passare del tempo, questo triangolo tende a capovolgersi: i volumi appaiono disequilibrati, le rughe aumentano e accentuano i contrasti del viso, rivelando così una perdita di giovinezza della pelle.
Questo processo di invecchiamento visibile, è causato da una serie di cambiamenti nel cuore della pelle, in particolare a livello della matrice extracellulare. Composto principalmente da fibre di collagene e di elastina prodotte dai fibroblasti, questo reticolo ha il compito di fornire supporto strutturale alla pelle creando forze di tensione che sostengono i tessuti, pur preservando morbidezza, flessibilità e resistenza. La matrice extracellulare agisce come un corsetto per la pelle: visivamente, le offre morbidezza, luminosità e un effetto turgido e mantiene i volumi e i contrasti che caratterizzano un viso dall’aspetto giovane.
Con la sua consistenza setosa e avvolgente, Le Lift Pro Concentré Contours offre alla pelle un effetto tensore immediato e ridisegna i contorni del viso. È arricchito con tre importanti ingredienti chiave: il principio attivo enzimatico estratto dal miele di ape melipona che rafforza il reticolo cutaneo e corregge i segni avanzati del tempo, un biopolimero di origine naturale che dona un effetto tensore immediato e due forme di acido ialuronico che offrono un’idratazione duratura. I volumi e i contrasti del viso appaiono visibilmente ridefiniti e il triangolo della giovinezza è ripristinato. Grazie alla sua texture fondente arricchita con burro di karité, Le Lift Pro Crème Volume dona alla pelle una sensazione di comfort e un effetto vellutato. Una crema correttiva rimodellante dall’effetto filler, che agisce su volumi e contrasti rinforzando il reticolo cutaneo. È arricchita da due forti attivi: il principio enzimatico estratto dal miele di ape melipona che corregge i segni avanzati del tempo e un booster naturale di collagene che rimpolpa la pelle. Le rughe profonde sono corrette, i volumi sono rimpolpati e i contrasti visibilmente ridefiniti: il triangolo della giovinezza è ripristinato. La gestualità rimodellante, ispirata alla tecnica “palper-rouler”, consente di rimodellare i volumi del viso. L’utilizzo dell’accessorio da massaggio Le Lift Pro consente di potenziare i risultati del rituale professionale. Ideale per intensificarne l’efficacia, è dedicato alle donne che desiderano levigare e perfezionare i contorni del viso. L’impiego di questo tool, rafforza il rituale di massaggio.
Le Lift Pro di Chanel aiuta noi donne a ridefinire volumi e contorni del viso, per una ritrovata giovinezza …
di Giovanna Cappuccio
chanel.com
Tutti i prodotti sono in vendita anche online.
Le immagini di prodotto sono ad uso redazionale. Proprietà @chanel
Prima foto in alto: ph. Ana Elisa Sotelo