Durante le ore notturne, il rinnovamento cellulare è accelerato. L’epidermide si rinnova continuamente, ma se mentre il ciclo delle cellule matrice a quello superficiale dura qualche settimana, la riproduzione cellulare dura poche ore e avviene soprattutto di notte. Il motivo sembra essere legato alla necessità di effettuare queste moltiplicazioni cellulari in assenza di raggi UV ed è per questo che mentre si dorme, la pelle elabora nuove cellule.
Di notte c’è il picco di produzione del collagene, una proteina che insieme all’elastina, compatta i tessuti e rende la pelle più turgida e giovane. Questo apice di produzione del collagene si verifica tra le 23 e le 4 del mattino e sono cinque ore fondamentali per la bellezza e se le trascorriamo dormendo bene, la pelle si concentra nell’elaborazione di questa preziosa proteina. Parliamo di sonno, o almeno, il necessario per svegliarsi al mattino … se non radiose … almeno con un viso riposato. Di notte il metabolismo epidermico accelera, il che significa nuova produzione di cellule e rapida pulizia di quelle morte. In più, aumenta la secrezione dell’ormone Gh, responsabile dell’assorbimento degli attivi cosmetici per via epidermica. E dunque, mentre si dorme la pelle è molto più ricettiva ai trattamenti, perché di giorno è molto impegnata a difendersi dalle aggressioni esterne: inquinamento, stress ossidativo, raggi UV, ma di notte ci si può focalizzare su cure specifiche: antirughe, rassodanti purificanti e questo le Case Cosmetiche lo sanno bene …
E’ nel 2009 che Sisley Paris presenta una grande innovazione: Supremÿa, il primo super trattamento anti-età da notte, creato per aiutare la pelle ad attivare tutto il suo potere rigenerante, nel momento più favorevole. Il principio di base di Supremÿa è la cronobiologia: durante la giornata, la pelle dirige la sua energia a proteggersi dalle aggressioni esterne, ma durante il ciclo notturno, al riparo dallo stress, attiva tutte le sue funzioni di riparazione e rigenerazione. Queste capacità, ottimali in una pelle giovane, si indeboliscono con l’età. La replicazione delle cellule avviene con minore precisione e con più errori, provocando la comparsa di tracce visibili di invecchiamento cutaneo: rughe, perdita di compattezza e minore luminosità. Affinché la pelle si riprenda dai danni causati dalla giornata e si prepari a contrastare le aggressioni del giorno successivo e quindi rallenti il formarsi dei segni del tempo, è necessario ripristinare le condizioni di riparazione e rigenerazione originali.
Nel 2023, grazie a più di 15 anni di studi e analisi, la Ricerca Sisley ha messo in luce altri meccanismi essenziali della cronobiologia. Sisley può quindi spingersi ancora più lontano, con il nuovo Complexe Régénération Fondamentale, alla base dei suoi due nuovissimi prodotti di trattamento Supremÿa La Nuit Le Grand Soin Anti-Âge e Supremÿa La Nuit Le Grand Baume Anti-Âge.
La Ricerca Sisley ha infatti individuato tre nuove funzioni biologiche all’interno delle cellule, per attivare la rigenerazione notturna: risincronizzare, riparare e disintossicare. Il Complexe Régénération Fondamentale, associazione inedita di ingredienti ultra-attivi di origine naturale, è stato sviluppato per attivare queste tre funzioni, che forniscono alla pelle gli strumenti necessari per soddisfare con la massima precisione queste esigenze essenziali, al momento giusto. Abbinato a questa combinazione di potenti principi attivi, il Complexe Régénération Fondamentale è alla base delle venticinque azioni anti-età di Supremÿa La Nuit Le Grand Soin Anti-Âge e Supremÿa La Nuit Le Grand Baume Anti-Âge: ristrutturazione e ossigenazione cutanee, sintesi del collagene senza trascurare l’idratazione e il nutrimento. Infatti per soddisfare qualsiasi esigenza di pelle Le Grand Soin si presenta in emulsione piuttosto leggera e di pronto assorbimento, lasciando la pelle fresca, mentre Le Grand Baume ha una texture ricca e soffice, che non lascia untuosità sulla cute. Entrambe donano un immediato comfort.
I risultati sono visibili già dopo le prime applicazioni: i tratti del viso sono più distesi. Il volto appare riposato, più levigato e compatto. La pelle si prepara, risveglio dopo risveglio, a un futuro più giovane e radioso.
Oltre alle due novità, completano la collezione anti-età notte d’eccezione Supremÿa La Nuit, La Lotion Soin Anti-Âge, da utilizzare dopo la detersione e prima di qualsiasi altro prodotto e il trattamento occhi Supremÿa Yeux La Nuit, ideale per avere un contorno a “prova di giornata”. Quando la luce si attenua e il fermento della vita quotidiana si affievolisce… è il momento di concedersi una pausa per passare serenamente dal giorno alla notte. Se si hanno solo pochi minuti a disposizione o magari una pausa più lunga, chiudere la porta del bagno alle proprie spalle e iniziare la routine serale, qualunque essa sia, accendendo una candela profumata e dando il via a un esercizio di rilassamento… Comincia così la più rigenerante delle notti, che offre alla pelle il rituale Supremÿa.
La Redazione
sisley-paris.com
In copertina: Marilyn Monroe fotografata da Douglas Kirkland nel 1961 a Los Angeles.