Lavare, pulire, lucidare, sgrassare, fare risplendere, incerare, curare, riassettare, proteggere… diventano da oggi un autentico piacere. Tanto virtuose quanto efficaci, proposte in flaconi ricaricabili e decorativi, le formule sono impreziosite da profumazioni create su misura da diptyque per la linea casa La Droguerie. Tra richiami e corrispondenze, si prestano a molteplici associazioni con le candele e i diffusori di fragranze della Maison, affinché ognuno possa immaginare le proprie combinazioni olfattive e liberare la propria fantasia.
Profumare il quotidiano è un’arte e rappresenta un approccio alla vita, ad ogni istante, nel corso del tempo. La nuova collezione di diptyque si esprime attraverso proposte originali e inattese reinterpretazioni con una linea completa di prodotti per la casa, che invita a prendersi cura dei propri spazi coniugando il bello e l’utile, il piacere dei sensi, con il rispetto dell’ambiente. Un’evoluzione, anzi una piccola rivoluzione nella casa: la soddisfazione che anticipa la vista di un lavoro ben fatto. Gli oggetti della collezione appagano lo sguardo con la loro bellezza, mentre le sue fragranze fanno viaggiare la fantasia. Le composizioni olfattive proposte da La Droguerie nascono dall’eccellenza dell’arte della profumeria di diptyque. Le essenze, scelte una ad una nell’erbario di sentori della Maison, assicurano i propri accordi originali e delicati ai gesti pratici del quotidiano.
Il detersivo liquido per i piatti ai fiori d’arancio e con la sua spazzola, il detergente multi-superficie con aceto, il latte per la cura del cuoio e legno con cera d’api, la ceramica profumata per lana e capi delicati al legno di cedro ed infine la candela elimina odori al basilico, questa la linea e di ora in ora, tra cucina e lavanderia, tra camera da letto e soggiorno, si può spaziare fra alberi di fico ed aranci in fiore, sentori di basilico o di legno lucidato a cera. Guidata dall’immaginazione dei suoi fondatori e dal loro innato senso del bello, La Droguerie reinventa i modi per profumare la quotidianità e incantare le serate, introducendo accordi ricercati là, dove non ci si aspetta, suscitando stupore e meraviglia. Un’ispirazione quotidiana per un piacere che si rinnova ogni giorno. Ed ecco nel dettaglio, i magnifici cinque …
Detersivo liquido piatti ai Fiori d’Arancio e Spazzola per piatti che in un baleno, pulisce e sgrassa piatti e stoviglie. A lavoro ultimato, decora l’ambiente con discrezione. Delicatamente profumato, piacevolmente schiumogeno, diffonde tutt’intorno note di fiori d’arancio, mandarino e basilico rotonde, vivaci ed erbacee. Per le teglie da forno o per lo sporco incrostato, La Droguerie ha previsto un alleato prezioso: una spazzola in legno di faggio dalle setole dure in fibra vegetale, utile anche per spazzolare gli ortaggi sporchi di terra. Detergente Multi-superficie con Aceto è un multitasking: lava, sgrassa, rimuove il calcare, pulisce e fa brillare tutto, dalla cucina al bagno al pavimento. Perfetto per le pareti, le piastrelle, l’interno di frigo e mobiletti, i robot da cucina, la rubinetteria, le maniglie delle porte, gli interruttori… e persino per gli apparecchi telefonici. Per ragioni di alchimia e compatibilità, le superfici minerali come marmo o quarzo vanno accuratamente evitate. Avvolto da note di lavanda, cedro e fico, il suo profumo di aceto è discreto e leggermente aromatico. Latte per la cura del Cuoio e Legno con cera d’Api è il segreto di bellezza e fonte di immediato piacere olfattivo … incera, lucida, nutre … fa risplendere e protegge il legno e il cuoio. Concepito per ogni tipo di legno, è adatto ai mobili quanto al corrimano delle scale, ai rivestimenti in legno e alle cornici. Agisce anche su ogni oggetto, capo e accessorio in cuoio. Restituisce lucentezza a poltrone, giacche, scarpe, borsette e portafogli in pelle. La cera d’api assicura le proprie virtù riparatrici, diffondendo nell’aria un’inconfondibile nota mielata, sottolineata da note di cedro e di patchouli. La “Ceramica Profumata” per lana e capi delicati, al legno di cedro, collocato in un armadio, tiene lontane le tarme da maglie e cappotti di lana e belle sciarpe. Al contempo, le sue note di legno di cedro e di lavanda, conosciute per il loro effetto repellente sugli insetti, profumano lo spazio con delicatezza. Concepita per durare nel tempo, la ceramica profumata può essere ricaricata periodicamente con il suo spray. Una semplice vaporizzazione è sufficiente per riattivarne le proprietà e ritrovare ogni mattina i suoi aromi rassicuranti. Candela “elimina odori” al basilico: è diversa dalle iconiche della Maison. La sua è una missione ben precisa, una specificità fondamentale: non maschera gli odori, ma cattura le loro molecole per eliminarle definitivamente. Gli odori sgradevoli della cucina … a fuoco lento o alla griglia … di fumo stantio o dei panni da lavare vengono sostituiti da un aroma di basilico fresco, di menta e di foglie di pomodoro strofinate tra le mani. Un’evocazione dell’estate tutto l’anno.
La linea è stata creata con un approccio ecocompatibile e La Droguerie combina la responsabilità ambientale con la bellezza degli oggetti e il piacere dei sensi. Le formule liquide contengono il 99% di ingredienti naturali o di origine naturale e sono tutte biodegradabili. Ad esclusione della candela elimina odori, sono tutti certificati da Ecocert, specialista mondiale della certificazione di pratiche sostenibili. Rispettando l’ambiente e la salute, rimangono altamente performanti.
I flaconi ambrati di La Droguerie sono realizzati in vetro riciclato e sono tutti ricaricabili. Con un semplice gesto, vi si versa il contenuto delle ricariche, 100% riciclabili. Senza confezioni né istruzioni allegate, consentono di risparmiare ogni anno in media due tonnellate di carta e una significativa quantità d’inchiostro, per una bellezza che dura nel tempo e con un impatto ambientale estremamente ridotto. Olivier Pescheux, profumiere ed amico storico della Maison diptyque, ha creato le fragranze a partire da ingredienti naturali, certificati da Ecocert. Dosate con raffinatezza, si prestano a molteplici combinazioni con le candele e i diffusori di fragranze della Maison … nella prima immagine in alto, la collezione di profumatori d’ambiente …
Con La Droguerie di diptyque le faccende domestiche acquistano un aspetto inedito e molto piacevole … Perché, come è noto, l’unione fa… l’ispirazione.
La Redazione
olfattorio.it
Tutti i prodotti sono in vendita esclusiva nelle Boutique diptyque di Milano e Roma.