Aromatics Elixir celebra i suoi primi 50 anni. Questo intrigante profumo, diventato iconico nelle fragranze classiche, continua a mantenere un’allure particolare ed essere assolutamente distintivo per chi lo indossa.
Dal suo lancio nel 1971, Aromatics Elixir di Clinique è rapidamente divenuto un vero e proprio must have, diventando in poco tempo una fragranza irrinunciabile, un desiderio nascosto, entrando così in punta di piedi nell’olimpo delle fragranze più elitarie e famosissime nel panorama delle fragranze. Arrivato in silenzio, ha incantato con il suo sussurro morbido. Decisamente particolare, questo profumo si distingue fra la gente, per classe e sobrietà. Sebbene poco pubblicizzato, è diventato “oggetto di culto”, grazie al passaparola delle sue fedelissime, donne sempre al passo coi tempi che, a tutt’oggi, mantengono un legame emotivo appassionato e indistruttibile con questa fragranza, tanto che è una delle prime quindici più vendute sul mercato italiano. Da ben 50 anni è la pozione magnetica che incanta i sensi con la sua aura magica e le donne che lo indossano confermano … si sentono femminili, seducenti e uniche.
Aromatics Elixir era stato immaginato da Carol Phillips, co-fondatrice di Clinique, come la fragranza che trascendesse il concetto di profumo, per diventare soprattutto un’esperienza olfattiva, emozione pura e cambiamento … un vero passaporto inebriante. Per la sua realizzazione, Carol Phillips lavorò a stretto contatto con un naso d’eccezione: Bernard Chant di IFF (International Flavors & Fragrances), già creatore di profumi indimenticabili. L’idea di Chant puntava all’uso di un ventaglio raffinatissimo di ingredienti, provenienti da ogni parte del mondo, per fare immergere in un viaggio onirico chi decideva di sceglierlo. Come e dove? Con il vetiver di Haiti, la rosa di Bulgaria, il patchouli dall’India, il bergamotto e i limoni dall’Italia e Francia, Spagna e Brasile con note particolari ed esclusive. Fu così che dopo due anni, Chant presentò questa formula complessa, ma elegantemente equilibrata, che fu subito approvata. Sin dall’inizio, Aromatics Elixir ha saputo collegare mente-corpo-spirito, molto prima che la psicologia degli aromi diventasse una corrente di pensiero, posizionandosi come un energetico sensoriale, grazie ai suoi ingredienti preziosi che agiscono a livello delle emozioni. Nell‘immagine una Limited Edition.
Clinique all’epoca ha voluto sfidare le tendenze con le sue note anti-conformiste, realizzando un chypre–floreale, caratterizzato da accordi sofisticati ed enigmatici. Il successo di Aromatics Elixir è tutto questo: note classiche, reinterpretate in chiave moderna, che lo contraddistingue e rende originale, al confronto di altre fragranze della stessa famiglia. Unico. Era nata una stella …
Il profumo, complesso e irresistibile, contiene decine e decine di ingredienti che si presenta come un’armonia musicale. Una frizzante e gioiosa apertura con un trio di componenti aromatici composto da Verbena agrumata, Salvia sclarea e calda Camomilla, creano un immediato senso di calma interiore, mentre l’essenza di Neroli, racchiude una sequenza di note fresche. Prosegue con un cuore elegante, dove la purissima Rosa Bulgara si esibisce su una base di Gelsomino sensuale e di Ylang-Ylang, diffondendo un delicato profumo, quintessenza di femminilità. Il fondo è intrigante …La radice del Giaggiolo fiorentino, definito uno degli ingredienti più prestigiosi presenti in profumeria, scandisce questo concerto con raffinate note vellutate, che conferiscono un audace romanticismo. Il magnetismo del Patchouli aggiunge un concentrato di seduzione e di mistero. Note di radice dello stuzzicante Vetiver arricchisce l’intensità del momento, come l’incenso alla fine di un rito. Ma, la vera aura mistica di Aromatics Elixir si ritrova nell’essenza di Benzoino, una resina carnale, che dona una irresistibile assuefazione, rilasciando un sillage sensuale al suo passaggio. Indimenticabile.
Cinquant’anni di successi, mantenendo quel suo caratteristico “aroma da elisir balsamico”… Facile farsi tentare … Siate intrepide e lasciatevi rapire da una fragranza veramente fuori da qualsiasi canone ordinario …
La Redazione
cliniqueitaly.it
About Clinique
Clinique nasce nel 1968, come primo marchio dermatologico del panorama cosmetico mondiale. Ad oggi la sua missione rimane la stessa di oltre 50 anni fa: offrire una gamma di prodotti di altissima qualità ed efficacia, per migliorare sotto ogni aspetto, qualsiasi tipo di pelle. L’approccio “su misura” del marchio ed i prodotti testati meticolosamente, oltre a formulazioni in base alle ultime innovazioni tecnologiche e scientifiche, hanno reso Clinique il marchio leader e inoltre autorità mondiale nella cura della pelle. Tutti i prodotti di trattamento e di make up sono testati contro le allergie e privi di profumo al 100%. Clinique offre prodotti per uomini e donne di tutte le età ed etnie. E’ presente in 130 paesi con oltre 16.000 punti vendita.