MESSAGE IN A BOTTLE

Ricca di simbolismi e di tradizioni, il giovane marchio di profumeria di nicchia Floraïku, ci racconta una storia d’amore: non solo fiori … ma poesia e tradizioni secolari.

Quando i co-fondatori di Memo Paris, Clara e John Molloy, hanno deciso di  fare un viaggio in Giappone, partendo dalla loro base in Svizzera, volevano aggiungere una nuova fragranza, ispirata a quel paese ricco di tradizioni e di scoperte imprevedibili.  Invece, come spesso accade in questi viaggi di scoperta, sono stati travolti e inebriati così tanto, che hanno capito che c’era spazio per poter creare un nuovo marchio profumiero, fuori dai canoni standard della  “nicchia”. Floraïku è nata così, da un’emozione, da un’esplorazione e da ricordi di profumi speciali e unici, una collezione di fragranze chic e di lussoIdee molte, ma era necessario comporre il puzzle … della squadra …

Primi fra tutti i “nasi” e hanno trovato in Alienor Massenet, Sarah Burri e Sophie Labbe le persone più adatte a coniugare la loro idea di tradizione, poesia e immagini, in un prezioso liquido aromatico. Sulla confezione avevano idee chiare, ma serviva qualcuno che sapesse interpretare questo spirito creativo e libero, ma legato a immagini evocative di quel Giappone da loro viaggiato. La risposta è stata Victoire Cathalan, pittrice francese diplomata in arti decorative con residenza a Ginevra.

La sua esperienza con la scultura dà origine a una pittura tattile, carnale e intensa. I suoi lavori mescolano immagini, a materiali e a oggetti, formando un universo astratto, tra il mondo umano e quello vegetale. Intrecciando l’ingenuità alla sensualità, diventando molto più incisiva, pur rimanendo trasparente. Una dolce sognatrice che dimostra che un’immagine è sempre il risultato di un’altra immaginecon poesia.

Ma  è arrivato il momento di svelare questa collezione magica, vero oggetto del desiderio.

Quel sentimento primario forse non è più percepibile, se non negli haiku, scritti dalla stessa Clara, che sono incisi in oro sul retro di ogni flacone, dando loro anche il nome. La struttura poetica degli haiku a tre versi della tradizionale poesia giapponese, è racchiusa anche nel trio di note principali che compongono la piramide olfattiva delle fragranze, che prendono spunto da antiche cerimonie giapponesi, arrivate indenni fino ai tempi moderni. Gli haiku non seguono esattamente le regole. Diciassette sillabe in righe verticali ripartire in cinque, sette, cinque. Le piccole poesie sono una descrizione sparsa e accurata, dove ogni parola è scelta con attenzione per descrivere la bellezza di un momento. Questo minimalismo di parole, ciascuna scelta per un effetto compiuto, racchiude il concept delle fragranze: poche essenze principali con un’alta percentuale di estratti naturali. I profumi non sono particolarmente complessi, ma assolutamente unici ed evocativi. Tutto si svolge in tre atti, simili ai tre versi di poesia: le note si uniscono per creare una bellissima immagine.

All’interno della collezione, ci sono tre categorie di profumi, ognuna delle quali mette in risalto una cerimonia giapponese: Fiori Enigmatici (Enigmatic Flowers) che raffigurano l’arte dell’Ikebana in flaconi blu. Tè e Spezie (Teas and Spices) che rappresentano Ô Cha o la cerimonia del tè, in bianco. Incenso Proibito (Forbidden Incense) che simboleggia il Kōdō “un tributo” proprio all’antico rito dell’accensione dell’incenso, diventato elemento integrante della cultura giapponese, in nero. Inoltre due profumi chiamati ombre che oltre all’uso singolo, possono essere utilizzati per intensificare o per alleggerire gli altri profumi. I flaconi sono piccoli capolavori di artigianato, sorprendenti per i molteplici usi, ma sempre strettamente vincolati alla cultura giapponese. Partiamo dalla confezione, simile a un bento box con una chiusura con disegni floreali … Ma sapete che cos’è un bento box? La scatola bento è la mamma di tutti i contenitori porta pranzo del mondo! Portare il cibo per il pranzo è una tradizione presente in molte parti del mondo, ma in nessun luogo è così antica e significativa come lo è in Giappone. Per i giapponesi, il bento box non si traduce semplicemente nel portare un pasto a mano, ma lo stesso racchiude la grande cultura e il significato che ha il cibo per questo popolo. La composizione del cibo deve rappresentare sia lo stato d’animo di chi la prepara, ma anche richiamare il divertimento, tanto che questo box viene definito come “una scatola piena di gioielli e cuore di famiglia”. All’interno il flacone ha il colore della serie olfattiva che la identificano, con un tappo alto, prezioso, decorato, con una texture estremamente materica. In più, un altro tappo di dimensioni regolamentari logato con il classico fiore a cinque petali, un ulteriore chiusura massiccia e per finire, una fiala spray da 10 ml. Come posso dire: la scatola delle meraviglie! Ma tutto ha una sua logica e questi pezzi, come in un puzzle, vanno al loro posto. L’elegante tappo decorato, una volta tolto dal flacone, diventa una sorta di “inro” da completare con la fiala e la chiusura aggiuntiva, diventando un profumo da borsetta super chic. Ma che cos’è un inro?

             

L’inro è una piccola scatola giapponese per contenere monete e oggetti. Poiché l’abito tradizionale giapponese, il kimono, era privo di tasche, gli oggetti venivano trasportati appesi all’obi, la caratteristica fascia. Nel XVIII secolo però divennero degli status symbol grazie alle preziosissime decorazioni e agli elevati costi di realizzazione, perdendo quasi completamente la loro funzione.

Floraïku vede la luce nel 2017 e la collezione si compone di 19 fragranze, due delle quali sono state presentate nel 2020 e come sempre, nulla è lasciato al caso. E parlando di nuove fragranze …

Mare … Sabbia. Il sole è ancora alto, quando il tramonto lambisce la sua luminosità e la luce inizia a colorare di arancio e rosso l’acqua. È questa l’immagine onirica che ci fa vivere This July Evening. Tre ingredienti chiave, dal mood floreale e orientale: l’Assoluto di Gelsomino, floreale preludio a un cuore di Olio di Camomilla Blu, che sfuma con delicatezza in un  Assoluto di Vaniglia. Dopo il tramonto, arriva la notte. Una notte intensa: incensi proibiti e fuochi d’artificio. La notte di In the Dark, è sensuale e misteriosa, ma al contempo impalpabile. Note frizzanti di Menta Piperita e di Agrumi,   lasciano il passo all’Assoluto di Rosa, esaltata da un prezioso fondo di Olio di Incenso.

Probabilmente avrei ancora molto da raccontarvi su questo bellissimo marchio, ma vi suggerisco di andare e lasciarvi sorprendere da questi “oggetti del desiderio”, perché il loro insieme è inaspettato !!! 

Per Sting è … A message in a bottle … Per Clara è un haiku evocativo … Per i nasi una ricerca straordinaria … Per voi un’avventura imprevedibile … Basta provare

 

 

 

di Giovanna Cappuccio

 

shop.campomarzio70.it, floraiku.com

Commenta per primo