Enrico Bartolini – BE Contemporary Classic

Ristorante e Dodici24 Quick Restaurant all’interno del Devero Hotel di Cavenago Brianza a 20 minuti da Milano. Il passaggio dalle dolci colline dell’Oltrepò Pavese alla ricca e operosa Brianza è un passo importante che il giovane chef ha affrontato con serenità e con la consapevolezza di volere continuare a esprimersi sempre al meglio attraverso nuove sfide gastronomiche e imprenditoriali.

Giovane, solo 34 anni, Enrico Bartolini è nato a Pescia e diplomato all’Istituto Alberghiero F. Martini di Montecatini Terme, rappresenta una realtà personale e imprenditoriale che sta crescendo molto rapidamente e sta acquisendo sempre più successo e notorietà all’interno del mondo dell’alta ristorazione.

I plus sono evidenti: amato dai critici gastronomici come uno tra i giovani più talentuosi del nostro paese, ha ottenuto a soli 29 anni la sua prima stella Michelin, la seconda a 33 anni, che lo ha consacrato definitivamente a “chef di livello internazionale”.

L’intuizione, la creatività, la serietà, e la curiosità, ma soprattutto la passione e l’amore per il proprio lavoro, hanno portato Enrico a distinguersi nel suo percorso di formazione all’estero nelle cucine di Carlo Petrini a Parigi e Mark Page a Londra e in Italia sotto l’ala di Massimiliano Alajmo. Ha gestito il ristorante

Le Robinie nel Oltrepò Pavese dal 2005 al 2010, con grande successo e nel 2010 Enrico intraprende la gestione del prestigioso Devero

Nel febbraio 2013 è stato scelto dalla celebre Maison Krug come partner nel progetto Krug en Capitale Milano, prestigioso temporary restaurant al 27esimo piano della Diamond Tower, che l’ha proiettato sulla piazza milanese. Nel febbraio 2014 nasce la collaborazione d’eccezione tra Enrico Bartolini e il Birrificio Angelo Poretti in occasione del lancio della nuova linea di birre premium “Selezione Angelo” presso il Circolo del Commercio di Corso Venezia a Milano.

La filosofia culinaria “Contemporary Classic” di Enrico Bartolini, secondo cui i valori del passato e del presente si fondono per dare vita a nuovi sapori originali ed equilibrati, è in pieno accordo con la storica vocazione del Birrificio Angelo Poretti a esplorare nuovi orizzonti e a mettersi costantemente alla prova; è la motivazione che ha portato l’antico Birrificio della Valganna e lo chef Enrico Bartolini a scegliersi per dare vita a un’armoniosa sinfonia di sapori.

 

 

 

Agli inizi del 2014 nasce la collaborazione con la prima classe Emirates e per la prestigiosa linea aerea, Enrico ha creato un menù in esclusiva della sua filosofia “ Contemporary Classic”, servito nella First Class Milano Malpensa – New York. Nel aprile 2014 la Maison Krug sceglie ancora Enrico per il road trip “Krug en Voyage”, che tocca le città di Milano, Torino, Roma, Firenze e Venezia coinvolgendo “very important consumers” e Krug Lovers.

Ad aprile, durante il Salone del Mobile, Hermès ha scelto i piatti di Enrico per la presentazione della sua prima collezione di luci nell’affascinante cornice di Palazzo Serbelloni e Teatro alla Scala. Enrico Bartolini fa parte dei Jeunes Restaurateurs d’Europe (JRE)®, del network Le Soste ® ed è inoltre consulente creativo dell’Osteria Perillà a Rocca D’Orcia (SI), per Il Salumaio di Montenapoleone Lugano e per il Sepa ad Hong Kong.

Celebrato dalla stampa italiana e dai gourmet più attenti, sta suscitando un forte interesse anche all’estero, in particolare in Cina dove ha partecipato alla manifestazione culinaria di successo Greatest Chef China Italy Edition, vincendone la finale. Enrico possiede una personalità riflessiva e concreta che si ispira al passato, ma è ben radicata nel presente, portavoce competente e affidabile di uno stile di vita e di consumo che sposa creatività, semplicità, alta qualità e responsabilità.

L’intraprendenza, la ricerca, l’innovazione, la perseveranza, l’equilibrio che fanno parte del suo DNA, ben si riflettono nella sua cucina definita “Contemporary Classic”. Il suo motto gastronomico BE Contemporary Classic sta suscitando un forte interesse nel mondo del food e non solo; i valori del passato e del presente si fondono per dare vita a nuovi sapori originali e equilibrati. Un forte impatto gustativo e una perfezione estetica, creano un’esperienza culinaria leggera ed emozionante che gratifica il palato, lasciando la mente piena di ricordi memorabili!

Enrico Bartolini, è uno degli Ambasciatori per Expo Milano 2015.

 

 

 

 

 

di Andrea Ricci

Commenta per primo