Vellutata e morbida, l’essenza di mirra è un viaggio in territori selvaggi e seducenti, proprio come dove cresce … La mirra è una parente stretta dell’incenso … Anch’essa è una gommaresina aromatica, estratta da un albero del genere Commiphora della sua stessa famiglia: le Burseraceae. Esistono oltre duecento specie di Commiphora, che si trovano sulle rive del Mar Rosso, in Senegal, in Madagascar e in India. La specie più usata per la produzione della mirra è la Cammiphora Myrrha, che si trova in Somalia, Etiopia, Sudan e Penisola Araba. Alla fine dell’estate, l’arbusto si copre di fiori e sul tronco compaiono una serie di noduli, dai quali cola la mirra, in piccole gocce gialle, che vengono raccolte una volta seccate. Il termine deriva dal latino murra o myrrha, quest’ultimo a sua volta derivato dal greco, che a sua volta lo ha preso dall’ebraico mor, utilizzato nella Bibbia per indicare questa resina. La parola ebraica è collegata alla lingua semitica mrr, con il significato di “amaro”… Ma un altra storia ci racconta che riprende il nome dalla mitologia greca, dove la figlia del re di Cipro, Mirra, si innamorò follemente del padre e che per questo venne trasformata in un arbusto di mirra. Profondamente misteriosa, la mirra è normalmente una nota di fondo, molto provocante e balsamica e si presta alle interpretazioni più classiche: mondi lontani, leggende, Medio Oriente e Antico Egitto, magie e racconti da Mille e una notte ricordando la bella Sherazade.
Incredibile ma vero, l’unico profumo che ho trovato che contiene entrambe le note è Frankincense & Myrrh Cologne di Czech & Speake London. E’ una fragranza esotica nata nel 1984, ispirandosi alla combustione della resina ecclesiastica e dalle influenze culturali orientali. Un profumo profondo ed erbaceo, caldo e piccante, con note di agrumi amari che ricorda gli aromi opulenti e le resine di incenso create nell’antico Oriente. Una ricca miscela di Incenso e il sentore mistico della Mirra, uniti alle calde note boisé del Sandalo e del Legno di Cedro, ne fanno una fragranza molto particolare. Il tutto avvolto nella freschezza sfumata dell’Arancia Amara, Limone di Amalfi e Basilico; un profumo vivace, caldo e speziato, adatto tutto l’anno. Quando lo sentite per la prima volta, il suo sentore è pungente, proprio come immaginiamo l’incenso, ma nella sua evoluzione scivolerete in un abbraccio esperidato e morbido, conferito dalla Mirra e da Legni Preziosi. La fragranza è presentata in un bellissimo flacone di vetro smerigliato ispirata ai farmacisti del XIX secolo.
Cuir Curcuma di Affinessence introduce una inedita nota nel mondo della profumeria e originaria di Kerala, la Curcuma è stata utilizzata per la prima volta da Affinessence all’interno di un profumo. In questa fragranza una nota lattiginosa arricchisce questa preziosa radice, facendola emergere in un esplosione speziata gourmet . “Latte di Curcuma”, una bevanda multi-millenaria indiana conosciuta anche come Lait d’Or. Il naso di questa fragranza è Alexandra Carlin che ha saputo mescolare abilmente essenze straordinarie. Mirra, Sandalo e Patchouli esibiscono la loro unicità, mentre una fantastica nota di pelle a pieno fiore, conquista la composizione, imponendo il suo potere animale. Lusso gourmand e calda sensualità si contendono questo seducente bouquet di essenze avvincenti e insolenti al tempo stesso. Affinessence presenta il suo profumo come un gioiello, cosi come lo crea: la sua custodia è in cashmere ed è presentato in un lussuoso scrigno di legno laccato nero, con chiusura magnetica.
Volutes di diptyque paris è un’eau de parfum orientale avventurosa … 1930, un transatlantico in viaggio tra Marsiglia e Saigon. Sul ponte superiore le donne si attardano in abito da sera, con lunghi bocchini in mano. L’orchestra suona nel salone, il charleston succede ai valzer. Il tempo si dilata. Dei suoi ricordi d’infanzia, Yves Coueslant, uno dei fondatori della Maison, ha conservato suoni, colori e soprattutto profumi. Come quello del tabacco biondo delle “egiziane” fumate dai più raffinati, che alzandosi in volute di fumo, mescolava la sua fragranza all’odore della cipria … Un ricordo così forte da farne una narrazione olfattiva, dove tutto si mescola: un turbinio di suoni, di colori, di odori, di persone e di paesaggi. Scali dai nomi ammalianti: Porto Said, il Canale
di Suez, Gibuti, Colombo, Singapore... città e coste che profumavano di avventura e di spezie portate dal vento… Il naso di questa fragranza aromatica è Fabrice Pellegrin, che ha voluto interpretare questo profumo, con mille sfaccettature. Volutes è una fragranza voluttuosa, proprio pensando a Oriente … molte spezie e pochi fiori. Seduce immediatamente con le note di testa di Tabacco, Miele e Frutta Secca, mentre il cuore avvolge con l’Elicriso, lo Zafferano, il Pepe Rosa e Nero. Il fondo sigilla la composizione con note morbide e sensuali come la Mirra, il Bezoino e l’Opoponax. Come sempre, diptyque elabora un incidente olfattivo … il dolce Iris.
Seta di Moresque è una fiaba antica che rapisce e catapulta l’immaginazione nella Venezia cinquecentesca, tra mercanti di spezie e di tessuti preziosi, provenienti da tutto il mondo. In questa città magica, giunse per incontrare in segreto il più famoso venditore di seta, un facoltoso uomo d’affari, dal lontano Medio Oriente. Tormentato dall’odore della seta, era in cerca di quella che una volta scaldata, gli ricordasse l’odore dalla pelle di una donna sfuggita al suo potere. Al ricordo di lei e al suo profumo incantato, è dedicato il bouquet di Seta. Il naso della fragranza è Andrea (Thero) Casotti che ha voluto ricreare un profumo d’alcova con un’apertura in sordina di Zafferano, Limone e Bergamotto. Il cuore della fragranza è prodigo come la passione, con la Mirra, calda e avvolgente e un Ylang Ylang sensuale. La chiusura è ricca e seducente con le sue note di Vaniglia, Sandalo, Benzoino e Ambra.
Questa resina, che nasce da un delizioso fiore del deserto, produce un’essenza morbida, avvolgente e calda. La Mirra è audace e avventurosa, è un viaggio in terre lontane e un’esperienza olfattiva indimenticabile.
di Giovanna Cappuccio
czechandspeake.com, affinessence.com, diptyqueparis.com, olfattorio.it, beautyandluxury.com
Tutte le fragranze sono genderfree e sono in vendita anche online.