DIPTYQUE à MILAN

La Maison Diptyque inaugura la rinnovata boutique di Milano, in via Manzoni. Esaltando l’immaginazione vagabonda e valorizzando l’espressione delle sapienti competenze artigianali alla base delle sue creazioni, questo ampio spazio, disposto su due livelli, declina l’originalità e la poesia che da sempre caratterizzano Diptyque. Ispirandosi alla prima boutique della Maison a Parigi, al numero 34 di Boulevard Saint-Germain, la nuova sede milanese è una fusione dell’identità di Diptyque con la cultura che la ospita, in una sintesi in cui si ritrovano e si uniscono la passione per i viaggi e il gusto per i contrasti tanto amati dai fondatori.

Situata in quell’area di Milano che il mondo ci invidia“il quadrilatero della moda” … una volta entrati e oltrepassato il mosaico “Diptyque à Milan”, la boutique ci accoglie in un mondo a parte di classe e tranquillità, dove tutto è studiato nei minimi dettagli: arredi e oggetti selezionati accuratamente per il loro carattere evocativo e per la capacità di raccontare una grande varietà di storie e di viaggi. Pavimento in marmo, pareti e soffitti colorati e un grande disegno creano un universo raffinato ed eclettico, che richiama al tempo stesso l’atmosfera della dimora di un collezionista.

Coniugando il fascino degli interni parigini con l’eleganza dell’allestimento italiano, la boutique è strutturata in due piani, con atmosfere molto contrastanti, dove le modanature e il caminetto centrale tipici degli appartamenti parigini, si armonizzano con pareti colorate, mobili vintage e tessuti stampati.

Il piano terra ha colori chiari e rilassanti, un grande disegno murale, ispirato a un paesaggio di Desmond Knox-Leet, uno dei fondatori del marchio, cattura immediatamente l’attenzione. In fondo, nello spazio dedicato ai trattamenti per il corpo, un pannello rivestito con motivo Galuchat, avvolge un lavabo montato su base circolare in legno. A destra, dietro l’area riservata all’arte del regalo, una parete rivestita di marmo rosa del Portogallo conduce al piano superiore.

Una sala privata con pareti e soffitto dipinti in rosso pompeiano, accoglie e sorprende. Associando stile rinascimentale e modernismo, l’ambiente è arredato con un tavolo basso modulare in ottone e un divano anni ’50 ricoperto in velluto di seta color malva, modello “Scaramouche”, firmato da Dedar Milano. Una consolle in acciaio, applique in ottone e opaline, insieme a un’accurata selezione di oggetti decorativi, completano l’arredamento, assicurando all’insieme un tocco di preziosa esclusività.Combinando legno e ottone e le tonalità di bianco, marrone e rosa, questo nuovo punto di riferimento nel cuore di Milano incanta i sensi e lo spirito. Esposta sugli scaffali, unitamente all’assortimento iconico di Diptyque, si distingue una selezione della linea Decorazione costituita da diversi accessori per candele, che non mancheranno di impreziosire il quotidiano, oggi e sempre.

 

In occasione di questa grande apertura, è stata realizzata una candela classica dedicata in edizione limitata, che omaggia la città di Milano, “Milan” appunto, con decorazioni verdi, che ricordano i rampicanti che ricoprono le facciate di molte case milanesi, a sottolineare un legame tra il marchio Diptyque e la città.

 

Cosa potrei dirvi di più se non che … un passaggio da Diptyque è sempre una buona idea … E’ un viaggio di scoperta olfattiva, di avventura e di buon gusto. E’ proprio un indirizzo da avere in agenda!

 

 

 

 

 

 

La Redazione

diptyqueparis.com, olfattorio.it

I prodotti sono in vendita anche online.

Le immagini sono su gentile concessione di Olfattorio.

Commenta per primo