“Vorrei fare con te quello che la primavera fa con i ciliegi” ha scritto Pablo Neruda e infatti trovare una persona che non ama le ciliegie è quasi impossibile! Un frutto piccolo che si consuma in fretta, ma che garantisce una vera e propria esplosione di gusto, che forse anche grazie alla bellezza della sua pianta, è impossibile non amare: squisitezze per il palato e per la vista! La fioritura del suo albero, famosissima quella del Giappone, è qualcosa di meraviglioso, che annuncia l‘arrivo della bella stagione, quella in cui si potranno gustare i suoi frutti rossi. Le ciliegie sono piccoli frutti rotondi con una buccia liscia e lucida, che varia da un giallo rosato, ad un rosso brillante e al rosso scuro, fino quasi al nero, a seconda della varietà. All’interno, la polpa può essere rossa, rosa o gialla ed è succosa e soda.
Il ciliegio è il simbolo del Giappone e il suo significato è vita e morte, bellezza e aggressività e queste associazioni posso sembrare stravaganti, ma come l’arrivo della primavera promette nuova vita, così lo sbocciare dei fiori di ciliegio porta un senso di energia e vivacità. Al tempo stesso, la loro vita breve ci ricorda che la vita che viviamo, è effimera.
E’ un frutto allegro, dolce e succoso, carico di ricordi. Infatti la coppia di ciliegie, qui unite per sempre, diventa l’immagine di un tempo eterno che rimanda ad una simbologia antica, evocando allo stesso tempo, una dimensione quotidiana: quella dei giochi dell’infanzia, quando le ciliegie si mettevano all’orecchio come fossero un gioiello. Mai come quest’anno, le fragranze alla ciliegia hanno spopolato, malgrado l’intensità della sua nota profumiera zuccherina, ma tante sono le associazioni possibili con altre note, tanto da rendere uniche le fragranze dedicate “a questo piccolo frutto”. Qui le mie proposte, poche, ma veramente straordinarie per il loro unicità.
Rouge Smoking di BDK è un profumo affascinante, di un sentore dolce e balsamico. Il suo è un omaggio alla genialità di Yves Saint Laurent, un profumo di libertà, dal sapore fruttato gourmand e dedicato a una atmosfera gioiosa e allegra. Una fragranza elegante, che sembra palpitare al ritmo del can-can. “Al calar della notte il cielo si copre, la nebbia si alza e dalla finestra si intravedono appena le luci rosse del mulino. I clacson suonano e uno spirito festoso invade la città. Davanti al suo specchio, una donna si prepara, si trucca: è ora che la bellezza vada in scena. Si avvicina al guardaroba in camerino, ispirata da quello smoking che esalterà le curve del suo corpo. Rouge Smoking è il glamour parigino e lei lo sa bene”. Il naso di questa fragranza è Amelie Bourgeois, che ha saputo ricreare nella fragranza “la situazione di un attimo perfetto”. L’apertura cattura con note di Bergamotto italiano, un accordo di Ciliegia e di Bacche Rosa che si insinuano in un cuore caldo di Black Vanilla, Fiori d’Arancio e di Eliotropo. La chiusura è ricca di Ambroxan, Legno di Cashmere, Fava Tonka, Labdano e Muschio bianco. Rouge Smoking è stato rielaborato in un Extrait de Parfum, offrendo una versione più intensa e sensuale. Questa creazione fonde la dolcezza lussuriosa della Ciliegia Napoléon e con l’incantevole ricchezza della Vaniglia e della Fava Tonka. Concentrato al 30%, le sue note fruttate, ambrate e di ciliegia sono state re-immaginate in una versione ancora più strutturata ed elegante. Come dire, un sillage perfetto! Entrambe le fragranze fanno parte della Collezione Parisienne.
Cherry Punk di Room 1015 è un omaggio alla cultura punk: sovversiva, idealista e ribelle, underground e controcorrente, ha finalmente la sua fragranza grazie alla visionaria creatività di “Dr.Mike”, cioè Michael Partouche. Questa fragranza cattura l’essenza di un’epoca di fermento creativo e ribellione; ad esempio il 430 King’s Road, a Londra, ospitava la celebre boutique di Vivienne Westwood chiamato SEX, da cui ha avuto inizio un vento nuovo di ribellione e genialità. Le note olfattive di Cherry Punk sono un’ode al caos controllato, alla forza delle “prove” senza isolamento acustico e alla dolcezza romantica dell’idealismo giovanile. Come il punk stesso, questa fragranza è audace, potente e indimenticabile, evocando l’energia travolgente di quei tempi rivoluzionari, che hanno generato un cambiamento. Cherry Punk di Room 1015 è una fragranza orientale speziata e il naso di questo particolare profumo è Jérôme Epinette, che ha sapiente mescolato note particolari e audaci. In apertura troviamo note di Ciliegia, Zafferano e Pepe di Sichuan che scivolano in un cuore sfaccettato e dolce, con un pizzico di effervescenza di Mimosa, Violetta e Gelsomino. La chiusura è lussuosa, con note di Cuoio, Fava Tonka e un Patchouli che ci ricorda tempi rivoluzionari. Una scia che è un ricordo di noi, veramente unica.
Con Vicebomb, Simone Andreoli sottolinea la sua volontà di cantare fuori dal coro raccontandosi attraverso i viaggi e giocare con l’olfatto e dunque andiamo a scoprirla. E’ una fragranza gourmand che scherza con i peccati di gola e della lussuria, ispirata all’atmosfera sensuale e trasgressiva delle feste più eccitanti di Miami Beach. Sexy e golosa, un’amarena irresistibile, rossa come ammalianti labbra lucide di rossetto, che si adagia sfrontata su prelibate delizie … come lo squisito gelato alla vaniglia e al caramello salato, evocando le molteplici sfaccettature della seduzione di questa città libertina e trasgressiva. Vicebomb si apre con note fruttate e sensuali di Amarena e Frutti Rossi che si fondono a note golose e irresistibili di Caramello Salato e alla delizia delle note di Crema di Vaniglia e allo Zucchero rosa. L’Ylang Ylang si unisce a queste dolci note e alla loro sensualità. Questa prima partitura si adagia seducente su un fondo morbido e rovente di Fava Tonka e Ambra, voluttuosamente distesi su un letto di Legni Preziosi, in una fragranza dolcemente licenziosa, assolutamente indimenticabile. “Un vizio insaziabile abbraccia peccati di gola e lussuria con un’intossicante amarena che sprofonda impetuosa su un cremoso gelato di vaniglia. Accenti di caramello salato cristallizzano, stuzzicando il palato e trascinano la mente dentro la tentazione. Una dolcezza libertina esaltata da fava tonka, ylang-ylang e morbida ambra, scolpisce forme sinuose come corpi sensuali che si intrecciano”. Vicebomb è l’essenza del vizio crepuscolare, intenso e travolgente.
Questo allegro frutto, ci farà vivere anche ora il calore dell’estate. La sua forma arrotondata ci ricorda un piccolo cuore … Non ci resta che inebriarci della sua morbidezza, sensualità e liquoroso sapore!
di Giovanna Cappuccio
bdkparfums.com, room1015.com, olfattoio.it, simoneandreoli.com
Tutti i prodotti sono in vendita anche online.
Immagini per uso redazionale.