COMETES COLLECTIVE

Ci capita spesso di identificare qualcuno come “una persona di talento”, ma difficilmente ci soffermiamo a pensare cosa esattamente significa. Il talento è l’immagine unica che ci definisce e con la quale siamo venuti al mondo: è come se fosse la nostra carta d’identità esistenziale, la nostra tendenza naturale, il cardine invisibile attorno al quale tutti noi ruotiamo e sul quale si fonda la nostra realizzazione. Il talento non si trova sforzandosi di cercarlo, ma solo lasciando che la vita accada nella sua naturalezza, senza che ci si ostini a incanalarla in direzioni prefissate, “logiche” o socialmente legittimate, anche se questa dote va coltivata e allenata per essere sempre al massimo.

Il successo di Gabrielle Chanel è la storia di un incontro tra destino e talento: uno spirito libero e visionario arricchito tanto da incontri casuali, quanto dai molti straordinari e il suo stile impeccabile, poteva essere eguagliato solo dal suo talento ed è questo che ancora oggi definisce l’etica della Maison.

Guidata dal suo innato desiderio di scambi creativi, Chanel presenta Cometes Collective, un gruppo di talenti emergenti, che modellano la bellezza del futuro. Con Cometes  Collective, lo Studio di Creazione Maquillage della Maison, accelera il proprio slancio creativo invitando una community di artisti ad entrare a far parte del progetto, per condividere molteplici punti di vista, promuovere la bellezza di oggi e immaginare insieme quella di domani.

A partire da ottobre 2022, questo gruppo di astri nascenti, si metterà all’opera  per ampliare, ciascuno a proprio modo, la palette dei colori e delle nuance Chanel, per reinterpretare le icone, per reinventare e arricchire il linguaggio creativo della Maison. A loro l’arte di sognare, creare il make up e definirne la sua influenza. Ogni artista di questo collettivo è stato scelto per la sua visione palpitante e singolare della bellezza, così come per la profonda affinità con i valori della Maison. Insieme contribuiranno a questo nuovo impulso creativo dando vita a collezioni stagionali che concorreranno a definire un tema comune.

Con Cometes Collective, si apre un nuovo mondo di possibilità creative nel cuore dello Studio di Creazione Maquillage di Chanel: collaborazione, co-creazione e continua ridiscussione dell’arte di immaginare l’allure di una donna, sono i tre concetti che risuonano più che mai nel cuore della Maison Chanel. Attraverso un dialogo permanente sotto il segno della creatività e del colore, caratterizzato da una contaminazione reciproca, questo collettivo inedito si arricchirà nel corso del tempo di nuovi artisti. Nuove competenze, nuovi sguardi, per formare una comunità unita dalla convinzione che la bellezza derivi prima di tutto dalla libertà di essere e di divenire se stessi, in tutta la propria ricchezza e complessità, in tutte le proprie sfumature.

Creando questa nuova community di talenti, lo Studio di Creazione Maquillage di Chanel avvia un percorso per  sostenere la creatività, in linea con lo spirito imprenditoriale di Gabrielle Chanel, spesso rivoluzionario, sempre al servizio di uno stile iconico, che definisce il proprio tempo. Ispirate dai loro percorsi personali e spinte dall’amore per la condivisione di esperienze e ispirazioni, Ammy Drammeh, Cécile Paravina, Valentina Li sono le prime artiste che entrano a far parte di questo collettivo creativo. Riconosciute a livello internazionale per la loro creatività, la loro expertise e la loro visione libera e autentica dell’unicità della bellezza e con il supporto dallo Studio di Creazione Maquillage della Maison, contribuiranno allo sviluppo delle collezioni e alla creazione di contenuti in grado di ispirare la community delle appassionate del make up Chanel.

Può sembrare insensato, ma l’arte dell’incontro creativo è tanto elegante quanto coraggioso. È la forza che unisce femminile e maschile, semplicità e opulenza, presente e futuro, mistero ed evidente, competenza tecnica e sogno, heritage e innovazione … Sì, perché anche la bellezza è una questione di incontri, dove la forma si fonde col colore e l’ombra incontra la luce. E’ una danza tra materia e illusione, tra la propria immaginazione e la realtà, tra una donna e il suo destino. Unicità, allure, divenire… la bellezza secondo Chanel è un viaggio infinito, si nutre del passato, è radicato nel presente e guarda con audacia al futuro.

Le prime collezioni Cometes Collective sono già in fase di sviluppo e saranno svelate a partire da gennaio 2024. Non ci resta che aspettare

 

 

Dall’alto:

Eleganza naturale, sorriso smagliante, Ammy Drammeh indossa con grazia l’eredità delle sue radici spagnole e gambiane. Nel 2010 lascia la sua terra natia, la Spagna, per stabilirsi a Londra e muovere i primi passi come artista. Nel 2018 e nel 2019, appare nell‘elenco di “New Wave Creative” ai British Fashion Awards, tra i giovani talenti creativi più innovativi e stimolanti di tutto il mondo.

Parigina d’adozione, Cécile Paravina ha deciso di dedicare la sua carriera alla bellezza, dopo aver studiato design presso la prestigiosa Royal Academy of Fine Arts di Anversa. La sua profonda cultura della moda e della storia dell’arte, trasmette alle sue creazioni raffinatezza e quel che di sofisticato, sempre guidata dalla precisione e da un acuto senso del dettaglio.

Blu. Blu. Blu. È con questa semplice parola che Valentina Li vorrebbe definirsi, senza inutili fronzoli. Blu come il colore dei suoi capelli, dei suoi occhi, delle sue unghie o di ogni piccolo accessorio appeso alla sua borsa. Blu come l’acqua che attraversa il Guangxi, sua regione d’origine, situata nel sud della Cina continentale. E quando le si chiede quale potrebbe essere il suo avatar preferito, risponde senza esitazione “una medusa blu”. Nail-art tridimensionale, trucco manga e mostri marini: questo è il suo universo creativo da esplorare.

 

 

La Redazione

chanel.com

Commenta per primo