Avere mani curate è sicuramente il nostro miglior biglietto da visita, ma non basta solo uno smalto alla moda per avere mani perfette, ma c’è bisogno anche di curare le unghie, le cuticole e idratare sempre la pelle delle mani. Ci sono prodotti molto utili per fare tutto questo ma anche piccoli trucchi, segreti e gesti quotidiani. Vorrei, scrivendo, scoprire insieme a voi come avere mani curate, ma soprattutto unghie al top che, molto spesso ci dimentichiamo, sono una parte viva e come tale va curata.
Ci sono dei piccoli trucchi per avere delle belle mani e per prima cosa aiutiamo la circolazione stimolandola: basta alternare cgetti di acqua calda e fredda, per ottenere pelle compatta e chiara. Importante anche la scelta del sapone che utilizziamo tutti i giorni. Meglio optare per un detergente non profumato e che non faccia molta schiuma e asciughiamo le mani con un asciugamano morbido e di fibra naturale. Idratate spesso le mani. E’ fondamentale, anche se spesso ce ne dimentichiamo, ma abituatevi a usare una buona crema per mani e unghie, dopo averle lavate e usate sempre una crema di protezione solare. I raggi UV sono sempre in agguato e aiutano a prevenire le piccole macchie causate dal sole.
Mani perfette significa anche unghie in ordine, con cuticole ben curate. Si dovrebbe fare la manicure almeno una volta ogni due settimane e quando potete applicate sempre dei prodotti specifici per le unghie. Le cuticole sono il primo segno di trascuratezza e ricordatevi che non si tagliano mai, ma si spingono indietro con un bastoncino di legno d’arancia e con l’aiuto di alcuni prodotti specifici molto utili. Curare le unghie è fondamentale, anche per lo stress alle quali le sottoponiamo con l’applicazione e la rimozione dello smalto e a questo proposito ci sono alcuni prodotti davvero ottimi per la cura delle unghie.
Ebbene sì, esiste una teoria delle unghie vive … Ma se da una parte si segue la teoria delle ‘unghie vive’, l’unghia infatti sarebbe tessuto vivo esattamente come la pelle, formato da molti strati e cioè le lamine ungueali appunto, vascolarizzate e, come tutti i tessuti, bisognoso di respirare per vivere. I nail master invece obiettano il fatto che “le unghie possano in qual modo respirare“. Ma tra la visione medica e quella estetica possiamo comunque trovare un buon compromesso: intanto prendendoci estremamente cura delle unghie quotidianamente con una corretta pulizia: basta immergere le dita in acqua tiepida, utilizzare un sapone neutro e strofinare delicatamente con l’aiuto di uno spazzolino dalle setole morbide per rimuovere lo sporco accumulato.
In secondo luogo regalando alcune pause di relax alle nostre unghie durante l’anno, evitando di tenerle coperte da smalti o gel per 365 giorni di fila. E infine facendole respirare per tre giorni ogni 15 lasciandole libere da qualsiasi tipo di copertura e coccolandole con prodotti ad hoc, per averle sempre al meglio.
ProNails propone una serie di prodotti mirati, facili da utilizzare e da portare con sé se si viaggia. Vitamina Cuticle Oil. Questo mix unico di oli naturali è ricco di antiossidanti. È una formula che concentra al suo interno gli ingredienti più idratanti, nutrienti e lenitivi che si possano trovare in natura. Nail Serum. Questo siero è il prodotto nail care n°1 per le unghie naturali e potrà essere combinato allo smalto classico o allo smalto long life. In quattro settimane garantisce un trattamento ricostituente completo. Cuticle Care Pen. Questa penna è pratica e facile da usare e da portare con sé. Ideale per idratare in qualunque momento cuticole e pelle secca. Polish Correct Pen. Piccoli errori di stesura potranno essere facilmente corretti grazie a questa penna correttore smalto. Questo prodotto non solo si presta per la correzione, ma anche all’idratazione del contorno dell’unghia.
Per Sally Hansen un’ampia gamma di prodotti per la bellezza delle unghie e delle cuticole. Complete Care 7in1 è una rivoluzionaria formula brevettata che offre alle unghie un effetto sano immediato. A base di Olio di Avocado, Estratto di Melograno e Calcio, la formula crea una barriera di protezione che aiuta a ripristinare l’idratazione e in soli tre giorni le unghie sono più sane e dall’aspetto visibilmente più brillante. Cuticle Eraser & Balm rimuove e idrata le cuticole in un solo step. Le cuticole appaiono immediatamente più sane e belle. La sua texture balsamo si massaggia e rende le cuticole fino all’80% più lisce e levigate. La sua formula 2in1 arricchita con Thè Bianco e estratti di Cetriolo elimina delicatamente le pellicine superflue, esfoliando e lasciando le cuticole profondamente morbide e idratate. Hard As Nails Creato negli anni ‘50, questo trattamento intensivo rinforza e indurisce le unghie. La sua formula sigilla i bordi dell’unghia con uno strato protettivo e ne previene lo sfaldamento e la rottura. Le unghie appaiono visibilmente più sane. Hard as Nails si applica direttamente sull’unghia (con o senza smalto) e sotto la punta dell’unghia per un’azione intensa. Nella gamma di cura delle unghie e cuticole Sally Hansen offre un’ampia gamma di prodotti per tutte le esigenze.
Per Essence prodotti di trattamento si intrecciano con prodotti che migliorano la performance degli smalti. Ricco è il paniere cominciando da XXL Nail Thickener che rinforza le unghie con la speciale formula acrilica, dando un risultato immediato: unghie visibilmente forti ed un finish straordinario. Per unghie brillanti dal look naturale, arricchito con estratto di limone, garantisce un effetto anti-ingiallimento. Questo è pro White Active. La texture leggermente violacea illumina visibilmente le unghie naturali in un istante. Una base ch uniforma irregolarità e superficie delle unghie? All in One Ridge Filler fa al caso vostro, rendendo anche la stesura dello smalto, più semplice. Arricchito con cheratina. Gli ingredienti attivi a base di olio di mandorla rendono il prodotto perfetto per un uso frequente. E’ la Jelly Mask a base di albicocca, un vero trattamento anti age delle unghie. Si applica e si tiene in posa per una decina di minuti. Unghie e cuticole rese morbide da questa maschera specifica, fa passare al successivo passaggio con lo Sugar Peeling. A base di zucchero è uno scrub delicato e naturale per unghie lisce e prive di micro imperfezioni. Un must have irrinunciabile.
Fedua ha lanciato una serie di prodotti specifici per la cura delle unghie e creme e maschere per le mani che hanno un’azione protettiva delle stesse. Gli olii cuticola sono studiati per la cura delle unghie e per mantenere la pelle del suo contorno morbida e liscia, evitando la secchezza o la rottura. L’olio cuticola viene usato quando le cuticole risultano dure o la pelle attorno all’unghia è disidratata o danneggiata. Apricot Oil utilizza le proprietà emollienti dell’olio di macadamia e dell’olio di albicocca per nutrire la pelle evitando la secchezza delle cuticole. Arricchito con vitamina E per un effetto antiossidante e anti-age. Rainbow Oil è un olio che agisce in tre fasi ed è l’ideale per la cura delle unghie grazie alla sua composizione a base di olio di jojoba e di ribes nero con proprietà antiinfiammatorie e all’indurente naturale dato dal bambù. Ottimo per remineralizzare le unghie danneggiate. Cuticle Gel Rose è un gel a base di olio con petali di rosa con un effetto emolliente e idratante sulle cuticole grazie all’olio di Argan e altri ingredienti emollienti, rinforza e idrata unghie e pelle del contorno dell’unghia. L’olio di macadamia contenute è ottimo per dare vigore a unghie secche e fragili. Hand Balm Daily al profumo di caramello è una crema mani che grazie all’olio di mandorle e al burro di karitè, conferisce un’idratazione profonda. L’estratto di fico d’india inoltre ha proprietà emollienti, lenitive e cicatrizzanti. Per pelli ultra secche. La Jelly Golden Mask è una maschera gel e nasce con l’intento di combattere i segni dell’invecchiamento cutaneo ed inoltre assicura una protezione dai raggi UV. Ha un ottimo livello di idratazione e la sua texture dorata e il principio attivo al tartufo bianco, la rendono un must have per chi desidera mani curate e luminose.
Questi i miei suggerimenti per avere “un biglietto da visita” veramente perfetto e unghie sempre al top!
La Redazione
pronails.it, sallyhansen.com, essence.eu, fedua.com