E’ così. Sembrerebbe facile, anche se a volte ardimentoso, ma Chanel ci invita ad afferrare la nostra Chance . All’inizio era solo Chance, creato nel 2003 da Jacques Polge in collaborazione con il Laboratoire Parfums CHANEL, il profumo CHANCE suscita una vera e propria sorpresa. Libera dalle convenzioni, questa composizione coltiva le sensazioni inattese. Dapprima, un’impressione fugace. Avvolgente. Un brivido di bacca rosa desta l’attenzione. Una costellazione di gelsomino, giacinto, iris e nuvole di muschio appare, seguita dal patchouli ambrato, dolce e rassicurante, che attraversa la formula e si posa sulla pelle come una carezza. Ed è allora che inizia la danza delle sorprese olfattive. Un’onda che evoca quell’impressione di leggerezza tipica di quando la chance vi coglie all’improvviso. Con il passare delle ore, la composizione cambia. Di volta in volta fiorita o boschiva, speziata o muschiata, la fragranza CHANCE mostra un sorriso costante. Un modo per cogliere ogni istante come se fosse il più bello della nostra vita. Un inno all’ottimismo.
Poi la “chance” diventa una eau fraiche, uno spash portafortuna. Arriva la prima declinazione del profumo Chance, creata nel 2007 da Jacques Polge in collaborazione con il Laboratoire Parfums Chanel, questa variazione evoca le sensazioni di un’immersione che dà le vertigini e coglie l’essenza di una freschezza intensa. Pur conservando gli accordi principali che caratterizzano Chance, questo profumo pone la freschezza al centro della sua melodia. Un’esplosione di agrumi che dona al gelsomino e ai muschi un nuovo colore. Fin dal primo incontro, percepiamo l’astringenza del cedro, che risuonava già nella prima formulazione. Ne siamo rapiti. Dalla scorza di questo agrume si sprigiona una nuova luce. Il gelsomino e i muschi bianchi addolciscono il cedro, ed ecco che entra in gioco l’accordo secco del legno di teak. Una nota boschiva dal carattere deciso, per rendere omaggio alle donne che non esitano a correre dei rischi per cogliere la chance che si offre loro. Sulla pelle, Chance Eau Fraiche è una presenza vibrante. Un brivido di felicità, come tante gocce d’acqua che sfiorano le pelle per poi riemergere in superficie…
Non poteva mancare una Chance Eau Tendre, una vera e propria coccola di benessere! Creato nel 2011 da Jacques Polge in collaborazione con il Laboratoire Parfums Chanel, il profumo Chance Eau tendre è dedicato alle sognatrici. Una fragranza elaborata come un sogno, perché la chance ha davvero il potere di cambiare il destino. Una declinazione avvolgente, autentica dichiarazione di dolcezza, che crede in un futuro sempre migliore. Con Eau Tendre, chance svela un nuovo volto. Una sfaccettatura ancor più delicata, ma sempre con la stessa eleganza. “Un pullover in cashmere nel quale amiamo avvolgerci” … Una stoffa morbida che accarezza i sensi … Nel cuore del gelsomino e dei muschi bianchi, è stato aggiunto un accordo fruttato: una delizia di pompelmo e mela cotogna che addolcisce la formula. I muschi, così confortevoli e morbidi, si esprimono in una sinfonia. La chance si indossa come una coccola rassicurante: un modo per proteggersi da tutto. Un profumo femminile e delicato, che suscita il desiderio di lasciarsi andare alla tenerezza.
Ed ecco la nuovissima Chance Eau Vive ! Una sensazione di energia. Ultima variazione nata dalla fragranza CHANCE, Chance Eau Vive è la prima firmata dal profumiere Olivier Polge, figlio di Jaques, in collaborazione con il Laboratoire Parfums CHANEL. Una creazione che da slancio e fa spiccare il volo, sotto il segno di quella vitalità intensa che muove le persone baciate dalla fortuna. Una vitalità che non è fugace: ma che al contrario, innesca un dinamismo senza limiti. Chance Eau Vive concentra un’energia che si sprigiona sin dal primo istante. Il pompelmo, già presente nel primo profumo, offre una sensazione agrumata sorprendente. Solitamente effimero, questo sentore si adagia sulla pelle e sembra pulsare in un accordo pompelmo-arancia rossa. Questi agrumi definiscono sin da subito il tono fresco e vitaminico della fragranza. Gelsomino e muschi bianchi, elementi chiave della famiglia CHANCE, si svelano progressivamente. Subentra poi un sentore di vetiver fresco intorno alla nota cedro-iris, come un’eco di pompelmo in lontananza. Chance Eau Vive travolge, rivitalizza, suscita il desiderio… perché se la chance non arriva mai sola, allora non resta altro da fare che lanciarsi alla sua ricerca…
And now, ladies and gentlemans, please “take your chance” …
La tua CHANCE non arrivava per caso, ma era uno “stato d’animo”. Dapprima, un fremito nell’aria. Una sensazione strana, imprevedibile e fugace. Al suo passaggio, sconvolge tutto. I battiti del cuore accelerano. Sulle labbra nasce un sorriso. I piedi iniziano a danzare, quasi prendendo il volo. La chance è un turbine, un istante da cogliere e da tenere stretto. Ma la chance per CHANEL non è soltanto questione di fortuna. Nella Maison, queste sei lettere risuonano in maniera particolare. Forse perché solo una consonante distingue i due nomi: un’affinità fonetica grazie alla quale abbiamo l’impressione che appartengano alla stessa famiglia. Continuamente evocata da Mademoiselle Chanel, la chance si offre solo a chi sa riconoscerla e si manifesta come un soffio di ottimismo.
di Giovanna Cappuccio
chanel.com