CAPELLI SOTTO IL SOLE

Vieni come sei, non indugiare a farti bella. Se le trecce dei capelli sono sciolte, se la riga non è dritta, se i nastri della veste sono slacciati, non badarci.  Tagore

Un’immagine poetica che fotografa la libertà di esibire acconciature scompigliate dal vento e illuminate dai riflessi del sole. È arrivata l’estate, sinonimo di vita all’aria aperta, di prossime vacanze, di ore piccolePer i capelli  l’estate è una stagione più difficile di altre: il caldo intenso e la forte irradiazione solare portano disagi, come ad esempio una maggior sudorazione del cuoio capelluto che causa arrossamenti e prurito, la colorazione che sbiadisce alla luce del sole, lo stelo capillare che si inaridisce e si increspa per i lavaggi frequenti. La “materia capelli” viene messa a dura prova e gli hair-stylist si prodigano in consigli teorici e pratici, per fare anche a casa, una buona manutenzione. Perché i capelli siano lucidi e sani e la loro struttura sempre liscia e ben compatta.

Lavarsi i capelli più di frequente, è un gesto che d’estate viene spontaneo ed è meglio scegliere uno shampoo delicato e sicuro. Il nuovissimo Soin Lavant Doux Pureté à l’extrait de Thé de Java di Sisley Paris, che nel 2018, ha lanciato la linea Hiar Rituel. Questo shampoo agisce come una “boccata di ossigeno” restituendo volume e luce ai capelli da normali a grassi e a quelli sensibili. Un nuovo tensioattivo non solfato di origine naturale nella sua formula, deterge con delicatezza la fibra capillare. L’azione purificante è data dall’estratto di Tè di Java, mentre l’olio essenziale di Rosmarino, abbinato all’olio essenziale di Verbena Esotica agiscono come antiossidanti e intensamente rinfrescanti. Infine, le Proteine del Cotone e la Pro-Vitamina B5 hanno proprietà rinforzanti. A contatto con l’acqua, la texture di Soin Lavant Doux Pureté si trasforma in una schiuma fine e cremosa, avvolgendo la testa in una nuvola fresca ed energizzante. Anche d’estate si usano phon, piastre e altri strumenti molto caldi e bisogna fare attenzione a non compromettere in superficie, parte del  film protettivo naturale. Le squame della cuticola  potrebbero scollarsi formando microscopiche fessure, rendendo i capelli secchi, opachi e ruvidi al tatto.  Diventando fragili, si formano le doppie punte e la soluzione è La Crème 230, un trattamento senza risciacquo da applicare sui capelli umidi, sulle lunghezze e sulle punte prima di usare asciugacapelli, piastre e arricciacapelli. Un vero e proprio “scudo termico protettivo” che usa il calore fino a 230°, rivestendo il capello con una barriera impercettibile e leggera, limitando anche la degradazione della cheratina. Questa nuova tecnologia termo-attiva, con principi attivi riparatori che arrivano nel cuore della fibra capillare, si basa su due polimeri ionici che sigillano le parti danneggiate e riempiono le fessure grazie all’effetto del calore. Vera e propria crema di bellezza capillare, La Crème 230 è arricchita con preziosi oli vegetali di Camelia e Moringa che nutrono e ammorbidiscono i capelli e con proteine di Cotone che rafforzano la loro struttura proteica. Può essere usata anche come trattamento nutriente senza risciacquo o da applicare sui capelli asciutti al bisogno.

Se l’idratazione è il primo step dello skincare contro l’invecchiamento precoce, non dimentichiamoci che è fondamentale anche per i capelli e il cuoio capelluto. Di Malin + Goetz, marchio newyorkese, famoso per i prodotti che associano ingredienti naturali a una tecnologia d’avanguardia, ci vengono in aiuto con un detergente e un balsamo super idratanti. Moisturizing Shampoo è indicato per tutti i tipi di cuoio capelluto e capelli, anche sensibili, secchi, danneggiati, colorati o sottoposti a trattamenti chimici. Questo shampoo idratante contiene Aminoacidi che evitano la perdita di umidità e mantengono una buona idratazione, il Pantenolo allo 0,25%, un attivo idratante umettante. Privo di solfati e cloruro di sodio, Moisturizing Shampoo lava in modo delicato, riequilibrando il cuoio capelluto ed evitando la disidratazione. Una noce di shampoo sui capelli bagnati, poi risciacquare con abbondante acqua. A seconda della natura e delle esigenze dei capelli, Intensive Hair Conditioner intensifica l’azione dello shampoo. È un balsamo idrante intensivo e anche una maschera per riparare i capelli aridi, danneggiati, colorati e sottoposti a trattamenti chimici, da usare anche sul cuoio capelluto sensibile e secco. La sua formula è a base di Acidi Grassi nutrienti a rapido assorbimento, Olio di Mandorle e di Oliva naturali con proprietà idratanti, Pantenolo rinforzante, mentre l’Olio di Vinaccioli e di Semi di Limnanthes hanno un effetto protettivo e nutriente. Applicare sui capelli bagnatirisciacquare. Può essere usato anche per lo styling senza risciacquo, massaggiandolo sulle punte asciutte.

Uno dei problemi estivi più diffusi è che il colore naturale  e la colorazione dei capelli, sbiadiscono più velocemente. Colpa dell’acqua di mare, del cloro delle piscine, dei lavaggi frequenti, dei raggi solari che stressano la fibra capillare. Diverse le gamme di prodotti che hanno l’obiettivo di preservare la salute dei capelli e la melanina, la proteina che li colora naturalmente. Anche in questo caso i trattamenti di base per l’hair-routine sono due: detergente e balsamo. Abbiamo scelto quelli di Grown Alchemist, un brand australiano tra i primi, diversi anni fa, a formulare cosmetici biologici all’avanguardia che lavorano in sincronia con la pelle e i capelli.  In ogni linea Grown Alchemist per capelli è presente il principio attivo esclusivo Fito-Proteico che, penetrando attraverso la cuticola del capello, arriva in profondità nella corteccia e ne ripara la struttura, rigenerando le proteine mancanti. Colour Protect Shampoo ravviva il colore e la luminosità dei capelli trattati con colorazioni o colpi di sole. Le Proteine della Quinoa contengono otto Aminoacidi utili a ravvivare il colore e a prevenirne lo sbiadimento, proteggendo anche dai raggi UV. Gli Acidi Grassi dell’Estratto di Olio di Avala agiscono sul cuoio capelluto, rinforzano le radici dei capelli e ne prevengono la caduta. Polifenoli e Polisaccaridi antiossidanti di Ibisco e Bardana, riparano i danni e stimolano la crescita di capelli sani. Colour Protect Conditioner  è un balsamo creato per mantenere la lucentezza del colore dei capelli. I suoi ingredienti: l’Olio di Marula, ricco di flavonoidi, difende dai raggi UV, migliora I’idratazione e dà morbidezza. L’Amminoacido Aspartico derivato dalle Proteine, contrasta lo stress chimico, termico e dei raggi UV. Il Muru-Muru fonte di Acido Oleico e le Amidoammine di Brassica aumentano i livelli di idratazione e levigano i capelli trattati chimicamente. Gli acidi grassi e gli antiossidanti dell’Olio di Ootanga supportano la matrice proteica del capello rendendola più resistente alla rottura. Un trattamento super sicuro perché è senza microplastica, silicone, paraffina, parabeni,  pigmenti e coloranti,  lattosio. E non contiene alcool.

I capelli con il caldo tendono a diventare più grassi? Bottega Verde, marchio green nato in Toscana, ha creato tre prodotti per purificare il cuoio capelluto e rendere i capelli di nuovo soffici e leggeri. La nuova linea dermatologicamente testata è Mela Verde & Lime, ed è costituita dallo Shampoo e dal Balsamo Spray senza riasciacquo, entrambi formulati con Provitamina B5, che dà morbidezza e luminosità, mentre il succo di Mela e di Lime regalano un’incredibile leggerezza ai capelli tendenti al grasso. Se dopo pochi giorni, i capelli cominciassero a non essere più freschi, si può ricorrere allo Shampoo Secco Purificante che agisce rispettando la fibra capillare senza appesantirla o inaridirla, soprattutto senza lasciare residui. Formulato solo con estratto di Mela Verde e Lime, questo shampoo secco è l’ideale per vivacizzare lo styling al bisogno, dato che non serve l’acqua.

Vacanze in pieno relax e di conseguenza, capelli esposti al sole e al vento, ai bagni in mare e in piscina. La parola d’ordine è una sola: proteggerli a 360°. Ecco che cosa propone  Collistar per salvaguardare al meglio le nostre chiome. Prima di tutto, Olio Spray Capelli Protezione Colore è indicato per tutti i tipi di capelli, compresi quelli colorati e trattati, per evitare che s’indeboliscano e si inaridiscano. L’olio va applicato prima di prendere il sole o di fare il bagno, distribuendolo con l’aiuto di un pettine e non è untuoso. In questo modo la struttura capillare viene avvolta da una leggera guaina protettiva. Contiene filtri solari. La sera, sotto la doccia, bisogna eliminare qualsiasi traccia di sabbia, salsedine, cloro e prodotto protettivo dai capelli. Questo compito è affidato allo Shampoo-Crema Riequilibrante Doposole che, pur essendo molto delicato, è ricco di attivi emollienti e riequilibranti. Collistar consiglia di diluire lo shampoo con un po’ d’acqua, prima di distribuirlo sui capelli bagnati, massaggiarlo ed infine sciacquarlo. Se però i capelli sono già molto aridi di natura, è necessario un aiuto in più, come Maschera Intensiva Capelli Ristrutturante Doposole che li nutre dalla radice alle punte rendendoli molto soffici e facili da pettinare. Applicare dopo aver lavato e tamponato i capelli per togliere l’eccesso d’acqua, lasciandola agire per qualche minuto prima di risciacquarla. Questa maschera apporta un’intensa idratazione e luminosità. Al tatto, i capelli sembreranno di seta.

I capelli sono sicuramente un arma di seduzione, non importa se corti o lunghi, ma l’importante è che siano curati e belliIncorniciano il viso e raccontano molto di noi. Saperli trattare anche chez soi, è poterli rendere lucenti, morbidi e setosi in qualsiasi stagione !!!

 

 

 

 

La Redazione

sisley-paris.com, malinandgoetz.com, grownalchemist.com, bottegaverde.com, collistar.it

Tutti i prodotti sono in vendita anche online

Commenta per primo