CALDO COME L’AMBRA

Possiamo sicuramente affermare che l’ambra naturale o ambergris, rientra in quelle essenze che sono “l’oro della profumeria”. Questa tipologia di profumo affascina proprio per le sue note apparentemente mutevoli e ha il potere di riunirle tutte in una unica … avvolgente. Pur esistendo degli assoluti di questa essenza, la troviamo quasi sempre nelle note di fondo, di quei profumi che sono etichettati come “leggeri”. Perché questo? E’ presto detto. La si utilizza per sostenere gli aromi della composizione e creare così una sensazione tridimensionale delle fragranze. L’ambra ha un sentore dolce, caldo e misterioso che ha la funzione di rinforzare anche le note più evanescenti. E’ una essenza di origine animale, prodotta naturalmente dal capodoglio, ma nel tempo e a seguito delle varie restrizioni e al costo proibitivo di questo pregiatissimo ingrediente, si è trovato un sostituto di tutto rispetto. In questa immagine: l’ambergris, ambra lavorata e olio di ambra

Ambroxan vs Ambra? Diciamo che l’ambroxan è la materia più utilizzata dai migliori produttori di profumi, in quanto ha una elevata somiglianza con l’aroma dell’ambra grigia. Il suo sentore è secco e ricco, sensuale e quasi animale, un po’ polveroso, che ha la capacità di fissarsi sulla pelle con ricordi di momenti segreti. I profumi all’ambra sono molto ricercati e sono fragranze senza tempo; non hanno una specifica connotazioneda uomo o da donna“, proprio per quelle sfaccettature, che solo una nota profumiera così eclettica come l’ambra, riesce a dare. Proprio come l’ambra naturale, anche l’ambroxan viene utilizzato sia nelle note di fondo a supportare la composizione olfattiva o negli assoluti, ma c’è chi assicura che sebbene riesca ad imitarne l’essenza, non saranno mai uguali a quelli ottenuti dall’ambergris … Personalmente, amando particolarmente questa categoria di fragranze, condivido l’affermazione, anche se trovo quelle realizzate con l’ambroxan, veramente intriganti. L’utilizzo è praticamente sconfinato: da una fragranza alla rosa, ad una acquatica e salina, a una floreale, l’ambra sarà sempre lì a sostenerla, perché riesce a inserirsi magistralmente con tante essenze e tra queste voglio ricordare la mirra, il labdano, il tabacco e il sandalo.

Eau du Soir di Sisley Paris è una fragranza Chypre Floreale. Questo profumo ha una lunga storia e infatti è stato presentato sul mercato nel 1990. La composizione olfattiva è stata creata a “più nasi” da Jeannine Mongin, Hubert e Isabelle d’Ornano. Le note di testa sono Pompelmo e Mandarino, frizzanti e luminose, per poi inserirsi nelle note di cuore, intense e avvolgenti. Se vi aspettate una semplificazione olfattiva, non è questo il caso e infatti si scivola in una quantità di accordi, da ubriacare il naso, come il Muschio di Quercia, Ginepro, Patchouli, Rosa, Labdano Francese, Gelsomino, Mughetto e Ylang Ylang, giusto per citarne qualcuno …  La conclusione, se possibile, è semplice con Muschio e pregiata Ambra. Il sillage è inconfondibile, racchiuso in un piccolo capolavoro, dove il tappo ricorda una donna libery stilizzata. Irresistibile.

Atomica di Robert Piguet è una fragranza della famiglia Ambrata Legnosa. È un nuovo profumo, infatti è stato presentato nel 2020. Questo nuovo profumo, è un’alta concentrazione di emozioni e sensualità, avvolte in un elegante e raffinato bouquet olfattivo. Le note legnose si fondono in una soffice nuvola di muschio illuminata dallo zenzero piccante … Ed ecco allora che troviamo nelle note di testa l’Elemi e lo Zenzero che  si fondono in un cuore di Olio di Cypriol, Olibano, Vetiver e Legno di Cedro. La chiusura è ricca e opulenta con note di Legno di Guaiaco, Ambra e Muschio. Atomica è un sottilissimo racconto olfattivo, ma che potete percepire intorno a voi con tutta la ricchezza delle sue meravigliose sfaccettature. Atomica … Un aroma magnetico e allo stesso tempo provocante.

Ambre Impérial N. 005060B di Van Cleef & Arpels è un profumo del gruppo Orientale Speziato ed è stato presentato nel 2015. Fa parte della Collection Extraordinaire che è un omaggio alla Natura attraverso magnifiche combinazioni profumate. Fragranze eccezionali, realizzate con le materie prime più pregiate, nella tradizione dell’alta profumeria e che le rendono uniche. I profumi rappresentano le essenze dei singoli fiori, la loro maestosità e la semplicità della natura e ognuna porta il numero di formulazione attribuito dal maestro profumiere e nel caso di Ambre Impérial, il naso creatore è Quentin Bisch. Rivolgendosi al magico Oriente, questa fragranza è nobile, opulenta e sorprendente. Nel suo regno prezioso, il Bergamotto e il Pepe Rosa aprono le danze, abbracciando un cuore ricco di Fava Tonka, con l’avvolgente Vaniglia, l’oro nero del mondo dei profumi,  il Benzoino balsamico e una meravigliosa Ambra. Questi accordi intensi vengono accolti da un fondo legnoso, che dona calore e rotondità a questa eccezionale composizione. Questo profumo è magico perché ognuno troverà qualcosa di speciale che avrà sempre un sentore diverso. Imprevedibile.

I fondatori di Orlov Paris hanno un profondo rispetto per i rituali nel tempo e nella cultura e le loro ispirazioni provengono da tradizioni di lunga data. Si concentrano sui benefici di ogni gemma da cui si ispira ogni fragranza che creano. Out Of The Box  è una fragranza del gruppo Ambrato Floreale ed è stata presentata sul mercato nel 2020. Il naso di questo profumo è Jordi Fernández, che l’ha caratterizzata partendo da un’esplosione di Peonia, Gelsomino e Pepe Rosa. Nel suo cuore batte forte una nota di Caramello e Rosa Bulgara, con forti accenti di Ambra, che scivola nelle note di fondo di Muschio Bianco e Vaniglia. E’ ricca e opulenta come a voler infondere un desiderio assoluto imitando il prezioso rubino, da cui trae la sua ispirazione. Questa gemma infatti, aumenta la vitalità in tutto il corpo, sia fisico che spirituale. Essendo sempre stato associato all’amore, dà inizio ai piaceri sensuali della vita, guidando il desiderio e l’energia. Stravagante.

Czech & Speake London. Con PerfectoFino, nuova fragranza del marchio, è stato ripercorrere un viaggio in America Centrale, attraverso appunti, ricordi e aromi … Un‘immagine incisa, che ricorda vecchie scatole di sigari … La fragranza è un floreale speziato, quasi vegetale, con influenze acidule di limone e bergamotto. La composizione, è costruita intorno a note legnose e ruvide, con intense note di cuoio che possono essere immediatamente riconosciute. Corteccia carbonizzata e caramellata per creare un caratteristico sentore affumicato, con l’Ambra che accresce le note di fondo di Patchouli e Sandoloresinose, avvolgenti e distintive. “Il ricordo dell’interno di un’auto d’epocaPelle russa combinata con naturali note erbacee di Gelsomino e Fiori d’Arancio, terrosi e umidi e un’Ambra prepotente, rendono questo profumo, ricco di contrasti, profondamente sensuale ed eccitante.

Prima composizione di Dominique Ropion per le Editions de Parfums Frédéric Malle, The Night è un omaggio al Medio Oriente e al suo misticismo. In questa parte del mondo, la “notte” ha un significato molto più intenso che non solo quegli attimi di frescura nel deserto; è anche il tempo dell’amore e il tempo delle stelle che trapuntano il cielo blu intenso. The Night è un mondo naturalmente profumato, un ritratto magico e preciso della cultura mediorientale, con la sua profondità magnetica, calda e ricca. A differenza dei profumi che contengono al massimo una traccia di questa preziosa materia prima … l’agarwood … questa fragranza è costruita intorno a una percentuale elevata di questa essenza resinosa, che il maître parfumeur Dominique Ropion ha mescolato in modo generoso ed impeccabile, con la rosa turca e l’ambra preziosa. La sua morbidezza vellutata è come un abbraccio che scalda momenti speciali. Unico.

Ambre Nocturne de Il Profvmo, nuovissima creazione di Silvana Casoli, è il mistero di un racconto sussurrato all’orecchio, il segreto di una notte infinita nel deserto, un segno propiziatorio di rinascita pronto a narrare la sua storia dedicata alla pelle e al cuore delle persone. Una notte nel deserto per ritrovare l’animaVoluttuoso e carnale,  Ambre Nocturne si apre con un accordo di assoluti di ambre nere … del Tibet, Goccia d’Oro della Birmania e semi di ambretta dell’Equador … che evocano il calore di un fuoco vulcanico che rompe il silenzio. 

Il cuore combina la dolcezza e il respiro dei Fiori d’Angelo e dei Fiori Bianchi di Tabacco, con un bouquet di fiori inebrianti come il Gelsomino notturno, la Bella di Notte, la Datura e l’Orchidea notturna. La fragranza si chiude con sfumature di Tè Nero indiano, Ginepro bruciato, Foglie di Betulla e Salvia che abbracciano le note misteriose del Patchouli. Un’esperienza olfattiva intensa per una seduzione che non passa inosservata.

Materia prima iconica della profumeria, l’ambra sensuale e voluttuosa ci introduce in un racconto olfattivo seducente e sfaccettato. Un profumo per tutti, per tutte le esigenze, in qualsiasi momento, per stupire e lasciare una deliziosa traccia di sé.

 

 

 

 

 

di Giovanna Cappuccio

 

sisley-paris.com, officinaparfum.com, vancleefarpels.com, orlovparis.com, czechandspeake.com, olfattorio.it, fredericmalle.com, ilprofvmo.com, dispar.it

Tutti i prodotti sono in vendita anche online.

Commenta per primo