Arval, il brand cosmetico con DNA Svizzero e cuore tutto italiano, festeggia i suoi primi 65 anni di storia e di successi! Il marchio fondato negli anni ’50 ha portato sul mercato tante soluzioni all’avanguardia per prendersi cura della pelle, riscopriamo insieme la sua storia attraverso i prodotti skincare firmati Arval.
La storia di Arval comincia nel 1955 e l’ispirazione da cui il marchio prende vita è davvero particolare. Lo spunto arriva infatti dalla nave Sion, che negli anni ’40 erano impegnate in esplorazioni nel Mar delle Antille allo scopo di supportare la ricerca biologica. L’utilizzo degli estratti animali e vegetali per curare piaghe e bruciature, per proteggere e rigenerare la pelle, ha una lunghissima tradizione, che risale già a culture molto antiche come quelle degli Aztechi e degli Incas.
La nave Sion diventa il simbolo di una nuova dermatologia che svela il potere dei grassi insaturi di alcuni animali marini, e il potere lenitivo di diversi vegetali, ma non solo. E’ proprio nella città di Sion, nel Cantone Francese, che negli anni ’50 vengono fondati i Laboratoires Biologiques e nel 1955 il dottor Virgilio Vitali dà vita al marchio ARVAL che ha come mission la formulazione di trattamenti altamente funzionali. Prodotti all’avanguardia nel campo della dermo-cosmesi scientifica messi a punto soddisfare le necessità di qualsiasi tipo di pelle e per consumatrici esigenti.
Il dottor Vitali, dermatologo dalla profonda cultura medica, ha fondato un marchio che si basa su una stretta collaborazione tra la ricerca dei suoi laboratori, le esperienze e le scoperte scientifiche. Queste tre azioni sinergiche, hanno dato vita nel corso degli anni a prodotti che si caratterizzano per formulazioni all’avanguardia dalla grande efficacia. Nel 1966 è stato anche insignito dal Ministero della Ricerca Scientifica della “Targa d’oro della vittoria al merito cosmetologico”, un riconoscimento importante per un visionario e un medico eccezionale, diventato un grande imprenditore in ambito cosmetico.
Pubblicità storiche di prodotti che hanno fatto la storia di ARVAL
“Cominciammo dall’Olio di Tartaruga, quando la cosmetica era considerata soltanto un elemento di copertura dei difetti della pelle. Poi, dopo la Vitamina A, la Cheratina, i sieri specifici, gli estratti placentari, il Fomblin, fino ai Liposomi, in una progressione che ci ha sempre visti, puntigliosamente, legati alla scienza, la scienza vera… quella di ricerca”. Queste le parole con cui Virgilio Vitali racconta al Corriere della Sera nel 1989 l’inizio del percorso di crescita del suo marchio. Ma quali sono gli obiettivi dei prodotti Arval? Restituire alla pelle principi attivi naturali e biologici selezionati per trattare la pelle in profondità e quindi non solo per minimizzare gli inestetismi. Inoltre il brand si propone di restituire alla pelle gli ingredienti bio-attivi più avanzati nelle combinazioni giuste e in concentrazioni efficaci, perché solo in questo modo i risultati saranno evidenti.
Sopra in sequenza per anni, alcuni dei prodotti che hanno fatto la storia del marchio e che probabilmente molte di noi hanno usato, come i solari. Azienda a tutto tondo nell’ambito dello skincare, Arval tratta specifici inestetismi e alterazioni cutanee attraverso prodotti di alta qualità e altamente performanti. Per combattere rughe e foto-invecchiamento invece, ci sono linee mirate che restituiscono alla pelle luminosità, tono e compattezza, riducendo le rughe con un effetto rimpolpante. Da non perdere infine la linea Solutions che propone diverse soluzioni dermo-cosmetiche a prezzi accattivanti per curare inestetismi partendo dalla pelle disidratata, a quella secca, atona o sensibile, dalla pelle matura a quella con discromie e macchie, pelle impura e grassa, senza dimenticare la pelle maschile!
Possiamo dire che Arval ha due linee di prodotti iconici e irrinunciabili: i solari e la insuperabile linea Couperoll.
Sopra: alcuni prodotti della rinnovata linea Couperoll. Questa linea tratta le problematiche legate alla couperose, in tutte le sue infinite sfaccettature; tutt’ora una linea imbattibile per questo problema che oltre a creare inestetismi, è particolarmente fastidiosa, per chi ne soffre, anche perché le cause sono molteplici e serve un rituale di skincare a 360°, per migliorare giorno dopo giorno questo fastidioso inestetismo. Arval è a oggi la casa cosmetica pioniera nello studio e nel trattamento della pelle cuperosica, che è il trattamento completo icona del marchio e il primo per efficacia.
Il payoff “Superior Quality Cosmetics” esprime perfettamente il concetto innovativo con cui il dottor Virgilio Vitali creò questo marchio che oggi è gestito con passione dalla famiglia del dottor Vitali, mantenendo fermo l’obiettivo dell’azienda di sviluppare prodotti sempre più performanti, accessibili ai consumatori e a ridotto impatto ambientale.
Entrate in profumeria per scoprire questo straordinario marchio che quest’anno compie 65 anni … di innovazione e soluzioni all’avanguardia … Buon Compleanno Arval …
La Redazione
arvalcosmetici.com