Onore alla Regina

Johnnie Walker omaggia il Giubileo di Diamante di Elisabetta II

Anche se non siete figli d’Albione, dovreste saperlo ugualmente: il 2012 è stato l’anno del Giubileo di Diamante della regina Elisabetta. Per celebrare i suoi 60 anni sul trono, ecco allora la John Walker & Sons, ovvero la casa scozzese produttrice del noto whisky Johnnie Walker, lanciare uno speciale blend e una ricca confezione dal nome Diamond Jubilee.

Sono solo 60 le preziose bottiglie di questo rarissimo mix alcolico: uno per ciascun anno di regno della regina. Per riuscire in questa impresa Jim Beveridge, il Master Blender di John Walker, ha effettuato un lungo studio su numerosi whisky distillati nel 1952, scegliendo solo i più eccezionali, quelli assolutamente unici destinati a comporre il blend del Diamond Jubilee. Una volta selezionati, questi whisky hanno poi passato un ulteriore periodo di invecchiamento in due piccole botti realizzate in legno di quercia inglese, proveniente dalle tenuta reale di Sandringham. Il legno è stato tagliato in doghe, lavorato a mano e assemblato utilizzando antiche tecniche di falegnameria.

Ma a contare, oltre al contenuto “reale”, è anche l’artistico e sorprendente contenitore, una bottiglia dal raro e singolare fascino. Per questa creazione, la John Walker & Sons ha infatti convocato esperti artigiani e maestranze di un brand come Baccarat, punto di riferimento nel mondo della cristalleria di lusso: si deve appunto al gusto e alla tecnica della maison francese il decanter a forma di diamante sorretto da sei braccia (riflettono le decadi del regno di Elisabetta) e decorato con ornamenti in Britannia silver. Inclusi il sigillo di fornitore della casa reale (il cosiddetto Royal Warrant) concesso nel 1933 a John Walker & Sons, il monogramma JW&S e il collare in argento firmato Hamilton & Inches che incastona un diamante da mezzo carato.

Non è tutto: oltre al decanter, ogni ricco bauletto comprende una coppia di bicchieri in cristallo Cumbria Crystal, cesellati da Philip Lawson Johnston con scene di flora e fauna che decorano le residenze reali di Balmoral e Sandringham. Insieme, anche un libretto che racconta la storia e le eccellenze riunite per dar vita al prezioso distillato: la prima pagina sarà personalizzata col nome del fortunato proprietario, scritto di proprio pugno dalla calligrafa personale della regina Elisabetta. Per finire, la confezione: uno scrigno su misura decorato con preziosi intarsi, concepito dal designer inglese N.E.J. Stevenson e realizzato in quercia e pino scozzese provenienti dalle tenute reali di Sandringham e Balmoral.

 

 di Paolo Scarpellini

Commenta per primo