Da 110 anni Montblanc si distingue per i valori legati all’artigianalità europea di alta qualità e arte nei materiali , patrimonio di raffinatezza e costante innovazione, unita alla ricerca dell’eccellenza. Sempre.
La leggenda di Montblanc inizia nel 1906, quando il banchiere di Amburgo Alfred Nehemias, l’ingegner August Eberstein di Berlino e il commerciante Claus-Johannes Voss decidono di rivedere e innovare un elegante strumento di scrittura dalla qualità straordinaria. Da allora Montblanc è diventato un sinonimo di eccellenza che combina la tradizione con l’artigianalità. Ma non è solo il fascino di sofisticati oggetti del desiderio a creare la straordinaria aura di quello che oggi è una delle più importanti Maisons del lusso al mondo. Quello che è sempre stato unico di Montblanc, è il saper combinare innovazione e tradizione, creatività, storia e modernità. Grazie a questi valori, da 110 anni dalla creazione della iconica “Meisterstück”, il marchio Montblanc rimane orientato al futuro.
Nel 2011, è iniziato un nuovo capitolo nella storia di Montblanc con il lancio della fragranza Legend. Un profumo eccezionale per un uomo dello spirito indipendente e dal carattere unico. Una vera storia di successo per la Maison che ha portato Montblanc Legend a diventare un classico della profumeria maschile a livello mondiale.
La leggenda continua con una nuova espressione della sua personalità: Montblanc Legend Spirit. Una nuova fragranza che rivela un aspetto più spontaneo e casual dell’uomo Montblanc Legend ma che esprime allo stesso tempo il fascino e l’eleganza del suo carattere. La sua mente cerca e desidera esplorare nuovi orizzonti e visioni. La sua fantasia è stimolata da ciò che lo circonda…mostre d’arte moderna, stupendi skylines, accoglienti paesaggi naturali, il design contemporaneo di un hotel. Bevendo un cocktail su un rooftop newyorkese o camminando scalzo su una spiaggia brasiliana, la sua raffinatezza rimane sempre intrigante.
La fragranza è ispirati da tutte le sfumature di bianco, dalla neve al marmo, i due maestri profumieri, Nathaline Lorson e Olivier Cresp, hanno trovato una composizione perfetta per una fragranza virile, fresca, intensa, mozzafiato come un magnifico paesaggio. La nuova piramide olfattiva di questa fragranza aromatica legnosa è composta da ingredienti di qualità eccezionale. La fragranza si apre con un accordo frizzante di pepe rosa, pompelmo e bergamotto. Il cuore aromatico palpita di lavanda, cardamomo e accordo acquatico. Legni biondi – cedro, sandalo e cashmere – creano un sensuale intreccio con muschio di quercia, la firma distintiva di Montblanc Legend, dando vita a note di fondo autentiche ed avvolgenti, ammorbidite con un cocktail di muschi bianchi. Il profumo riscalda la pelle, vibra a contatto con l’aria lasciando un’inconfondibile sillage.
La firma di Montblanc è presente sulla parte superiore metallica del flacone, così come sul tappo. I tre anelli metallici, i simboli spesso trovati sugli strumenti di scrittura Montblanc, si trovano sulla base della confezione, mentre l’emblema di Montblanc appare in contrasto con il colore bianco scintillante. La fragranza esce sul mercato con anche una linea di ancillari per il grooming.
Da ben 110 anni, Montblanc è sinonimo di tradizione, eccellenza e savoir-faire. I principi di design, stile, qualità e lavorazione della Maison hanno permesso di creare collezioni atemporali, passate di generazione in generazione. Il brand Montblanc è simbolo di eccellenza per gli strumenti di scrittura, l’orologeria, la gioielleria, la pelletteria, gli occhiali e le fragranze. Incoraggiando l’eccellenza la Maison Montblanc, che pone le sue radici nel mondo della scrittura, si impegna a sviluppare l’innovazione culturale attraverso il contributo a diverse iniziative internazionali e scrivendo, così, una piccola parte della storia culturale.
Spettacolari le edizioni limitate, come quella dedicata ad Andy Warhol e quella, più recente, dedicata a John Lennon che amava disegnare con una Montblanc …
Legend Spirit di Montblanc, per perpetuare uno spirito leggendario …
di Giovanna Cappuccio
montblanc.com