Sono molti i benefici del retinolo, ma la precauzione è d’obbligo e se siete incerte al riguardo, vi voglio raccontare qualcosa in più. Il retinolo è un derivato della Vitamina A, che grazie alla sua capacità di accelerare il rinnovamento cellulare e la produzione di collagene, può essere utilizzato per la cura della pelle, come ingrediente attivo di sieri e creme. La sua azione sul naturale ricambio cellulare, è un insuperabile anti età, che attenua in maniera efficace le linee sottili e riduce le rughe più profonde, i danni del sole, agendo sulle macchie della pelle. Se inserito nella beauty routine quotidianamente, oltre a rallentare i segni dell’invecchiamento, può essere utilizzato anche per prevenirli. Quando lo applichiamo attraverso un prodotto di trattamento, il retinolo viene assorbito rapidamente e trasformato in acido retinoico; questo attivo agisce sulla struttura cellulare, procurando un significativo miglioramento generale, con risultati visibili già dopo qualche settimana. Esistono diversi trattamenti che contengono questo formidabile attivo, ma il retinolo, che sembra l’ingrediente magico, può anche avere delle controindicazioni. Aiutatevi anche con l’alimentazione: farà miracoli!
Essendo un composto molto potente, in caso di uso scorretto, può causare secchezza o lievi irritazioni. Inoltre può aumentare la sensibilità della pelle alla luce ed è per questo che viene quasi sempre consigliato per uso serale o, per una routine “giorno e notte” senza rischi, i mesi migliori per ottenere il massimo, il periodo che va da dicembre ai primi di marzo, è perfetto per modificare la nostra beauty routine. E’ questo il sistema per ottenere risultati molto efficaci da questo ingrediente delle meraviglie. La ricerca ha molto raffinato il retinolo, tanto da renderlo disponibile anche per le pelli più sensibili e quindi, basteranno piccoli accorgimenti per ottenere, durante i mesi meno luminosi dell’anno, in cui anche la natura si mette a riposo, un risultato visibile e duraturo.
Questo non vuol dire che trattamenti a base di retinolo debbano essere relegati o di notte o nel periodo invernale, ma proprio per quella sua naturale fotosensibilità, sarà utile applicare con questi trattamenti, un prodotto con protezione solare, ad esempio un fondotinta di nuova generazione. L’aspetto fresco e luminoso, più compatto e ridensificato, vi ripagherà degli accorgimenti aggiuntivi. Il mio suggerimento è quello di iniziare l’uso di questi prodotti a giorni alterni, per testare la vostra pelle e se sentirete un leggero pizzicore, non vi dovete preoccupare: è questo attivo che sta facendo il suo dovere.
New Retinol + HPR Ceramide Capsules Rapid Skin Renewing Serum di Elizabeth Arden è un siero che in brevissimo tempo lascia la pelle radiosa e rivitalizzata e in una settimana, rughe e pori sono visibilmente ridotti e la cute è più compatta. Formulato con HPR (idrossipinacolone retinoato), un retinolo di nuova generazione, ceramidi, peptidi e sostanze botaniche lenitive. New Retinol + HPR Ceramide Capsules Rapid Skin-Renewing Serum ha un’azione del Retinolo di livello avanzato e senza la tipica reazione al retinolo. Dopo il primo utilizzo, questo delicato siero rigenerante, lascia la pelle luminosa e rivivificata, mentre il tono e la compattezza sono migliorati e la pelle appare più giovane e radiosa. Ogni capsula predosata è formulata con una dose precisa di Retinolo Puro più HPR, Ceramidi che rafforzano la barriera cutanea e l’idratazione, i Peptidi con azione rassodante per la pelle e Attivi Botanici ad azione lenitiva. Il siero in gel incapsulato dona alla pelle una freschezza ottimale durante ogni applicazione e il suo dosaggio preciso garantisce l’applicazione senza incertezze. Biodegradabile e testato dermatologicamente, rassoda e tonifica la
pelle senza irritazioni. Contiene in più il Retinolo Puro al 4% e il complesso HPR che aiuta il rinnovamento cellulare, riducendo le piccole righe e le linee d’espressione. Infine Peptidi e Fitoceramidi che aiutano supportare la produzione del collagene e a rendere più forte la barriera cutanea. Il Bisabololo e l’Avena ammorbidiscono la cute, minimizzando le irritazioni per chi usa per la prima volta il retinolo e la Vitamina E aiuta la pelle a difendersi dallo stress ambientale. Delicato per l’uso sia diurno che notturno. Perfette con Retinol + HPR Ceramide Rapid Skin Renewing Water Cream.
Vitamin A Serum 0.15% di Ecooking. Esistono molte buone ragioni per utilizzare la Vitamina A che essendo un attivo ricco di talento: aiuta ad accelerare il turnover cellulare e aumenta la produzione di collagene. Questo nuovo prodotto di trattamento aiuta a ridurre macchie localizzate e iper pigmentazione, combatte le imperfezioni, leviga la pelle e limita la comparsa di linee sottili. La moderata concentrazione presente nel prodotto, questo trattamento si rivolge anche a chi non ha mai utilizzato abitualmente questo tipo di beauty routine. Quindi l’ingrediente principale è la Vitamina A, anche nota come Retinolo, che accelera il ricambio delle cellule cutanee, aumenta la produzione di collagene e migliora l’elasticità della pelle per minimizzare macchie di pigmentazione, linee sottili, pori e impurità. Il Silice, un minerale che rinforza la pelle e la mantiene idratata. A conclusione la Vitamina E naturale, un potente antiossidante, che protegge dai radicali liberi che si formano quando la pelle è esposta ai raggi UV o al fumo o allo stress ambientale e che sono la causa di danneggiamento e precoce invecchiamento dell’epidermide. In capsule predosate.
Ispirandosi all’acido retinoico da prescrizione, sviluppato per la prima volta per il trattamento dell’acne, Glow Recipe presenta un nuovo siero al Retinolo per la notte: Blackberry Retinol Blemish Serum. Un innovativo siero a triplo retinoide che aiuta a liberare i pori, riducendo visibilmente l’aspetto di imperfezioni, macchie scure e rughe sottili. Il Blackberry Retinol Blemish Serum è formulato con una miscela allo 0,16% di Tripli Retinoidi, appositamente formulata per massimizzare i benefici schiarenti e di azione levigante della Vitamina A, riducendo al minimo la possibilità di irritazione. La Glicerina all’8%, lo Squalano, l’Ectoina e l’Estratto di Mora, ricco di antiossidanti, forniscono un’idratazione profonda e duratura oltre ad ammorbidire, per lenire la pelle sensibile e soggetta a imperfezioni. Applicare uno strato sottile su viso e collo ogni due sere dopo la detersione. Applicare quotidianamente l’SPF.
Retinol B3 Siero di La Roche Posay è un siero anti-rughe profonde al retinolo, il primo formulato per la pelle sensibile. Con una combinazione di due tipi di Retinolo che agiscono sia sull’epidermide che sul derma levigando le rughe profonde, mentre la Vitamina B3, unita alla Glicerina aiuta a lenire la pelle. Questo siero ha una texture vellutata e non unge. Le componenti principali sono il Retinolo Puro più il Retinolo Palmitate, oltre alla Vitamina B3. Un mix unico di attivi dermatologici e retinolo per la cute sensibile. Combatte le rughe profonde e il foto-invecchiamento e la pelle risulta subito più levigata e luminosa. Nel tempo, i segni dell’età causati dal foto-invecchiamento sono corretti: le rughe profonde sono ridotte significativamente, le linee sottili appaiono riempite e il colorito uniformato. Applicare la sera su viso e collo, da solo o sotto l’abituale crema idratante. non usare insieme ad altri prodotti contenenti il retinolo. utilizzare protezione solare il giorno dopo. In Farmacia e Parafarmacia.
Clinical Pro-Retinaldehyde Dual-retinoid Treatment di Paula’s Choice è un trattamento a base di due retinoidi ad alta efficacia, che aiuta a ridurre rughe e linee sottili, con effetti visibili già dalle prime applicazioni. Formulato con Retinaldeide, che è un precursore diretto dell’acido retinoico. La Retinaldeide è stata incapsulata in fosfato di calcio per ridurre l’eventuale irritazione, mentre l‘Oleyl Adapalenate è un retinoide liposolubile che si lega ai recettori dell’acido retinoico della pelle, per uniformare quella soggetta a imperfezioni, riducendo al minimo il rischio di irritazioni. L’Estratto della Buccia di Melograno, che è una potente fonte di antiossidanti, aiuta a promuovere una sana produzione di collagene e a lenire i danni esterni per supportare una pelle uniforme e senza imperfezioni. Un mix bio-fermentato di Lievito lenitivo ed Estratto di Fungo, migliora la capacità della pelle di tollerare i retinoidi. Gli ingredienti chiave sono il Retinaldeide all’0,1%, Oleyl Adapalenate allo 0,16% e l’Estratto di buccia di Melograno. Questo è il primo trattamento a base di due retinoidi che lavorano in sinergia, clinicamente testato per migliorare i segni visibili dell’invecchiamento, per una grana cutanea migliorata e levigata, uniformata e senza imperfezioni. E’ adatto a tutti i tipi di pelle, è un anti-age, migliora le imperfezioni e migliora il colorito spento.
M3 – Overnight Highly Nourishing Cream di Misula è una crema notte rigenerante, adatta a tutti i tipi di pelle. Il mix di oli vegetali … Olivo, Macadamia, Argan e Avocado … nutre la cute, le Ceramidi e Backuchiol, retinolo vegetale, donano elasticità e compattezza, attenuando discromie e imperfezioni. Questo trattamento è formulato con ingredienti preziosi e nutrienti che, durante la notte, promuovono e sostengono il processo di rigenerazione cutanea. Il nutrimento profondo avviene attraverso il mix di oli preziosi, che agiscono in profondità, ripristinando il film idrolipidico e combattendo i radicali liberi per una pelle morbida ed elastica. Gli ingredienti attivi stimolano il ricambio cellulare e la sintesi del collagene, per una cute più tonica, compatta e rigenerata. Questa crema lenisce irritazioni, arrossamenti e prurito, crea una barriera protettiva efficace e contrasta la comparsa delle rughe. Il mix di Ceramidi, Fitosfingosina e Colesterolo di origine vegetale, mima la composizione lipidica dello strato corneo della pelle, in modo che possa ripristinare il contenuto lipidico dello strato corneo. Le Ceramidi aiutano a trattenere l’idratazione e a proteggere la pelle dagli agenti esterni dannosi, stimolano la produzione di collagene ed elastina e prevengono la comparsa di rughe e segni dell’età. Inoltre contiene il Bakuchiol noto come “retinolo vegetale”, deriva dalla pianta Psoralea corylifolia ed ha un’azione retinol-like e analogamente al retinolo, questo attivo riduce la comparsa di linee sottili e rughe, riduce le discromie, lenisce la pelle e ne migliora la grana. Agisce attraverso un meccanismo di rigenerazione cellulare, aumentando e sostenendo la sintesi naturale di collagene ed elastina. Non ha problemi di fotosensibilizzazione ed è un ingrediente sicuro e ben tollerato da tutti i
tipi di pelle, anche le più sensibili. Nonostante non abbia alcuna somiglianza strutturale con il retinolo, si è scoperto avere la sua stessa funzionalità, attraverso una regolazione simile al retinolo. Gli oli pregiati contenuti in questo trattamento serale, come sopra descritto, hanno un obiettivo preciso: ammorbidire, lenire e riempire la pelle, donando un aspetto più giovane e luminoso, prevenendo le cause primarie dell’invecchiamento. La Creatina agisce come vero e proprio booster del collagene, favorendo la sua sintesi e il rinnovamento cellulare e questo si traduce in una pelle più tonica e compatta, con un aspetto levigato e uniforme. Infine la Ectoina, un aminoacido molto utile per migliorare le funzioni della barriera cutanea evitando le aggressioni di agenti esterni come sole e inquinamento, ma anche evitando la disidratazione cutanea. Una molecola piuttosto piccola capace di legarsi all’acqua creando uno strato di idratazione protettivo attorno alle cellule. Applicare la sera, prima del riposo notturno, sul viso precedentemente deterso. Massaggiare con movimenti circolari fino a completo assorbimento. Nell’immgine: fiore di Psoralea Corylifolia o Bakuchoil.
Vital Perfection Intensive Wrinkle Spot Treatment di Shiseido è un trattamento intensivo ad alta performance, minimizza la visibilità degli inestetismi legati all’età come rughe profonde, rilassamento, macchie scure e aspetto spento in sole 4 settimane. Grazie al Retinolo Puro, il viso ritrova un aspetto più liftato e rassodato. Le linee del sorriso diventano meno visibili e la pelle appare più lcompatta. Il tono cutaneo è più uniforme e luminoso e il viso appare più giovane. Ispirato alla neuroscienza, stimola la capacità di auto rigenerazione della pelle e favorisce la trasmissione dei segnali cellulari, permettendo alla formula di agire in modo più rapido ed efficace con il Re NeuraTechnology++™. Favorisce la crescita dei fibroblasti e rigenera la loro fonte di energia, aumentando la resilienza e l’elasticità della pelle con il KURENAI –Tru Lift Complex™. Agisce sulle cellule staminali dermiche e adipose per mantenere l’integrità del derma con il Tru-StructiveTechnology™. La sua azione rassodante viene attivata dal VP8 proteggendo le proteine cutanee, svolgendo un’azione anti glicazione, antiossidante. Stimola la sintesi di Acido Ialuronico nell’epidermide e aumenta il livello di idratazione dello strato corneo, favorisce il turnover cellulare e migliora la densità del derma aumentando il Collagene di tipo III con il Retinolo Puro e infine rende lo strato corneo più morbido: con il TMG e Aqua Lock Oil. Inoltre ha un’azione illuminante, contrastando le macchie di pigmentazione e mantenendo la pelle distesa e fresca. Privo di parabeni e oli minerali, il suo speciale packaging impedisce l’ossidazione della formula e preserva l’efficacia del Retinolo Puro.
Come avrete letto, i prodotti a base di retinolo, li potete trovare sotto forma di sieri, emulsioni e creme notte. Questo attivo può dare un leggero pizzicore e un passeggero rossore; non preoccupatevi, se non ci sono indicazioni diverse, iniziate con un utilizzo di due giorni alla settimana e non dimenticate mai l’uso dell’SPF di giorno, che potete facilmente trovare anche nei make up di nuova generazione!
La Redazione
elizabetharden.com, ecookingword.com, glowrecipe.com, laroceposay.it, paulaschoice.it, misulacosmetics.com, olfattorio.it, shiseido.it
Tutti i prodotti sono in vendita anche online.
Le immagini usate sono ad uso redazionale.