DOLCE CANNELLA

Poche spezie rappresentano la stagione invernale come la cannella. Non solo, ma nel periodo delle festività natalizie, la fa da padrona insieme allo zenzero. La cannella è uno degli ingredienti dell’inverno: unisce calore, dolcezza e intensità, caratteristiche che ritroviamo nei dolci, nelle tisane e nel tè che la contengono, regalandoci aromi molto coinvolgenti. A dare quel qualcosa in più è il suo essere tra il dolce e il coinvolgente, che attiva una miriade di sensazioni e ricordi, dandole molto carattere. Di certo c’è che quando la sua polvere, dal caratteristico colore bruciato, viene inserita o in cucina in pietanze di vario genere, come nei profumi, tutto diventa più magico e avvolgente, un abbraccio morbido di cui abbiamo bisogno durante la stagione fredda.

Facendo una ricerca prima di realizzare questo servizio, ho letto quanto Jean-Claude Ellena ha scritto sinteticamente “sulle cannelle”, i due tipi, nel suo Atlante di Botanica Profumata* e devo dirvi che mi si è aperto un mondo intero. Su questa spezia che abbiamo imparato a conoscere fin da quando eravamo bambini, si potrebbe scrivere un libro tanto affonda lontano il suo utilizzo. Una storia lunga moltissimi secoli, di viaggi avventurosi per mare e per terra, di scoperte, addirittura di una borsa di scambio in Olanda. E qui vi voglio raccontare un piccolo paragrafo che mi ha fatto sorridere… “Un giorno, un furbo profumiere americano, ebbe l’idea di riprendere quel mix di spezie e di associarlo agli agrumi contenuti nella Coca-Cola. Chiese poi alla Shulton Company di creare quel sentore e così, nel 1938 nacque Old Spice”, dando inizio ad una scalata a quello che sarebbe diventata la cura per l’uomo. E ancora: “Nel 1951 entra nella composizione di Eau d’Hermès creata da Edmond Roudnitska. Il tema della fragranza è l’interno di una borsetta da donnaovviamente di pelle”. Fino ad allora, raramente questa nota veniva utilizzata nelle composizioni profumiere europeefino oggi!

Riflesso Dorato di Duomo Milano è un profumo coinvolgente, come i tramonti che avvolgono la frenetica Milano con il calore dei loro riflessi, regalando un’esperienza intimistica straordinaria. Una fragranza, come una fotografia, è in grado di cogliere e fissare la magia di un istante, attraversando il tempo e risvegliando i ricordi, facendo emergere le emozioni più nascoste. Ispirandosi proprio all’approccio di un fotografo, Julia Rodriguez, naso di questa composizione, cattura attraverso il suo obiettivo, i colori più luminosi e le sfumature più trasparenti, raccontandole attraverso le sue creazioni. Frutto di ricerca e sperimentazione continua, capace di combinare tradizione e innovazione, è così che nasce Riflesso Dorato, un omaggio alla luce speciale dei tramonti meneghini, sottolineati da note zafferano. E’ una fragranza legnosa orientaleggiante, ricca fin dalla sua apertura di dolce Cannella, Pompelmo e Rabarbaro che donano un tocco asprigno. Il cuore introduce un secco Zafferano, note di Cuoio e un terroso Vetiver. La chiusura è ricca e aromatica di Musk, Fava Tonka e Ambra Grigia. Il risultato è una fragranza avvolgente e il suo sillage la rende particolarmente intensa.

 Twister Sin di Emil Élise vi traghetta nel misterioso mondo dei contrasti. Un desiderio. Sete per il frutto proibito. Dolce. Innocente. Come la mela e il bergamotto. All’improvviso, l’aria cambia. Un fumo denso di ambra e cannella rivela la sua vocazione speziata e orientale. Un desiderio ardente. Bene o male? E’ difficile decidere e scegliere il proprio peccato … Questo viaggio di scoperta inizia con un frizzante Bergamotto, Mandarino, Rosa e una spolverata di Pepe Rosa che introducono un cuore caratterizzato da un mix stuzzicante di Cannella, Mela, Rum e Labdano. Il fondo è ricco e profondo di Legno di Cashmere, di dolce Vaniglia e Muschio. Questa fragranza racconta la bellezza dell’insolito, il fascino del proibito e le tentazioni segrete che rendono la vita così eccitante ed è dedicata a coloro che non sono limitati dalle convenzioni. Le fragranze di Emil Élise sono ispirate dal motto “Unlike Anyone” e sono un chiaro invito a evolversi liberamente e a non subordinarsiDiverso da chiunque.

Madame Estée Lauder è sempre stata affascinata dal mistero e dall’opulenza dell’Oriente. Nel 1978, decise che era il momento giusto per creare una fragranza dalle influenze decisamente orientali e così Cinnabar ha visto la luce, che proseguì sulla strada di fragranze orientali ed esotiche. “Cinnabar è una fragranza che soddisfa il desiderio di ogni donna dell’esotico e del misterioso. Le sue ricche note speziate realizzano un intero giardino ricco di persistente calore e di sensualitàMadame Lauder docet. Questa fragranza molto sfaccettata è stata realizzata a due mani dai nasi Bernard Chant e Josephine Catapano che hanno saputo armonizzare un bouquet estremamente ricco. L’apertura è complessa con Chiodi di Garofano, Mandarino, Pesca, Fiore d’Arancio e fresco Bergamotto. Introduce un cuore di calda Cannella, Garofano, Ylang Ylang, armonizzati con note di Gelsomino, Giglio, Rosa e Mughetto. Le note di fondo sono ricche e opulente di Incenso, Balsamo del Tolù, Ambra, Benzoino, Sandalo, Patchouli, Vaniglia e Vetiver. Questo profumo è caldo, speziato, misterioso, infinitamente intrigante per una sensuale e intensa esperienza olfattiva. Nel 2015 il flacone è stato ridisegnato per regalare un tocco di modernità a questa particolarissima fragranza.

L’Eau Lente di Diptyque è un ritorno a un tempo passato, è un viaggio attraverso la storia ai tempi di Alessandro Magno. Durante la notte, si bruciavano spezie e resine e il fumo carico di accenti delicati e balsamici, rasserenava l’anima e riposava il corpo. Un viaggio immaginario per tornare indietro nel tempo, a quell’epoca quando le notti si consumavano con profumi resinosi. Questa profumo è impossibile da descrivere in poche parole perché è una fragranza in costante evoluzione poiché l’opoponax viene rilasciato lentamente e da qui la scelta del nome: Eau Lente letteralmente sta per “Acqua Lenta”. Alessandro Magno usava questa resina sulla brace per profumare i suoi vestiti… e da qui l’ispirazione di questo passionale profumo creato nel 1986. Due i nasi che hanno creato questa composizione: Desmond Knox-Leet, uno dei tre fondatori del marchio e Serge Kalouguine, che hanno realizzato una partitura orientale speziata che si riscalda a contatto della pelle ed è per questo che all’inizio ha una nota predominante di cannella, ma durante l’arco della giornata, diventerà sempre più calda e rotonda, grazie all’opoponax così simile alla mirra, dolce, balsamica e speziata, che sprigiona sentori vanigliati. Questa fragranza si apre con note intense e dolci di Cannella e Chiodi di Garofano, per introdurre ad un cuore variegato di Spezie Indiane. La chiusura è avvolgente di un’Assoluta di Opoponax, dolce e sensuale. La sua scia è intensa e penetrante, mai banale nella sua evoluzione sorprendente.

Maharloo di Olfattology è un’irresistibile fragranza ispirata al lago Maharloo in Iran, con note dolci fruttate e avvolgenti speziate. E’ un invito a immergersi nella magia rosa e inaspettata di questo capolavoro naturale. Il profumo si apre con un accordo dolce di Ciliegia che si fonde armoniosamente con la sensualità della Cannella, creando un’esperienza olfattiva unica. Il cuore rivela note succulente di Prugna e Liquirizia, accarezzate dal delicato Sakura. Infine si schiude al calore avvolgente della Fava Tonka e del Benzoino, che conferisce profondità e persistenza a questa creazione unica. Maharloo ha una piramide olfattiva particolare che lo rende un profumo esclusivo e invita a lasciarsi trasportare in un viaggio sensoriale senza tempo.

 Detaille è un marchio direttamente ispirato all’arte, con passione e rispetto per le materie naturali di alta qualità. Le loro creazioni sono emozioni pure, che seguono la tradizione della Haute Parfumerie Française dal 1905. Una “Maison” ricca di storia e arte, dove la qualità degli ingredienti è l’assoluta protagonista. Dolcia, è una tenerezza deliziosa e insolente, un profumo irresistibile come lo sono le donne. La sua apertura è sorprendente dove le note di Mela Verde e Mela Cotogna si incontrano con l’Assoluta di Garofano Egiziano. Nel cuore si sviluppa con sentori speziati che rivelano note di Cannella di Ceylon, che si fondono con un delicato cuore di Fiori di Limone e di Fiori di Pesco, per un tocco innocente Un fondo caldo e avvolgente, rivela l’armonia di note preziose: morbida Ambra, Cedro Bianco e Osmanto, per una scia sensuale e persistente. Dolcia rappresenta tutte le sfaccettature della femminilità, la sua pura espressione: vivace e fresca, vibrante e speziata, sensuale e accattivante.

E per la casa? 

Cannella e Vaniglia Home Fragrance di Bois1920 è una elegante combinazione di Spezie calde e di una dolcezza cremosa, si diffonde delicatamente, trasformando ogni ambiente in un rifugio confortevole e invitante. La fresca vitalità della Scorza d’Arancio e del Cedro, armoniosamente combinata con Cannella, Garofano, Patchouli, Fava Tonka e Vaniglia, crea un’esperienza sensoriale unica.

Il mio invito è di farvi sedurre da questa nota così particolare, ma anche così familiare sia al nostro olfatto che al nostro gusto, che ci riporta indietro nel tempo, conservando intatta tutta la sua modernità, in un abbraccio profumato!

 

 

 

 

 

 

di Giovanna Cappuccio

duomoshop.com, emilelise.com, esteelauder.it, diptyqueparis.com, olfattology.com, abatonbros.com, bois1920.it

Tutti i prodotti sono in vendita anche online.

*Tratto da “Atlante di Botanica Profumata” di Jean-Claude Ellena, edito da L’Ippocampo.

Le immagini sono a uso redazionale.

Commenta per primo