BOTTEGA VENETA

Bottega Veneta presenta la sua prima collezione di fragranze di nicchia sotto la direzione creativa di Matthieu Blazy. Radicata nella tradizione della Maison, la collezione si ispira alla città d’origine di Bottega Veneta, Venezia, così come la lavorazione caratteristica della pelle: l’intrecciato. Guardando alla sua lunga storia  come centro di scambi e incontri interculturali, Blazy ha progettato ciascuna delle cinque fragranze della collezione come un incontro di ingredienti provenienti da diversi paesi e continenti. Proprio come Venezia ha a lungo unito influenze da tutti i punti cardinali, questo Intreccio olfattivo racconta una storia globale, tessendo essenze di origine naturale al 100% provenienti da diversi angoli del mondo, in profumi evocativi che catturano i sensi e trasportano l’immaginazione. Già dalla sua nomina a direttore creativo, Blazy ha sottolineato l’importanza del tatto per Bottega Veneta, sia nella materialità del suo design sia nell’artigianalità che costituisce il savoir-faire unico del marchio. Con lo stesso spirito, ciascuna di queste cinque fragranze rivela tutta la sua sottigliezza e profondità a contatto con la pelle di chi la indossa. Fedele a questa stessa leggerezza, la collezione di fragranze di Blazy eleva anche il flacone a un livello straordinario di artigianalità e piacere tattile.

Questo è un design che non è solo un contenitore di profumo, ma anche un’ulteriore incarnazione della Regione Veneto e dell’esclusiva tradizione artigianale della Maison. Fluida e ondulata, la flacone di vetro traslucido ammicca all’ambiente lagunare di Venezia, così come alle forme morbide in pelle che per prime hanno caratterizzato il design di Bottega Veneta. Increspata come l’acqua, questa forma organica è una presenza liscia e sinuosa nella mano, che ancora una volta enfatizza l’esperienza del tatto, tanto quanto quella dell’olfatto. Grazie a un processo innovativo e su misura, il design ricrea l’estetica del vetro soffiato a bocca con distinte bolle d’aria in ogni bottiglia. Questo effetto innovativo rende omaggio alla tradizione secolare della soffiatura del vetro di Murano, un’arte recentemente integrata nello spazio espositivo Winter 24 di Blazy. Generalmente considerate imperfezioni, Blazy qui mette in risalto le bolle d’aria, creando una serie di boccette singolarmente uniche. La stessa poggia su una base in marmo verde Saint Denis, lo stesso marmo che ha caratterizzato il design dei negozi Blazy. Mentre solleva letteralmente il flacone oltre la sua funzione, questo piedistallo in miniatura evoca anche le pareti in marmo, i pavimenti e le facciate dell’architettura veneziana, in una inversione giocosa di questa stessa architettura, mentre il tappo in legno del flacone, annuisce alle fondamenta dei palazzi veneziani che sollevano i loro miraggi marmorei dall’acqua su profondi trampoli di legno. La palette del tappo, con un colore o una tonalità distinti per ogni fragranza, trae spunto dal design e dall’architettura veneziana moderna, così come l‘anello metallico inciso attorno al tappo della boccetta, pensata come un oggetto elevato per la vita.  La fragranza è ricaricabile, con 0% di plastica e materiali sostenibili in ogni componente del design. Ma scendiamo nel dettaglio.

Colpo di Sole cattura il calore del sole mediterraneo, coniugando le dolci note dell’Angelica francese alla radiosa sensualità dei Fiori d’Arancio. L’introduzione di questa fragranza sono la radice di Angelica e l’Essenza di Bergamotto, che donano dolcezza e frizzantezza al contempo. Scivola nelle note di cuore dove l’Essenza di Fiori d’Arancio, l’olio di Semi di Ambretta e l’Essenza di Osmanto che regalano sensualità. La chiusura è Estratto di Vaniglia Bourbon, Vetiver e Eco-Musk R. Questo profumo ricorda il calore avvolgente dei raggi di sole sulla pelle, dopo una giornata all’aria aperta.

Acqua Sale richiama il profumo dell’acqua salata sulla pelle, legando le note boisé dell’Essenza di Labdano spagnolo, alla Bacca di Ginepro della Macedonia. Il ritmo della fragranza è dato dal Pepe Nero, Mandarino e Burro di Iris. Le note di testa si schiudono con il sentore balsamico delle Bacche di Ginepro, di  Pepe Nero e di  Mandarino che accendono nel cuore un Accordo Marino, Burro di Iris, Essenza di Osmanto e  di Galbano. La chiusura è inusuale con note di terra come il Vetiver, un’Assoluta di Labdano legnoso dalla Spagna e l’Eco-Musk R che regala un sentore di pelle. Questa fragranza ricorda una sinfonia olfattiva che coniuga intensità e raffinatezza.

Come with Me coniuga l’elegante freschezza del Bergamotto italiano, con le note polverose dell’Iris francese, frizzante e seducente. E’ dalla profondità terrosa del Vetiver e dalla dolcezza della Vaniglia, che questa fragranza si sviluppa sulla pelle con una morbidezza avvolgente, donando una immediata sensazione di comfort. La sua apertura è di Symtrap® di Carciofo, frutto di una tecnologia low carbon, che permette lo sviluppo di materie prime pulite, Essenza di Bergamotto e olio di Semi di Carota. Questo inizio così particolare introduce un cuore di burro di Iris, Essenza di GelsominoLegno di Cabreuva. La chiusura è con  Vetiver, Estratto di Vaniglia Bourbon e un accordo di Cuoio. Inaspettatamente la pelle la fa da padrone e accoglie questa fragranza imprevedibile.

Déjà Minuit incarna l’essenza di una raffinatezza senza tempo, fondendo le note aromatiche del Geranio del Madagascar con la profondità calda e affascinante del Cardamomo Guatemalteco. Questa fragranza introduce un ritmo diverso con note di Limone invernale, Cannella e Geranio. L’apertura è frizzante di Limone invernale e speziata con il Cardamomo e la Cannella.  Il cuore è palpitante di Essenza di Gelsomino “Cœur de saison”, Essenza di Fiori d’Arancio e di Geranio odoroso. Il cuore è intenso e ricco di Patchouli, Estratto di Vaniglia Bourbon e di Vetiver. Questa fragranza rivela una sfaccettata complessità, che seduce con sottile eleganza.

Alchemie fonde le note vivaci del Pepe Rosa, alle sfumature speziate della Mirra della  Somalia, sottolineando un connubio sontuoso e opulento. Dalla profondità seducente del Cuoio, note di Mandarino e Noce Moscata, questa fragranza sottolinea un’eleganza morbida e avvolgente. L’apertura è frizzante e intrigante con Estratto di Pepe Rosa brasiliano,  di Mandarino e di Noce Moscata che introducono un cuore di Mirra, un Accordo di Cuoio ed Essenza di Labdano. Il fondo ci riporta sulla terra con note di Vetiver e la sensualità del legno di Sandalo. Il sillage è un’impronta di sé.

Questa collezione di fragranze è un omaggio e un inno alla città di Venezia, alle sue calli e ai suoi campielli, al ricordo dei grandi viaggiatori, alle sete e alle spezie. Al mare dal quale sorge, ai magnifici palazzi e tutto ciò che ci ricorda incontri fugaci, baci rubati, pelle accarezzata ... Infondo, Venezia è sempre una buona idea!

 

 

 

 

 

di Giovanna Cappuccio

bottegaveneta.com

Utilizzando un innovativo processo che trae ispirazione dall’antica arte veneziana di soffiatura del vetro, il design di ogni flacone ricrea le distintive bolle d’aria, frutto della lavorazione artigianale. Materiale: marmo Verde Alpi, vetro, legno proveniente da foreste croate 100% certificate FSC, sughero naturale. Prodotto in Italia. Le fragranze sono tutte Eau de Parfum. 

Commenta per primo