TRA MENTE E CORPO

Come un vestito morbido e vellutato, la pelle ci segnala ciò che avviene all’esterno del corpo, ma è anche la spia di quel che avviene dentro di noi. Sudiamo, se fa caldo o abbiamo la febbre, l’emozione ci fa arrossire e lo spavento impallidire, perché è anche un importante mezzo di comunicazione fra corpo, mente e mondo esterno. La pelle, con le sue capacità, garantisce alcune funzioni fondamentali: protegge il corpo, ne impedisce la disidratazione, mantiene costante la sua temperatura e coglie moltissimi stimoli tattili e dolorifici. Senza questo involucro, l’acqua evaporerebbe e finiremmo con l’essere completamente disidratati, ma questo non succede, poiché le cellule dell’epidermide, che vengono continuamente rinnovate, contengono in quantità una proteina, la cheratina, che impedisce la perdita d’acqua e quelle più superficiali garantiscono il mantenimento di una barriera protettiva. La cheratina svolge anche una funzione protettiva importante per gli strati profondi della pelle e, per descriverla semplicemente, è come se fosse una leggera ed efficace armatura.

La superficie esterna della  pelle è ricca di vita e la barriera cutanea contiene anche dei batteri buoni, che contribuiscono alla protezione di questo organo vitale per la nostra salute. La pelle si comporta come un solido muro che ci protegge dai microbi ed è quindi importanti essere sempre attenti ai suoi cambiamenti e non aspettare che qualcosa penetri questo muro.

La pelle è un organo sensoriale finissimo, infatti nel derma c’è una miriade di particelle sensoriali, associate alle fibre nervose sensitive e la loro funzione è raccogliere informazioni tattili, termiche, dolorifiche, informandoci di ciò che sta succedendo nel mondo che ci circonda … il bruciore di una fiamma, la puntura di una spina … e trasmetterle al cervello.  

Ebbene, siamo all‘inizio di una nuova rivoluzione cosmetica e la svolta è approcciarsi allo sviluppo delle neuroscienze, che offrono alla ricerca scientifica uno straordinario ventaglio di possibilità. La bellezza si è rivolta a questo nuovo modello, la neuro-cosmetica, sottolineando i legami tra pelle e cervello, un nuovo ed efficace modo per aiutare l’equilibrio e la bellezza dell’epidermide. Fino ad oggi, i trattamenti per il viso, avevano come obiettivo principale quello di sfidare il problema dell’invecchiamento genetico, poi dei fattori ambientali e allo stile di vita a cui siamo esposti nell’arco della vita. Questa scoperta è alla base di un approccio scientifico inedito alla cosmetica e apre una strada inesplorata, che permette di coltivare la bellezza della pelle in relazione al benessere psicofisico.

Sviluppata grazie alla ricerca dei Laboratori del Gruppo Sisley-Paris, è stata chiamata scienza delle emozioni, al servizio di una cute più bella e più a lungo. NEUR|AÉ è il risultato e comincia in questi giorni una pacifica  rivoluzione. Il suo nome deriva da Neur-: dal greco neurone, “nervo, fibra”. Un prefisso che si riferisce al sistema nervoso, compreso il cervello e : che sta per “Activation Émotionnelle,”  perché le nostre emozioni creano un legame indivisibile tra cervello e pelle. La linea NEUR|AÉ ripensa la cosmetica attraverso la neuroscienze.

Le nostre emozioni creano un legame effettivo tra pelle e cervello ed è questa scoperta alla base dell’approccio scientifico unico alla bellezza. Rivela un percorso inesplorato per coltivare sia una pelle bellissima, che il benessere. Le nostre reazioni emotive definiscono il viso e sono il riflesso della nostra esperienza emotiva e le emozioni ricorrenti, influenzano i tratti del viso eliminando la loro armonia.

Grazie al brevetto NA3™ Technology, è il cuore della linea cosmetica NEUR|AÉ, sviluppata nei laboratori di ricerca Sisley, viene attivata attraverso tre neuromodulatori complementari: i neuro-ingredienti unici, che vanno oltre la superficie per fornire soluzioni trasformative per ravvivare la pelle spenta, stanca o stressata, riequilibrando visibilmente i tratti del viso. Le neuro-fragranze sono quattro e create secondo i principi dell’olfatto-terapia. La loro composizione combina oli essenziali e composti profumanti, selezionati per i loro effetti aromaterapici, al fine di attivare una risposta emotiva adeguata. Per convalidare scientificamente il loro impatto sullo stato emotivo, sono state tutte testate grazie a una innovativa metodologia di elettroencefalografia. La loro presenza sono la cura ideale per stimolare l’attività cerebrale e ritrovare il proprio benessere. Le neuro-texture secondo i test condotti attraverso i principi neuro-scientifici, hanno dimostrato che anche le texture producono una risposta emotiva, per identificarne i loro profili emozionali.

La linea NEUR|AÉ è snella ed efficace, ripensa la cosmetica attraverso il prisma delle neuroscienze. La β-Endorfina è un ormone che contrasta la sensazione di fatica, aumentando invece il tono dell’umore e la sensazione di benessere psico-fisico, oltre a una sensazione di piacere ed euforia. Nella pelle è un neurotrasmettitore. Il GABA è in grado di regolare l’eccitabilità e agevola il rilassamento, riducendo ansia e stress. Nella pelle diminuisce le infiammazioni e favorisce la cicatrizzazione delle ferite. Il Cortisolo è l’ormone dello stress. Se rilasciato in eccesso nel cervello, genera ansia, mentre nella pelle indebolisce e sensibilizza la barriera cutanea. Il CGRP è una proteina e il fattore scatenante del dolore. Quando è presente in eccesso nel cervello e nella pelle, aumenta la percezione del dolore e genera uno stress infiammatorio. Per ottimizzare la bellezza della pelle migliorando anche il nostro benessere, dobbiamo promuovere messaggi positivi e ridurre l’intensità dei messaggi negativi, modulare la potenza del segnale inviato e creare un equilibrio tra questi diversi messaggeri. La gamma prodotti.

Il siero, è il punto di partenza di ciascuna delle tre routine: énergie, joie e sérénité ed è formulato da un complesso unico di ingredienti neuro-attivi. Sono principi attivi inediti che promuovono i messaggi positivi e limitano quelli negativi: l’estratto di Tephrosia Purpurea stimolante, favorisce la produzione di β-Endorfina e rallenta la produzione di Cortisolo. L’estratto di Scutellaria Alpina, favorisce la produzione di β-Endorfina e attiva i recettori del GABA. L’estratto di Eperua lenitivo, rallenta la produzione di CGRP.

Harmonie è Le Sérum Réinitialisant & Transformateur, è il centro di questi trattamenti, è il punto di partenza senza il quale non sarebbe possibile innescare tutti i trattamenti successivi. Questo siero armonizzante, aiuta a ristabilire l’equilibrio della pelle e a rinforzarne la resilienza. Prima fase della routine NEUR|AÉ, agisce in combinazione con le creme, per risultati che non solo si vedono, ma si sentono. Giorno dopo giorno, i lineamenti appaiono meno contratti e sembrano ritrovare la loro espressività. A livello cutaneo, c’è una diminuzione del cortisolo, i tratti sono distesi e l’incarnato è più fresco. A livello emotivo c’è un immediato aumento della sensazione di benessere e la pelle sembra essere meno stressata e più riposata.

Énergie è La Crème Énergisante & Raffermissante ha una consistenza ricca e delicata, che restituisce elasticità alla pelle stanca e opaca. L’espressione del viso ritrova il suo dinamismo e i segni di stanchezza sembrano svanire. Giorno dopo giorno, La Crème rassoda visibilmente la pelle, donando una sensazione di energia. A livello cutaneo i contorni del viso appaiono più netti, modellati e ridisegnati al meglio, restituendo elasticità e tonicità alla pelle affaticata. A livello emotivo la pelle è come risvegliata e più attiva e l’espressione del viso ritrova il suo dinamismo. L’effetto energizzante è garantito! Joie è L’Émulsion Euphorisante & Éclat ha una texture morbida di facile assorbimento e aiuta la pelle a sembrare meno appannata. L’espressione del viso appare più radiosa e la pelle ritrova un incarnato più fresco. Giorno dopo giorno, L’Émulsion restituisce luminosità alla cute, offrendo una sensazione di benessere. A livello cutaneo dona una straordinaria luminosità dell’incarnato e la pelle è più levigata. A livello emotivo, come è il suo nome, è un’esplosione di gioia, di riso libero e la pelle appare splendente e radiosa. Sérénité è Le BaumeRelaxant & Lissant ha una texture ricca e morbida e contribuisce a calmare la pelle stressata. L’espressione del viso ritrova la sua serenità e la pelle appare distesa. Giorno dopo giorno, distende visibilmente i lineamenti e dona una sensazione di calma. A livello cutaneo l’aspetto è levigato e i contorni sono definiti. A livello emotivo è come se la pelle abbia partecipato ad una seduta di meditazione e appare riposata. Tutte le creme sono ricaricabili con un refill.

Il Booster di Emozione, un S.O.S. da avere sempre con sé: in borsa, sulla scrivania, sul comodino… Ispirati alle neuroscienze, gli oli ai neuro-profumi sono stati progettati per ritrovare una sensazione di benessere energia, gioia o serenità in ogni momento della giornata. Un gesto semplice per migliorare istantaneamente l’umore, grazie alla combinazione della tecnologia NEUR|AÉ e di punti di digitopressione selezionati per accompagnarla. Sono dei roll on con applicatori preziosi in giada, quarzo o ametista. Énergie, con la sua sfera di giada, è da applicare sulle tempie e all’interno e all’esterno delle braccia, quindi massaggiare per circa 30 secondi. Joie, utilizzando la sfera di quarzo, applicare il concentrato dietro ai lobi delle orecchie e all’interno del polso, quindi massaggiare per circa 30 secondi. Sérénité con la sua sfera di ametista, è da applicare sui lobi delle orecchie e alla giunzione tra pollice e indice, quindi massaggiare per circa 30 secondi.

Pelle e cervello: una connessione privilegiata con i neuromediatori che sono le lettere del loro linguaggio. Trasforma la tua pelle e la tua mente con le nuove routine NEUR|AÉ: énergie, joie e sérénité.

 

 

 

 

 

di Giovanna Cappuccio

 

https://www.neurae.com/it-IT/

Tutte le confezioni della linea sono riciclabili.

Commenta per primo