“La sua capigliatura era uno spettacolo, una fluttuante e labirintica corona di spirali e boccoletti, lanuginosa come una matassa di spago e abbastanza grande per servire da ornamento natalizio. Tutta l’inquietudine dell’infanzia sembrava essere passata nelle circonvoluzioni di quell’ondeggiante matassa di capelli. Dei suoi inarrestabili capelli, come se fossero stati raccolti nei tenebrosi abissi marini, come una specie di elastico organismo costruttore di barriere coralline, un denso ibrido vivente color onice metà corallo e metà alga.” Philip Roth, romanzo La macchia umana.
Bella questa descrizione di una chioma indomabile e in effetti i capelli ricci hanno, nel loro modo di essere, un certo non so che, rendendoli assolutamente particolari. La realtà però ci riporta al quotidiano: i capelli ricci spesso sono così voluminosi ed appariscenti, che le donne cercano di addomesticarli con trattamenti chimici che essendo … contro la loro natura … li danneggiano. Semplificando al massimo, secondo il famoso hair-stylist Rossano Ferretti, non esiste un solo tipo di riccio, infatti quando parliamo di capelli ricci, facciamo riferimento a una gamma vastissima di texture che spazia dalle onde morbide, alle ciocche afro. I vari tipi di capelli ricci ricadono in una classificazione che suddivide le texture capillari in quattro categorie: capelli mossi con la classica forma a “S”, invece quando le ciocche si avvolgono su loro stesse creando fitte spirali, siamo di fronte ai cosiddetti ricci “a cavatappi”, capelli super ricci e capelli “a molla” quando sono molto stretti, tipo afro. Queste tipologie si basano principalmente sullo spessore del capello, dal più al meno sottile. Nell’immagine: la famosa stilista Sonia Rykiel, che ha fatto della sua chioma rossa e crespa una bandiera.
Per i ricci che hanno bisogno soprattutto di nutrimento, Apivita, Società certificata B Corp, è leader nei prodotti per la cura dei capelli in Grecia, sua terra di origine. Propone la linea Keratin Repair, costituita da tre prodotti: Shampoo, Balsamo e Maschera con un comune denominatore: nutrire e riparare. Il detergente sviluppa una schiuma leggera, che pulisce in modo delicato i capelli secchi e danneggiati, il Balsamo leggero e setoso completa l’esperienza dello shampoo districando i capelli senza appesantirli, mentre la Maschera, cremosa e vellutata, è ricca di oli e proteine per ricostituire i lipidi delle fibre, con un’azione più profonda che protegge la fibra capillare dai danni dello styling a caldo. Tutti contengono due ingredienti esclusivi: il miele incapsulato in liposomi per garantire una maggiore penetrazione nella fibra capillare, limitando la rottura e le doppie punte e la Cheratina vegetale che crea un film uniforme sulla superficie dei capelli, riducendo l’effetto crespo. Le loro formule sono arricchite con altri attivi della cosmetologia green all’avanguardia, come l’Olio d’Alga che contiene oltre il 90% dei benefici Omega-9, l’Apishield HS che è un esclusivo complesso naturale di Apivita che rafforza i capelli e protegge il cuoio capelluto, l’Infuso di Rosmarino, forte antiossidante naturale. Dermatologicamente testati, privi di solfati, fenossietanolo e benzil salicilato.
La nuovissima linea capelli Attivi Puri di Collistar, comprende varie linee dedicate ai capelli, ma è la Phyto-Cheratina la molecola più indicata per riparare i capelli ricci danneggiati e sfibrati dal tempo, dall’inquinamento, dai raggi UV e dalle varie aggressioni meccaniche, termiche e chimiche. Nella gamma Phyto-Cheratina spiccano due ingredienti: la Phytocheratina composta da proteine di derivazione vegetale 100% naturale che, grazie al basso peso molecolare, riesce a penetrare all’interno dello stelo capillare riparando le zone danneggiate e la Camelina Sativa, ingrediente italiano, molto ricco di Omega-3 e Omega-6, che svolge una elevata azione lenitiva e nutriente del cuoio capelluto, anche sensibile. Da aggiungere l’Olio Phyto-Cheratina, un ristrutturante intensivo, dall’azione anti-crespo, ideale per proteggere i capelli dal calore di phon e piastra, Da usare prima della piega su capelli bagnati per proteggerli e dopo la piega o al bisogno, per disciplinare e migliorare la lucentezza dei capelli asciutti. In questo caso, scaldare l’olio tra le mani e applicarlo sulle lunghezze e sulle punte. Il prodotto più indicato in caso di ricci disidratati è Balsamo Liquido Acido Ialuronico: la sua texture ultra-leggera è perfetta per districare i capelli rendendoli subito più disciplinati e morbidi. La sua tecnologia lamellare, sfrutta il potere delle “lamelle”, particelle che, aderendo al capello, agiscono sull’effetto crespo e sui nodi, permettendo agli attivi di penetrare nel fusto capillare.
La nuova hair routine di Herbatint è un percorso che offre qualità, efficacia e un’esperienza sensoriale dove la cura dei capelli diventa parte di uno stile di vita consapevole che unisce scienza e natura. La routine è suddivisa in tre fasi partendo da ascoltare le esigenze di cute e capelli, rispettare le lunghezze da styling, decolorazioni e l’uso eccessivo di prodotti che possono danneggiare i capelli e infine aiutare a ricostruire la texture del capello. Tra i numerosi detergenti di questo marchio, Repair Shampoo per capelli ricci secchi e danneggiati è il più adatto, con il 98% ingredienti di origine naturale. La sua formula con un’alta concentrazione di estratto di Foglie di Olivo, estratto di Moringa bio, Betaina da Barbabietola, agisce in profondità per rendere la chioma più forte ed elastica. Il Curly Contitioner è specifico per capelli ricci che richiedono un trattamento nutriente senza appesantirli. Contrasta l’effetto crespo e offre un’idratazione intensiva grazie al 99% di ingredienti di origine naturale, tra cui l’ Olio di Avocado. Infine la Rebuild Mask, con il 99% ingredienti di origine naturale che ripara e ristruttura i capelli danneggiati, rendendoli più elastici e luminosi. Penetra in profondità, riparando tutto il fusto, dalla corteccia esterna alla struttura interna. Grazie alla Cheratina vegetale che imita la struttura naturale dei capelli, il Burro di Illipe, da foreste sostenibil, i che nutre in modo intenso, l’Alga Nori e l’Olio di Lupino proveniente da agricoltura sostenibile, lavorano in sinergia per proteggerli dai danni ambientali. Le note di miele, acacia, cera d’api, cocco, rosa, lavanda, pesca, vaniglia e zucchero di canna, regalano ai sensi un‘esperienza olfattiva davvero gradevole. E’ una Società certificata B Corp, vegana e cruelty free.
Framesi, dalla linea Morphosis Ultimate Care propone uno Shampoo rivitalizzante per capelli crespi e spenti. La sua formula potenziata con Estratto Fermentato di Peonia e Hyalorice disciplina e idrata la fibra capillare svolgendo una profonda azione anti-frizz. Con l’aggiunta di un derivato dell’Olio d’Oliva, condizionanti di origine vegetale e agenti anti-umidità, garantisce protezione al colore cosmetico. Applicare su cute e capelli umidi e massaggiare delicatamente. Risciacquare con cura, tamponare i capelli e continuare la routine con il balsamo della stessa linea. Morphosis Ultimate Care Conditioner è disciplinante e rivitalizzante effetto glossy, per capelli crespi e spenti, è arricchito con Estratto Fermentato di Peonia e Hyalorice, penetra nella fibra capillare apportando morbidezza e nutrimento. Agenti filmogeni anti-umidità contrastano efficacemente l’effetto crespo. Applicare dopo Ultimate Care Shampoo sui capelli tamponati. Distribuire su lunghezze e punte massaggiando delicatamente. Lasciare agire per qualche minuto e risciacquare con cura. In aggiunta un trattamento molto mirato: Morphosis Restructure Hair Beauty Elixir un trattamento più efficace, per riparare tutti i danni capillari direttamente a casa. E’ una maschera intensiva rigenerante e ristrutturante e si applica dopo lo shampoo in circa 15-20 ml di prodotto sulle lunghezze e le punte. Massaggiare e lasciare in posa per almeno cinque minuti. La sua formula è ricca: Estratto di riso fermentato dal forte potere antiossidante e con un ricco contenuto in proteine ed amminoacidi perché i capelli si mantengano sani e forti, Fito-collagene a diversi pesi molecolari ad alto contenuto di Peptidi, Amminoacidi, Acido Lattico, Vitamine e Coenzima Q10 per incrementare la microcircolazione e svolgere un’azione anti-età. In più, peptidi e amminoacidi vegetali, ricchi in zolfo, per ristrutturare e ricostituire la cheratina dei capelli danneggiati, rendendo il fusto più impermeabile e nutrendo la sua struttura interna. Infine, l’Acido ialuronico idratante e un Polimero 100% di origine vegetale, utile a ricompattare e sigillare le cuticole.
Per capelli ricci o mossi, il marchio Davines, Società certificata B Corp, propone due specialità: Essential Shampoo Love e Curl Conditioner. Il detergente ha una consistenza cremosa, molto piacevole da massaggiare sulla testa. Il suo segreto è l’estratto di Mandorla di Noto, Presidio Slow Food, forte attivo idratante, che aiuta a contrastare la secchezza, problema spesso associato alla natura dei capelli ricci. Pulisce in modo delicato senza compromettere la forma dei ricci, che risultano leggeri e morbidi.Il balsamo invece, è ricco in proteine e vitamine del gruppo B ed è stato studiato per dare elasticità e volume, senza appesantire. Si applica sui capelli tamponati lasciandolo in posa 2-5 minuti, dopo si pettina e si risciacqua con cura. Il consiglio importante è quello di non sfregare mai i capelli, per evitare di renderli crespi, ma tamponarli in modo delicato per rimuovere l’acqua in eccesso. Particolare attenzione anche all’asciugatura: un getto d’aria di bassa o media intensità, aiuterà a non far appiattire i ricci, mentre una temperatura del phon non troppo calda, eviterà di farli inaridire. Meglio asciugare i capelli a testa in giù, aiutandosi con il diffusore e con le dita, per accompagnare la forma dei ricci. Volete dedicare ai vostri ricci un trattamento speciale? Davines presenta Naturaltech Tailoring, un nuovo servizio esclusivo e personalizzato in salone. Ciascun servizio Naturaltech Tailoring è composto da un siero base supportato dalla scienza e da un booster botanico realizzato con estratti vegetali ricavati da fonti sostenibili prodotte in Italia. Molto versatile, consente fino a 24 combinazioni diverse in base alle esigenze specifiche di ogni tipo di capello e di cuoio capelluto. Quindi anche i ricci potranno trovare la loro “combinazione” di benessere. Naturaltech Tailoring è disponibile in due opzioni di trattamento, ciascuna delle quali prevede la consulenza di un esperto di Davines e il supporto del Tailoring Consultation Digital Tool. Tra questi trattamenti personalizzati, l’Herbal Hair Infusion Fast Treatment che dura 5 minuti, mentre l’Herbal Hair & Scalp Ritualistic Treatment tra 15 – 30 minuti, sono perfetti per i capelli ricci.
Maria Nila propone un’appropriata curly haircare routine che aiuta a migliorare la forma naturale dei ricci in tre prodotti della linea Coils & Curls: Co-Wash, Finishing Masque e Oil-In-Cream. Per dare ai ricci aridi e dal colore spento tanta morbidezza e lucentezza. Co-Wash è il detergente e va massaggiato con movimenti circolari in modo deciso su tutto il cuoio capelluto, usando la punta delle dita per eliminare tutte le impurità e ed eventuali accumuli di prodotto. Grazie al pH più basso, Co-Wash chiude le cuticole evitando di usare il balsamo. La frequenza con cui lavare i capelli ricci dipende dal loro stato di salute e potrebbe variare in base a diversi fattori come il luogo o i cambi di stagione. In caso di ricci davvero assetati e danneggiati, c’è Finishing Masque che promette di compattare le cuticole ed ottenere un’idratazione e un nutrimento extra. Il consiglio è di applicare la maschera facendola scivolare verso il basso con le dita per poi accartocciare i capelli verso la cute per incoraggiare l’arricciatura naturale. Infine Oil-In-Cream, ricca e corposa, è una crema che definisce i ricci e li nutre intensamente grazie alle componenti iper nutrienti presenti nella sua formula. Si usa mettendo una piccola quantità di crema sui capelli bagnati mentre si è ancora in doccia per poi pettinarli con le dita. Infine stropicciare i capelli, rivitalizzando la forma dei ricci. Gli ingredienti comuni a tutti e tre i trattamenti sono il Curl Guard Complex, realizzato con Burro di Karité, Olio di Avocado e Olio di Rosa Canina, un complesso idratante ed illuminante che ne previene anche la rottura. Il Soothing Mix è formulato con olio di Jojoba, Aloe Vera, estratto di Ibisco e Vitamina E, protettivo anche del cuoio capelluto, con un’azione lenitiva e infine il Colour Guard Complex a base di Olio di Girasole e Quaternium-95 per proteggere il colore dai lavaggi, dallo styling, dai raggi UV e dai radicali liberi. E dopo la routine di benessere per i ricci, c’è quella per lo styling con i nuovi gel Curl Definers. Il primo, Weightless Curl Definer, ha una tenuta leggera con una piacevole sensazione di leggerezza, mentre Luscious Curl Definer, dalla texture più ricca, ha una tenuta media e modulabile con un effetto più forte. Entrambi i gel vanno usati sui capelli bagnati e ben distribuiti dalle radici alle punte, per ottenere ricci definiti. I prodotti di Maria Nila sono 100% vegani, cruelty free e animal friendly.
E siccome trovare i giusti accessori per i capelli mossi e oltre, è difficile ecco due spazzole indispensabili per gestire i ricci naturali a casa. La prima è Tangle Teezer Naturally Curly Detangler che si prende cura dei ricci molto fitti, quasi afro, in modo facile, senza stressarli e spezzarli. Si usa sui capelli bagnati per distribuire maschera e balsamo o sui capelli asciutti, prima della doccia, per togliere i nodi più ostinati. I dentini di due lunghezze hanno una doppia funzione: quelli lunghi, particolarmente rigidi, servono per districare i ricci ingarbugliati e distribuire i vari trattamenti, mentre i dentini più corti servono a massaggiare le cuticole in modo che i ricci non perdano forma e definizione, senza diventare crespi. Invece la Thick&Curly Salsa Red in un pratico formato a saponetta serve a pettinare i capelli lunghi e ricci dato che la sua prerogativa è quella di districare anche i nodi più difficili senza fare strappi: ideale per capelli spessi, crespi, ricci ed afro, sia asciutti che bagnati. Grazie al suo design ergonomico e alla tecnologia Firm-Flex con dentini più lunghi e resistenti, riesce a domare i ricci più indisciplinati.
A questo punto, pensate ai vostri ricci come un plus e non come a qualcosa da modificare perché … una ragazza riccia è qualcosa di più che i capelli, è un modo di essere.
La Redazione
apivita.com, collistar.it, herbatint.com, framesi.it, it.davines.com, marianila.com, adipro.it tangleteezer.com, sephora.it
Tutti i prodotti sono in vendita anche online.
L’immagine di Sonia Rykiel proviene da: www.soniarykiel.com