ESTATE PROFUMATA

E’ iniziata un’altra lunga estate calda e la voglia di nuovi profumi … Come spesso mi capita di sottolineare, per me è abbastanza difficile categorizzare i profumi, sia per genere che per intensità. E’ un fatto squisitamente personale e la scelta delle note che ci accompagnano durante la giornata, devono essere nelle nostre corde, farci viaggiare con l’olfatto e l’immaginazione, dove ci piacerebbe essere o dove vorremmo tornare. Qui qualche proposta.

Allegra, dinamica e frizzante, Chance Eau FraÎche ci ha sedotto a lungo e oggi Chanel presenta una nuova interpretazione, sorprendente ed elegante … Una nuova chance a portata di mano … Chance Eau FraÎche  in una versione che unisce l’intensità di un’Eau de Parfum, alla luminosità di un’Eau de Toilette. Una sfida superata con successo da Olivier Polge, Parfumeur Créateur della Maison Chanel, che in questa composizione unica è riuscito a esaltare l’intensità della fragranza, senza sovrastarne la freschezza. Questa reinterpretazione di Eau de Parfum conserva così tutta la spontaneità e la vivacità dell’Eau de Toilette, ma lasciando un ricordo più intenso. Il Parfumeur Créateur non si è limitato a modificare la concentrazione delle materie prime, ma si è dedicato a un lavoro di composizione, creando così una nuova fragranza. L’accordo cedrato diventa vibrante senza perdere il suo originale tocco goloso, il Gelsomino si fa più intenso, più ricco e l’accordo di Legno di Teck, svela una sfaccettatura più ambrata, conferendo alla fragranza eleganza e stile. “Abbiamo apportato dei sottili cambiamenti alla composizione per amplificare le sensazioni suscitate dall’eau de toilette. L’idea era di portarla all’estremo, di enfatizzare ulteriormente le note fresche attraverso gli agrumi e dare maggiore intensità alle note di fondo ambrate, per conferire una maggiore persistenza. La vera e propria sfida è stata lavorare sull’intensità, esaltare le note di fondo e dare più profondità, senza rinunciare alla freschezza” Queste le parole di Olivier Polge, per questa nuova creazione. Trovate anche Chance Eau Fraîche Parfum Cheveux per un’onda profumata che vi accompagna tutto il giorno. Fiore di Gelsomino.

L’Eau de Parfum Dylan Purple di Versace  è una fragranza luminosa ed elegante, una creazione che ci accompagna dall’alba al tramonto, facendoci sentire sempre perfette. L’apertura è con il Bergamotto frizzante che si coniuga perfettamente con l’Arancia Amara appena raccolta e la Pera succosa e gourmand. Un caldo abbraccio ci avvolge quando il profumo scivola nelle note serali della purple freesia, dolce ma non stucchevole,  mentre la Silkolide® sottolinea la creazione con note muschiate dagli accenti leggermente fruttati. Il cuore fiorito di Fresia Viola, la Mahonia e l’Essenza di Pomarose, delicata rosa color cipria, coinvolge i sensi con un’esplosione di essenze che evocano i colori del tramonto in quell’attimo in cui i colori si confondono tra loro, per arrivare a un seducente colore viola. che incendia il cielo. Il fondo  è ricco e opulento, un mix di note di Ambroxan, di Sylkolide e di Cedro della Virginia, evocano l’eleganza tipica dei legni. “Ho creato questa fragranza come un invito a viaggiare. Un’apertura fresca, fruttata e coinvolgente, omaggio alle delizie ghiacciate d’Italia e ai suoi iconici agrumi. Nel cuore fiorito la rappresentazione di un ipnotico tramonto sull’acqua. Riflessi viola e una brezza leggera dalla delicata firma olfattiva. Infine i legni vibranti e l’eleganza del muschio a ricordare la sabbia dorata“, dice il naso profumiere Christophe Raynaud, raccontando la sua creazione. E il risultato è una fragranza luminosa e raffinata, con un sillage leggero, proprio come brezza estiva. Purple freesia.

Ambassador Intense di Gisada è l’ultimo nato della Maison ed è stato creato dal naso profumiere Olaf Larsen, che collabora con Gisada da tempo. La fragranza ci cattura subito con la sua apertura a tutta freschezza, meravigliosamente agrumata di Pompelmo, Bergamotto, Lavanda, Mandarino, Pepe Rosa e Cardamomo. Queste deliziose note ci accompagnano in un cuore sensuale e seducente,  con sentori più avvolgenti ed eccitanti di Lampone,  Orchidea, Caramello e Cannella che regalano accenti golosi. Il fondo del profumo è ricco e rotondo e  si chiude con le essenze speziate di Vaniglia, Fava Tonka, Patchouli, Cuoio e un Vetiver di Haiti con tutto il suo carattere terreno, che conferiscono alla fragranza il suo “essere unicamente maschile”, con tutto il suo fascino ambrato.

Plein Fatale di Philipp Plein è una nuova fragranza dedicata all’universo femminile e per questa creazione si è affidato al Maestro Profumiere Alberto Morillas, un segreto glamour, per una donna imprevedibile e seducente …un profumo all’insegna dell’oro, da portare senza moderazione. “Per incarnare la donna Philipp Plein, così sicura di sé, ho voluto creare una fragranza gioiosa, esuberante e, soprattutto, ultra-femminile. Per comporre Plein Fatal, mi sono ispirato allo straordinario mondo di Philipp … Lo scintillio di una bollicina di champagne, l’irresistibile sensualità di un suo abito, dei tacchi alti, una scollatura vertiginosa, delle labbra provocanti vestite di rosso … ” così la racconta Morillas. Plein Fatele è un irresistibile bouquet gourmand fiorito, scandito da tre momenti ben definiti. Si parte con la luminosità spumeggiante di una bollicina dorata con il Ribes Nero e il Pepe Rosa che si sprigionano a contatto con il Bergamotto e l’Ambroxan … Come il primo bacio … Si inoltra nel cuore con il suo sentore fiorito inebriante, associato a Tuberosa, Gelsomino e petali di Rosa, mentre l’Ylang Ylang crea un cocktail perfetto per qualsiasi party. La chiusura è un accordo dominato dall’aroma di legni bruciati del Patchouli, con un pizzico di Sandalo e Muschio. Le morbide note della Vaniglia dolce, alleggeriscono la fragranza. Pura esaltazione dei sensi, è una fragranza audace e seducente, che invita ad abbandonarsi. Petali di rosa.

Elixir di Elie Saab è una nuova eau de parfum e i nasi profumieri Aurélien Guichard e Jérôme Di Marino firmano una fragranza incredibilmente sensuale, che esplora una intensa femminilità Ispirandosi alla raffinatezza della Maison Elie Saab, i due nasi hanno immaginato Elixir come la pozione d’amore di una donna forte, determinata e sicura di sé. Elixir è un ricco bouquet fiorito orientale, che evoca in ogni sua sfaccettatura le creazioni d’alta moda della Maison. Al centro dell’identità olfattiva di questa eau de parfum, la ricerca del perfetto equilibrio tra rigore di costruzione e sogno. L’Iris, nota di cuore della fragranza, è ispirato all’Iris Cedreti, una varietà che fiorisce nella regione dei Cedri del Libano. Questa nota è sublimata dal “love accord”, un accordo creato appositamente per Elixir, che riproduce un forte sentimento di legame e seduzione. Il connubio tra l’opulento sentore dell’Iris e il “love accord” crea una nota deliziosamente irresistibile.  L’apertura è frizzante e luminosa con note Mandarino e Neroli, che introducono un cuore di assoluta di Iris polverosa e intrigante. Il fondo è ricco  di Amberwood, Benzoino e Mirra. Una scia olfattiva che si fa ricordare a lungo. Fiore di Iris Cedreti.

Obvious Un Eté è la prima fragranza della gamma che non è uno specifico ingrediente, ma una stagione. Invita a chiudere gli occhi e ricordare la scorsa estate al mare o quella in cui non vedi l’ora d’immergerti. Ricorda il vento tra i capelli, il sole sulla pelle, la sabbia scaldata dal sole, l’odore salato del mare. La sua ispirazione il Matcha latte, che contiene note cremose e dolci. La fragranza ricorda le note dei prodotti solari sulla pelle dopo una lunga giornata in spiaggia. L’apertura è fresca e piccante con note di Mandarino, Zenzero e Olio di Mandarino. Il cuore è un’assoluta di Fiori d’Arancio, di Matcha e Olio di Mate, per approdare a una chiusura ricca e persistente con un’assoluta di Fava Tonka, un Estratto di Vaniglia e Olio di Balsamo del Perù. Questi accordi fanno durare la fragranza sulla pelle a lungo, fino a diventare un tutt’uno con essa. È il profumo dei ricordi, della libertà del tempo che fugge… è un’estate. Obvious è un marchio made in France, di profumi di lusso, eco-responsabile, che soddisfa i requisiti della nostra modernità combinando semplicità, eleganza e rispetto per sé stessi e per l’ambiente.

Coach Green si ispira alla sensazione rilassante delle suggestive oasi verdi immerse nell’energia dinamica della città. Il naso Marie Salamagne ha catturato questa sensazione con una fragranza unica che interpreta il perfetto equilibrio tra uno spirito urbano e vivace, a una sensazione naturale fuori dal tempo. E’ una fragranza verde e vigorosa con accordi aciduli e fruttati, note odorose più strutturate e una chiusura decisa a sottolineare la piramide olfattiva. Green si apre con note di testa rinfrescanti di un succoso Kiwi e un frizzante Bergamotto che introduce le note aromatiche di Rosmarino e Geranio che intensificano l’apertura. La fragranza sfuma delicatamente in un cuore di Muschio cristallino e di un elegante Cedro. Il vetro del flacone presenta una sofisticata sfumatura verde ispirata alle ricche tonalità terrose presenti nella natura e nell’artigianato di Coach e riporta l’incisione di Cavallo e Carrozza, omaggio al primo simbolo della Maison. Il tappo spray in metallo color canna di fucile, evoca la chiusura a lucchetto che appare sulle creazioni del brand e che lo rendono ormai iconico.

Estate … libertà … relax … ricordi … Il nostro profumo, è la nostra seconda pelle, la nostra firma … 

 

 

 

 

 

 

La Redazione

chanel.com, versace.com, euritalia.it, gisada.com, plain.com, beautyandluxury.com, olfattorio.it, coach.com

Tutti i prodotti soo in vendita anche online.

Commenta per primo