“Chi sogna riunisce le immagini come il poeta riunisce le parole…” Marguerite Yourcenar, Les Songes et les Sorts – 1938
Ed è pensando proprio ai sogni, che la Maison Sisley ha proposto sul mercato sei nuove fragranze, Les Eaux Rêvées, una collezione multi sfaccettata che soddisfa qualsiasi esigenza in quell’arte magica del profumarsi. Odi olfattive dalla natura perfetta e ambivalente, ognuna con il suo personalissimo imprinting che spazia tra fresca, floreale, calda e speziata … Gli accordi sono intriganti, proprio come i sogni e aprono una finestra su mondi ricchi di mistero. Cartoline olfattive, istantanee di vita che raccontano di luoghi immaginari, sogni, emozioni e sensazioni, in cui perdersi e incontrarsi, tra note unite dai ricordi.
Alla maniera della Maison Sisley, nulla è stato lasciato al caso. La realizzazione del flacone artistico, è stata affidata allo scultore Bronislaw Krzysztof, amico di Sisley. Questo scultore polacco amato da Maison Sisley, ha ideato flaconi e tappi per molti profumi del brand. Per L’Eaux Rêvées, ha disegnato un raffinato flacone con un tappo dalla bellezza delicata e ma importante, per rendere ancor di più l’esperienza indimenticabile. Mentre è stato il tocco dei pennelli di Elzbieta Radziwill decorare il packaging, con motivi elaborati e il suo universo onirico e colorato che rivela un mondo incantato, nel quale convivono animali e natura. La collaborazione fra l’artista e Sisley è di lunga data e per la Maison far disegnare le confezioni de L’Eaux Rêvées ispirate a questo mondo, è stata una scelta naturale … perché la magia si accende prima con lo sguardo e poi con il tatto …
Un geranio dalla doppia sfaccettatura con la sua base aromatica, carica di energia verde. Considerato la versione maschile della rosa, questo geranio emana un soffio intenso di menta piperita. La ricchezza degli ingredienti, conferisce al profumo una scia raffinata e naturale. L’aroma sprigionato dalle foglie di geranio odoroso quando sono strofinate, è unico e difficilmente descrivibile. Ci riesce eccezionalmente però, L’Eau Rêvée d’Hubert, una composizione che come racconta il nome, è un omaggio al fondatore di Sisley Paris, Hubert d’Ornano. Il naso profumiere Alexis Dadier ha pensato ad un aromatico verde, con un cuore olfattivo che viene esaltato dalla freschezza vegetale delle foglie di Shiso, di Menta e di Bucco. Il Geranio egiziano sprigiona tutto il suo aroma, accompagnato dal Papiro e dal Legno di Cedro della Virginia, per una sfumatura più calda. Le sue note di fondo sono ricche e morbide di Patchouli, Ambroxan e Muschio di Quercia che donano alla fragranza eleganza e raffinatezza.
Un iris fra acqua e ghiaccio: un fiore acquatico delicato, stemperato con un cardamomo ghiacciato. Se questa eau fosse un quadro, sarebbe un dipinto della campagna francese con il suo verde intenso, i ruscelli, i fiumi e specchi d’acqua. Evoca profondità e un richiamo cristallino, che avvolge e risveglia i sensi. Creata dal naso profumiere Bernard Ellena, L’Eau Rêvée d’Alma è una passeggiata in campagna, con tutti i suoi sentori. È con la nota di Cardamomo ghiacciato che il naso comincia questo percorso olfattivo, unita al Bergamotto e al Basilico. Un cuore fresco e puro è caratterizzato da una combinazione di Iris delicato e polveroso e da Gelsomino egiziano, Ciclamino e Rosa. La chiusura conduce alla terra, con un Vétiver accompagnato dalla dolcezza del Patchouli e del Cedro della Virginia. Il risultato è una fragranza gioiosa e trasparente.
Un gelsomino fresco in pieno sole: la vivacità di un fiore bianco, coniugato al calore intenso delle spezie. L’Eau Rêvée d’Isa è una fragranza intensa e al contempo delicata, come un sogno seducente. Il naso profumiere Guillaume Flavigny l’ha pensata ricca di contrasti, mettendo in scena uno straordinario incontro di essenze diverse, la cui alchimia è tanto evidente, quanto sorprendente. Questa composizione, ricca di contrasti, si apre con la freschezza degli agrumi, in particolare il Bergamotto associato al Pepe Rosa e al Pepe Nero. Il cuore è un accordo di Gelsomino acquatico, di Rosa e un accordo di Tè che avvolgono in un abbraccio il jus, prima che sfumi morbidamente sui Muschi, il Patchouli e l’accordo di Muschio di Quercia.
Un bouquet tropicale dopo la pioggia, quando i profumi di fiori esotici si intrecciano in sintonia con tuberosa e violetta. L’Eau Rêvée d’Eliya rivisita la foresta tropicale, immaginandola come una giungla immaginaria, che ritrova la sua intensità vitale dopo un acquazzone. Il naso profumiere Domitille Bertier immagina un giardino rinnovato e incontaminato, regno di uccelli colorati, suoni musicali e sconosciuti. La sua atmosfera è intrigante, calda e profumata ed è il punto di partenza di una fragranza luminosa dove i fiori si mescolano alla tuberosa e alla violetta. Vi conquista subito con un mix di Bergamotto e Limone, unito a un accordo di Fiori esotici. Il cuore è narcotico di Tuberosa, Violetta e Gelsomino. La chiusura è seducente di Ambretta, Cedro della Virginia e Patchouli.
Lo zenzero caratterizza L’Eau Rêvée d’Aria. E’ infatti da questa spezia tanto amata da Isabelle d’Ornano, che il naso profumiere Shyamala Maisondieu ha iniziato a creare questa fragranza … gioiosa e vivace. Spezie e frutti golosi si rincorrono nella spartitura con un’apertura agrumata di Bergamotto e Mandarino, arricchito dalla piccantezza dello Zenzero. Il cuore si divide tra golosità e spezie con un Osmanto di carattere, Ribes nero, Noce moscata e una delicata Pesca. Da questo cuore emerge tutta la forza e l’allegria della creazione che lascia un sillage sensuale nella sua chiusura, con le note irresistibili di Benzoino, Vaniglia, Patchouli e Muschio. Il risultato è un profumo festoso che coniuga l’allegria dei travestimenti e della fantasia.
“L’astro più luminoso divenne il suo fuoco fatale,” scrisse il poeta Philippe Desportes in una delle sue belle evocazioni del mito di Icaro. Libera e avventurosa, L’Eau Rêvée d’Ikar si ispira al sole radioso, alla freschezza e ai superbi paesaggi della Corsica, uno dei luoghi rifugio della famiglia d’Ornano. Il naso profumiere Vincent Ricord utilizza l’essenza del lentisco verde, un arbusto profumato dal legno resinoso, coniugandolo con un vetiver terroso, rivelando sfaccettature dal calore sorprendente. L’apertura ricorda proprio gli aromi di quel territorio come il Limone, l’Arancio Amaro e il Geranio, per poi scivolare in un cuore di Lentisco, Iris e un accordo di Giunchi verdi. La chiusura riconduce alla terra con il Vétiver, il Cisto e il Legno di Sandalo. Il risultato è una fragranza forte e seducente, come la terra còrsa a cui si ispira.
La collezione delle Eaux Rêvées introduce in un mondo magico e di sogno, con note danzanti che ci catturano e ci trasportano in una dimensione parallela. La loro unicità conquista e, vi assicuro, una non basta … Lasciatevi travolgere dall’inaspettato !!!
La Redazione
sisley-paris.com
Tutti i prodotti sono in vendita anche online.