SCALDATE DAL SOLE

Sotto il solleone le pere iniziano la loro naturale maturazione, anche se per  la grande varietà  di questo frutto succoso, lo troviamo tutto l’anno. Zuccherino, ma non stucchevole, si presta incredibilmente a molte preparazioni in cucina, sia dolci che salate, sia crude che cotte, con la loro consistenza burrosa e profumata.Vorrei cominciare da una precisazione: la pera è un “falso frutto” della pianta del genere Pyrus, il “vero frutto” è il torsolo … quello che noi buttiamo. La pera è un frutto molto antico, consumato fin dalla Preistoria: scavi archeologici effettuati in Asia dimostrano che fosse conosciuta già più di 4000 anni fa. Ne esistono moltissime varietà, oltre cinquemila, con maturazioni differenti e questo fa sì che la sua presenza sul mercato sia quasi costante. Secondo Sant’Agostino il vero frutto proibito, capace di tentare Adamo e causa del peccato originale, fu proprio la pera. Questa era considerata sacra dai Pitagorici nell’Antica Grecia, che la ritenevano detentrice del mistero dell’universo … Oltre a molti proverbi noti … Ma la pera è una delle mie note profumiere preferite, perché coniuga un tono frescoacquatico al profumo, mai troppo dolce, ma che offre comunque un tocco fruttato. Queste le mie scelte.

Cutie Pear di Palazzo Nobile by Valmont è un profumo leggero ed elegante, che combina note di frutta, tè e latte in un tributo moderno, ai teneri legami familiari e ai suoi preziosi sentimenti. Intrigante e avvolgente con una nota vivace, Cutie Pear è una suggestiva interpretazione olfattiva di calde emozioni. Con il suo mix delicato di frutta e fiori, trasparenza e rotondità, eleganza e spensieratezza, questa frizzante eau de toilette è un invito alla gioia di vivere. Se desiderate una fragranza fresca, che risveglia i sensi, se le note croccanti e succose, dolci ma mai eccessive, vi fanno venire l’acquolina in bocca e se avvolgervi in profumi floreali dalla scia calda e avvolgente, Cutie Pear è il profumo dei vostri sogni. L’aspra croccantezza del Rabarbaro è attenuata dalla Pera succosa, per un accordo rinfrescante ed energico, si uniscono alla Cicerchia odorosa e al Tè. Le note aromatiche fruttate sono ricche di sfumature vegetali e donano un tocco di vivacità. Un’avvolgente nuvola di Latte per un pizzico di innocenza giovanile e un seducente Legno di Sandalo per un caldo e morbido risveglio, stimola i sensi e accende le emozioni olfattive con gemme floreali e limpide. Palazzo Nobile cattura momenti piacevoli in delicate fragranze, con il desiderio di libertà, risate spontanee, in un bouquet fresco, verde e aromatico. Fiore di Cicerchia odorosa e Tè.

Poirier d’un Soir di Miller Harris è un’eau de parfum legnosa e si ispira ai sapori contrastanti e ai molteplici aromi della pera matura. Così come il sole infiamma il cielo al tramonto, una combinazione di fresco Bergamotto italiano, Pera macerata in un estratto di Rhum scuro, Ribes Nero e Tagete donano calore alle note di testa, insieme ad un tocco di Zucchero Caramellato, preludio di un cuore vellutato e inatteso. Spezie, Rosa Turca e olio di Betulla, lasciano una firma terrosa e leggermente affumicata. L’evoluzione della fragranza è un fondo più morbido di Semi di Ambretta (Malva Muschiata), Legno di Cedro bianco e di Patchouli. Il naso di questo piacere olfattivo è Mathieu Nardin che con Poirier d’un Soir, crea una delizia memorabile, incantevole ed elegante, tra intrigo e memoria.

Nun di Laboratorio Olfattivo è una sorpresa seducente. Con questa parola palindroma, gli antichi egizi definivano l’acqua primordiale, o meglio il Dio Nun. Da una leggenda, in questa acqua nacque il Loto che la sera si nascondeva dentro di essa per poi dischiudersi nuovamente al sole. Nello sbocciare, il fiore rivelava il Dio del Sole Atum e da questo deriva il simbolismo legato al Dio Sole e alla rinascita. Questo profumo nasce dal Nun e si dischiude al sole, lasciando che le sue molecole odorose si diffondano nell’aria. L’apertura è frizzante e acidula con note di Bergamotto, Limone, Pera e Neroli che ci conducono con garbo in un cuore di Loto Bianco, Gelsomino e Ylang ylang. Il suo fondo è potente di Legni Chiari, Ambra e Muschio che donano alla fragranza una particolare scia. Luca Maffei, naso di questa fragranza inaspettata, realizza una composizione non solo pera quindi, ma un omaggio al fiore di Loto, iconico e ricco di simbolismi.

Poire & Santal Blanc di Carlotha Ray ha un’ispirazione di momenti leggeri e familiari, un ricordo agli amati pomeriggi di Mariela” trascorsi nella sua biblioteca …  Questa fragranza ricorda una sensazione di riposo e meditazione. Il profumo è caratterizzato da note di Pera croccante, Bergamotto, Limone e Pepe Rosa, arricchito da rilassanti sentori di Fiori Bianchi, Osmanto, Ylang-Ylang e Ribes Nero per una rotondità golosa. Note di Sandalo, Muschio di quercia, Cuoio vegetale e Yerba Mate infondono la fragranza di calore. “Il muschio di quercia … quel lichene secolare che adorna gli alberi … offre un profumo quasi di cuoio, come immergersi nel calore di una poltrona e abbandonarsi nell’intensità accattivante di un libro.” Il naso Jean-Michel Duriez docet.

Nomade Jasmin Naturel Intense di Chloé è una eau de parfum 100% di origine naturale. Nel suo nome la promessa di un viaggio bellissimo … un invito all’evasione, l’opportunità di scoprire la vita ovunque. Per la donna Nomade, ogni nuova fuga è un’avventura unica, un’esperienza eccitante di soste indimenticabili e incontri straordinari. Per la Maison Chloé, il desiderio di esplorare il pianeta è strettamente connesso alla scelta di rispettarlo e la natura è contemporaneamente celebrata, ammirata e protetta. Questa fragranza richiama immediatamente l’immagine di un paesaggio maestoso, dove il deserto confina con la montagna. Al calare della notte, accompagnato dalle dolci note di Accordo Dattero e Pera, un profumo di Gelsomino affiora per rivelare tutta la sua ricchezza e complessità. La sua delicata sensualità è esaltata da una Vaniglia avvolgente e dal morbido Legno di Sandalo. Un tocco di Patchouli sigilla la composizione, infondendole radiosità e un’eleganza sempre attuale. Nomade Jasmin Naturel Intense è una eau de parfum  naturale, di alcol e d’acqua. Nient’altro. Inoltre, è vegana e non contiene coloranti artificiali.

Infini di Caron esprime l’impronta della Maison, nella storia della profumeria, con la S maiuscola. In questa fragranza ambrata, il Benzoino, una resina preziosa, incarna l’immenso patrimonio di cui fa parte. Caldo e vanigliato, il suo profumo è arricchito da una nota deliziosamente fruttata di Pera, che ne è la firma. Le note resinose del benzoino si fondono in una miscela generosa e avvolgente di ingredienti che fanno rima con l’alba dei tempi: Incenso e Mirra, due resine sacre, oltre a un ricco Legno di Sandalo dai sentori orientali e Muschi Bianchi. Per creare un sillage splendido, molti frutti gioiosi accompagnano la Pera come il Ribes Nero, l’Arancia Dolce e un’assoluta di Gelsomino Sambac: Infini è un inno alla modernità, il profumo dell’assoluto. La Collection Merveilleuse, della quale fa parte, è all’altezza del suo nome, riunendo un patrimonio olfattivo straordinario a creazioni molto contemporanee, illustrando nei minimi dettagli la creatività, l’audacia e la straordinaria generosità di questo marchio. Ricaricabile, impilabile, collezionabile e personalizzabile, il flacone O è sicuramente il suo emblema più bello… Libera di essere diversa, questa ricca collezione è la massima espressione dell’Alta Profumeria francese …  secondo Caron. Incenso e Mirra

Angelys Pear di Nicolaï è una fragranza sulla nota succosa della Pera Angelica ed è arricchita da un bouquet di rosa e gelsomino che sfuma in un fondo avvolgente di muschio di quercia. Questo profumo ha un cuore intenso e la meravigliosa scia svela la sua vera anima cipriata. Con la bellezza della luce, la purezza dell’aria e un ambiente calmo e sereno, Angelys Pear ricorda perfettamente le sfumature della favolosa Valle della Loira in Francia. Angelys Pear è un omaggio alla Pera Angelica, frutto nobile e delizioso. Patricia de Nicolaï ha voluto creare una fragranza moderna e accattivante dalle sfumature fresche e fruttate e anche questo profumo è perfetto con una apertura fresca di Bergamotto, Erba tagliata, Limone e Ribes Nero. Il cuore si schiude su un’assoluta di Pera, di Gelsomino e di Rosa, per poi inoltrarsi in una chiusura molto ricca di Essenza di Patchouli, Muschio di Quercia e Muschi. La fragranza sottolinea la sua luminosità e purezza.

Bistro Waters di DS&Durga è una fragranza aromatica e intensamente verde. Un’acqua saporita che richiama le atmosfere frenetiche dei bistrot newyorkesi anni ’90. “Sono cresciuto lavorando nei ristoranti di New York e questo condiziona per sempre la tua comprensione del mondo. Nella frenesia del servizio ti trovi incredibilmente nel “posto giusto”. Pura elettricità: ordinazioni urlate, risate, musica impossibile che ascolti a ripetizione, bevute, primi appuntamenti, nuove possibilità e i vecchi amici. Il mondo esterno è tagliato fuori da quelle mura. All’interno, si evade o si vive la scena, l’aroma, il cibo. Questa è un’istantanea di un bistrot di New York degli anni ’90-’00, quando i turisti ordinavano i Peartini, le verdure diventavano sofisticate e la gente indossava profumi acquatici e freschi.” Il naso di questa fragranza è David Seth Moltz, che con questo profumo ricrea olfattivamente momenti indimenticabili e ci conduce alla scoperta di un’acqua aromatica che inizia la sua punteggiatura con fiore di Tiglio, Coriandolo e Pera, per continuare in un cuore di Peperone Verde e Mandarino. Ma prima del punto, ecco il Muschio Vegetale, il Basilico e la Noce Moscata, creando il connubio tra frutta, spezie e il cibo e riportandoci alle serate infinite di New York.

Body Paint di Vilhelm Parfumerie si ispira al capolavoro di Henri Marisse del 1909 “La Danse”, dove corpi nudi danzano, in una sorta di rito armonico e colorato. Questa fragranza, ripropone la magia del quadro nella forma liquida di una eau de parfum, iniziando il suo viaggio a Parigi nel 1988: una fragranza intensa e intrigante. Body Paint è come una danza rituale, un sussurrio di suoni e colori, fatto di note olfattive che mandano in visibilio la pelle, con un tocco scottante grazie ad un contrasto di succo di pera e peperoncino … ghiacciati. Il naso di questa fragranza è Marc-Antoine Corticchiato che ha creato un’impronta olfattiva fuori dagli schemi. Le note di apertura sono Peperone Verde, Pera, Peperoncino Rosso Piccante e Limone che catturano immediatamente per la loro particolarità, per traghettarci in un cuore caldo e speziato di Chiodi di Garofano, Iso E Super e Noce Moscata. La chiusura volteggia su un fondo di Ambroxan, Muschio di Quercia e Legno di Cedro. Body Paint è l’espressione profumata di questa fantasia carnale, che ci rimanda a La Danse, un’ode alla vita, alla gioia e all’abbandono fisico.

Lasciatevi andare a un “tempo lento”, alla meditazione e alle note acidule e dolci delle fragranze alla pera, per momenti di assoluta libertà … luminosi e intriganti

 

 

 

 

 

La Redazione

 

lamaisonvalmont.com, millerharris.com, laboratorioolfattivo.com, carlotharay.com, chloe.com, olfattorio.it, officinaparfum.com, dsanddurga.com, vilhelmparfumerie.com

Tutti i prodotti sono in vendita anche online.

Commenta per primo