PINK PATCHOULI

PatchouliAntico, profondo, terreno. L’olio essenziale estratto dalle foglie, ha un profumo ricco ed erbaceo … esotico. Allevia ansie e tensioni, favorendo la concentrazione e la meditazione. La sua storia antica lo vede utilizzato per scopi magici e pozioni d’amore. Molto amato dalle generazioni degli anni Settanta, nell’immaginario collettivo è il soave profumo delle Indie.

A parte il suo bellissimo fiore a grappolo rosa, la pianta Pogostemon cablin, più semplicemente conosciuta come Patchouli, è di uno splendido color verde smeraldo, ma la sua nota è particolarmente intensa e non sempre è apprezzata nell’interezza delle sue sfaccettature olfattive. Quindi in realtà, non esiste un pink patchouli, ma mi piace definire così quelle fragranze floreali sostenute nel fondo da questa pregiata e inconfondibile nota profumiera.

Chance di Chanel è una fragranza del 2005 e si inserisce perfettamente nelle tendenze contemporanee dei profumi morbidi e gourmand, ma soprattutto con l’uso originale della nota del Patchouli. Tutti i fan di questa nota aromatica, che ha guadagnato popolarità durante la rivoluzione hippie, conoscono il suo profumo legnoso, erbaceo e terroso, ma il tocco speciale del naso profumiere di Chanel, Jaques Polge, è stato trasformato in un profumo dolce, quasi croccante e cipriato. A differenza della maggior parte dei profumi golosi, Chance non è banale, al contrario è caldo, vellutato, ma anche elegante e sofisticato, che lo rende il compagno profumato ideale per ogni occasione. In questa fragranza si può riconoscere quella donna che la stessa Coco immaginava, nella sua piramide olfattiva: coraggiosa, sicura di sé, forte e risoluta, ma anche sensuale ed erotica. Una donna che rifiuta di essere etichettata, ma accetta il suo essere donna e, a suo modo, le unisce in un insieme quasi stregato …

 

Come sempre, nulla è lasciato al caso: il flacone è di forma circolare e che la felicità è simboleggiata con un cerchio, così come la fortuna nella carta dei tarocchi. Chance è ricco dei simboli che amava Mademoiselle e in più dà la certezza di avere sempre un profumo perfetto in qualsiasi situazione ci si possa trovare, dall’alba al tramonto e oltre … La fragranza si apre sulla nota frizzante del Pepe Rosa, per proseguire in un cuore di Gelsomino e Iris. La chiusura è decisa e forte con un Patchouli dominante, associato alla Vaniglia e al Muschio.

Tiffany & Co. di Tiffany è una fragranza del 2017 ed è un profumo audace e intenso creato da Daniela Andrier, noto maître parfumeur di Maison Givaudan. L’effervescente musk fiorito è una ripresa in chiave moderna di uno degli ingredienti più preziosi dell’alta profumeria tradizionale. Il profumo si apre con le frizzanti note di testa di Mandarino verde, Bergamotto e Limone per raggiungere nel cuore, l’ingrediente protagonista: il prezioso fiore di Iris. Raccolto in Francia durante i mesi di luglio e agosto, il burro di iris si ottiene attraverso un processo di estrazione per idro-distillazione unico ed esclusivo del profumo Tiffany, che assicura un’intensità prolungata, pura e sensuale fino all’ultima goccia. Questo ingrediente caratteristico dona alla fragranza consistenza, femminilità ed estrema raffinatezza. Insieme a questo pregiato fiore, la Rosa, il Ribes nero e la Pesca. Le note di fondo sostengono la struttura olfattiva con Muschio e con il Patchouli, donano sensualità sulla pelle e un sillage persistente, rendendo la chiusura, inaspettata e senza tempo. Il flacone in vetro della fragranza Tiffany & Co. si ispira ai tagli di diamante più iconici della Maison, con un minuzioso lavoro di sfaccettatura alla base, mentre le linee pure e geometriche della parte alta evocano l’anello di fidanzamento con diamante Lucida®. Un accenno del Tiffany Blue® mette in risalto il collo del flacone con l’emblematico disegno a T della Maison. Una leggerissima sfumatura blu, illumina il taglio preciso della boccetta. Come tutte le creazioni della gioielleria, il profumo viene confezionato nella esclusiva Tiffany Blue Box®, un simbolo di stile e raffinatezza riconosciuto in tutto il mondo.

Radiant Mirage della nuovissima Luxury Fragrance Collection di Estée Lauder, appartiene alla famiglia olfattiva Fiorita – Legnosa. Un percorso senza tempo, che ci porta in un nuovo paradiso dei sensi: più cerchi di descriverlo, più sfugge alla definizione. Come creare un miraggio … sempre presente … ma un’avventura irraggiungibile.  Il naso di questa fragranza è Quentin Bisch, di Maison Givaudan. “C’è qualcosa di incredibilmente potente, magico e intensamente audace in Radiant Mirage. Gli ingredienti esotici si fondono magnificamente, con un’eleganza che regala forza e fiducia in sé stessi …” racconta Quentin. L’apertura di fiori bianchi del Gelsomino Sambac, sono contrastati dal calore del legno di Sandalo e del Patchouli che avvolge in un velo di sensualità. E’ un profumo allegro ed eccitante come l’inizio di una nuova avventura. Le emozioni che induce sono positività e ottimismo.

Queste le mie scelte per voi. Poche fragranze per poter andare a colpo sicuro, per una prova in campo, tenendo presente che, in realtà, il pink patchouli non esiste, se non armoniosamente mescolato a preziose note floreali ma …

Think Pink !!!

 

 

 

 

La Redazione

chanel.com, tiffany.it, esteelauder.it

Tutti i prodotti sono in vendita anche online.

Commenta per primo