REGALAMI UN PROFUMO …

Molto spesso, pensando ad un regalo, la prima cosa a cui pensiamo è un profumo … E l‘idea è ottima, ma si deve partire da un punto fondamentale: lo dobbiamo scegliere pensando alla persona che lo indosserà. Mai seguire il nostro naso … Importante è anche sapere, a grandi linee, quali sono le note che preferisce chi riceverà questo personale regalo. Si dice “ogni testa un è mondo” ed è così anche per le fragranze. Ogni naso elabora gli odori in base al proprio gusto e quindi, se avete anche una minima traccia di ciò che già usano, potrete facilmente scegliere note simili, in un profumo diverso e invitare a una nuova scoperta olfattiva.

Mediterranean Honeysuckle Mimosa Limited Edition di Aerin è il desiderio di una vacanza, lungo la luminosa e profumata costa meridionale della Francia. Mediterranean Honeysuckle Mimosa seduce con l’esuberanza dorata dei fiori di Mimosa, con il loro profumo frizzante. Questa fragranza è un’immersione nell’universo fiorito di Aerin con il calore del sole. Evocativa di pomeriggi lenti e gioiosi, di piacevoli passeggiate nella natura lussureggiante, Mediterranean Honeysuckle Mimosa è il manifesto dello spirito spensierato e semplice di viaggiare per un attimo, con il ricordo,  in un luogo familiare, pieno di entusiasmo e spontaneità. Il naso di questa fragranza è Honorine Blanc è ha ideato il profumo con note di testa frizzanti di Bergamotto italiano, Pompelmo e germogli di Ribes Nero. Il cuore si fa fiorito di Rosa Centifolia che aggiunge struttura insieme al  Caprifoglio e la stuzzicante Mimosa. Il fondo inebria con una Tuberosa ipnotica, associata a un Vetiver e un Muschio Verde un po‘ terroso e umido. Una fragranza straordinariamente floreale, fresca ed effervescente … è innegabilmente sensuale e luminosa. La confezione rispecchia il suo gemello, Mediterranean Honeysuckle, ma in tonalità  giallo solare, arancione brillante e verde intenso che ricorda i motivi floreali degli anni ’60 e ’70, delicatamente retrò e bohémien. Questa fragranza in edizione limitata è quella che una donna indossa per sé stessa, mettendo in risalto spontaneamente la sua femminilità.

Les Hommes  … fragranze impeccabili Les Hommes nasce come il mix perfetto tra sportswear e tailoring, unendo classico e moderno e rivoluzionando la moda per l’uomo. L’obiettivo è quello di sottolineare un concetto di eleganza contemporanea, puntando su un processo creativo che prima destruttura e poi ricompone. Questo marchio fashion è stato fondato nel 2005 da Tom Notte e Bart Vandebosch, entrambi laureati alla Royal Academy of Fine Arts di Anversa ed entrambi hanno portato un personalissimo approccio nella ricerca del bello, che è alla base del brand. Creatività assoluta, mascolinità e stile sono le basi che guidano il marchio, celebre per i suoi capi low profile. ma dai dettagli di design straordinariamente ricercati. Sofisticato, ambizioso, sicuro di sé, l’uomo di Les Hommes è uno spirito libero, ama il lusso e soprattutto racconta qualcosa di sé interpretando capi esclusivi e mai banali. Tutti questi elementi convergono nella nuovissima linea di profumi Les Hommes. Due sole fragranze … per ora, di grande carattere e, malgrado il nome, non solopour hommesSerienoire 01 Questa composizione artigianale è caratterizzata da un intrigante blend di spezie calde e foglie di tabacco biondo. L’aggiunta di un pizzico di cremosa Fava Tonka e di Fave di Cacao, enfatizzate dall’accordo di frutta secca e linfa di legno dolce, lascia un’impronta moderna e quasi inebriante. L’apertura è ricca di spezie calde, Elemi ed Eliotropo per raggiungere un cuore di Fiori di Tabacco, Fave di Cacao e Patchouli. La chiusura è ricca di note legnose e di una splendida Fava Tonka. Serienoire 02 ha sofisticate note di Cardamomo, Cumino e Zafferano salato che sono sottolineate nel cuore da una sensuale Rosa Turca e legno di Sandalo.  Alla base, l’audacia del legno di Cedro, che insieme alle note ambrate e al Muschio, incarna la passione e la forza dell’uomo.

JIJIDE 积极的,  dal termine cinese che esprime la joie de vivre , è un marchio che realizza fragranze di alta qualità 100% Made in Italy che tracciano un continuo dialogo tra Oriente e Occidente. Ogni fragranza è concepita come il riflesso di differenti personalità e ogni prodotto è creato con una particolare attenzione al suo impatto ambientale: dalla scelta delle materie prime, all’attenta selezione delle lavorazioni, fino allo studio di soluzioni creative per il loro riutilizzo e si racconta attraverso i colori …     Verde – JIN U 金玉 – Energia di Giada JIN U 金玉 (jīn yù) è un ideogramma composto da oro 金 e giada 玉, che nella tradizione cinese sono simboli di ricchezza e virtù. JIN U si addice a spiriti dinamici. Dotati di un forte spirito di iniziativa, sono disposti ad accettare rischi pur di ricoprire un ruolo attivo. Determinati ed estroversi, detestano la routine e sono sempre pronti a vivere nuove sfide. È un nuovo profumo ed è stata presentata sul mercato nel 2021. Il naso di questa fragranza è Maurizio Cerizza. Le note di testa sono Arancia, Tangerino, Bergamotto e Ribes Nero; le note di cuore sono Rosa Bulgara, Fiori Bianchi, Rosmarino, Mirto e Cipresso; le note di base sono Vaniglia, Legni Preziosi, Amberwood e Muschio Vegetale.

Difficile parlare della fragranza The Ghost in the Shell di Etat Libre d’Orange perché è una nuova forma di creazione, dove natura e tecnologia si incontrano, si scontrano e si completano a vicenda. Una fusione di Aqual™ e Yuzu danno vita ad una freschezza metallica agrumata. L’anima preziosa del Gelsomino si incarna per contatto con il Mugane™, una molecola di ultima tecnologia che potenzia la vivacità floreale. Il cuore si umanizza con un accordo opulento che replica il profumo del latte e della pelle. Un corpo ibrido, sovrumano, tra naturale e sintetico, la cui forza vitale nasce dal potere dei legni ambrati e dai minerali cromati del Musk. Una dualità animata dall’impronta carnale del Vinyl Gaiacol, che duplica l’Ambra e il DNA biotecnologico animale della Vaniglia. Fiorito Minerale Biotecnologia + Essenze Naturali … questa fragranza è quasi completamente robotizzata, un cervello umano in un corpo artificiale capace di imprese sovrumane per sconfiggere il cyber-crimeSicuramente da provare almeno una volta, per cantare fuori dal coro e per comprendere meglio la fragranza …

La fragranza Gris Charnel di BDK, fa parte della Collection Parisienne e probabilmente anche voi come me, vi chiederete come mai la famosa ville lumière è associata ad un colore che più neutro di così, non potrebbe essere. In realtà, il colore di Parigi è proprio il grigio e questo dipende da una peculiarità che la rende unica: i suoi tetti sono di questo colore e infatti sono diventi un simbolo a tal punto che l’effetto che ne esce affacciandosi, magari dalla collina di Montmartre e scoprendo questa distesa di tegole, lucernari e comignoli, è strabiliante e assolutamente caratteristica. Ed ecco l’anello di congiunzione con Gris Charnel con le sue infinite sfumature di grigio, che con il passare del tempo, la bellezza di questo colore si risveglia sulla pelle e nelle strade di Parigi. E’ il racconto olfattivo delle serate sensuali dei ballerini sul Quai Saint-Bernard: un incontro, un ballo, uno sguardo complice e il piacere della danza sarà l’introduzione ad altri piaceri. Gris Charnel è la luce argentata della luna che filtra sulla pista da ballo, dove la musica avvicina guance, intreccia vibrazioni, abbraccia sguardi e la passione è dietro l’angolo. I profumi della notte, col sentore dolce del Fico Verde e Cardamomo, diventano presagi di momenti intimi. Il naso di questa sensuale fragranza è Mathilde Bijaoui, che ha saputo coniugare essenze ricche e sensuali. L’apertura è con Fico, Thé Nero ed Essenza di Cardamomo che seducono, portandoci in un cuore con un assoluto di Iris e Vetiver Bourbon a sottolineare la sua natura sorprendente. La chiusura è ricca di Sandalo d’India e un assoluto di Fava Tonka che sigilla questa fragranza in un momento indimenticabile. Gris Charnel diventa un elisir urbano carnale come una pozione seducente. E’ una passeggiata sotto la luna argentata lungo le banchine della Senna, non sentendosi mai soli nel suo straordinario sillage.

Questi i miei profumi nel cassettoInaspettati, imprevedibili, floreali … Cosa si potrebbe volere di più per farsi ricordare ?

 

 

 

 

di Giovanna Cappuccio

aerin.com, leshommesstore.com, dispar.it, jijide.com, etatlibredorange.com, officinaparfum.com, bdkparfums.com, olfattorio.it

Tutti i prodotti sono in vendita anche online.

Commenta per primo