Cambiamenti e svolte, dipendono quasi sempre da “intuizioni” e quando Mrs. Estée Lauder realizzò l’olio da bagno Youth-Dew nel 1953, rivoluzionò l‘industria delle fragranze. Settanta anni dopo, il marchio raccoglie la sua eredità e introduce una nuova linea di profumi: la Luxury Fragrance Collection, otto sorprendenti fragranze che trasportano chi le indossa, in luoghi incantati e sconosciuti e la mente e i sensi si aprono a nuove esperienze olfattive.
Non solo tra le migliori aziende creatrici di profumi, ma nasi sopraffini che hanno al loro attivo già molte fragranze di successo. Ricordi vividi, sogni, esperienze e le differenti interpretazioni, uniti a ingredienti puri, hanno ispirato la creazione di ogni profumo. Ogni singola fragranza offre una nuova particolare esperienza, ispirata alla meraviglia, all’istante e alla sensualità, dei momenti più emozionanti della natura, rendendoli più intensi, luminosi, importanti. Vivere al massimo un tramonto, il mistero di una notte di luna, la gioia e il calore della luce del sole. Tutti momenti unici che queste fragranze vi possono regalare avendo utilizzato le migliori essenze e ingredienti. Tutti i vostri sensi saranno coinvolti per accendere l’immaginazione e favorire una profonda esperienza sensoriale. Natura e scienza si confrontano per mantenere vivo e indimenticabile ogni momento, con un sillage persistente e molto personalizzato. La nuova ed esclusiva tecnologia Scent Capture Fragrance Extender™ di Estée Lauder è appositamente formulata per consentire a ogni fragranza di durare fino a 12 ore, dopo un solo spruzzo. Inoltre, ogni profumo della collezione ha dimostrato di evocare precise emozioni in coloro che ne vengono affascinati.
Tender Light appartiene alla famiglia olfattiva Agrumata – Verde. E’ un’esplosione di energia vivificante che trasporta in un mondo di sogni, un luogo dove i sensi si scaldano gioiosamente alla luce del sole. Stimolante e luminoso, dona una sensazione di grande vitalità. Il naso di questa fragranza è Shyamala Maisondieu di Maison Givaudan. “Quando indosso questa fragranza mi sento connessa con ogni nota. Porta un senso di gioia piena che non vorrei mai lasciare andare via” racconta Shyamala … La caratteristica freschezza di un accordo di Tè Cinese unita alla spontaneità del Bergamotto di Calabria e dall‘Iris Fiorentino, caldo e vellutato, ispirano il calore e l’allegria della luce del sole. E’ una fragranza che ci fa scivolare nella positività e nella gioia.
Sensuous Stars appartiene alla famiglia olfattiva Fruttata – Chypre. Godersi la tranquillità di una passeggiata tra i pruni, sotto un cielo illuminato dalla luna. Un momento inebriante e una brezza irresistibile, fa sognare e fluttuare in leggerezza sotto un cielo stellato. Il naso di questa fragranza è Amandine Clerc-Marie, di Maison Firmenich. “Spero che le donne che indossano Sensuous Stars si sentano sicure e affascinanti. L’energia che emana, con accenni di ricco calore, dovrebbe dar loro un senso di calma e gioia”, racconta Amandine … La Prugna Cinese è avvolta da una ricca e opulenta nota di Iris e da un velo di Lavanda Francese, calda e rilassante come una passeggiata nel mistero dell’imbrunire. Una sensazione di calma e felicità accompagna chi la indossa.
Dream Dusk appartiene alla famiglia olfattiva Fiorita – Marina. E’ come una passeggiata in un giardino in piena fioritura, mentre una delicata brezza profuma l’aria di primavera, che illumina il cielo e celebra i sensi. Un sogno senza fine che conduce attraverso il fascino della notte. Il naso di questa fragranza è Jean-Marc Chaillan di Maison IFF. “Quando ho creato Dream Dusk, ho immaginato un lussureggiante giardino asiatico all’inizio della primavera, quando i fiori iniziano a sbocciare con un trionfo di morbidi petali rosa. Ho catturato l’effimero profumo di Cherry Blossom per rappresentare la speranza di un nuovo inizio” racconta Jean-Marc … Un accordo di fiori di Ciliegio, che cattura la splendore del profumo della sua fioritura, si fonde piacevolmente con bacche croccanti di Ribes Nero e Geranio, magico come un giardino segreto al tramonto. La sensazione che induce è l’allegria.
Radiant Mirage appartiene alla famiglia olfattiva Fiori Bianchi – Legnoso. Un percorso senza tempo, che ci porta in un nuovo paradiso dei sensi: più cerchi di descriverlo, più sfugge alla definizione. Come creare un miraggio … sempre presente … è un’avventura irraggiungibile. Il naso di questa fragranza è Quentin Bisch, di Maison Givaudan. “C’è qualcosa di incredibilmente potente, magico e intensamente audace in Radiant Mirage. Gli ingredienti esotici si fondono magnificamente, con un’eleganza che regala forza e fiducia in sé stessi …” racconta Quentin. L’apertura di fiori bianchi del Gelsomino Sambac, sono contrastati dal calore del legno di Sandalo e del Patchouli; un profumo allegro ed eccitante come l’inizio di una nuova avventura. Le emozioni che induce sono positività e ottimismo.
Desert Eden appartiene alla famiglia olfattiva Legnosa – Fiorita. Immaginare il momento emozionante, in cui i raggi del sole si diffondono sulla sabbia del deserto all’alba. Un‘aura calda e luminosa ci circonda, portandoci in una nuova situazione per mente, corpo e anima. Il naso di questa fragranza è Anne Flipo, di Maison IFF. “La mia fonte di ispirazione per Desert Eden, è stato il vivido ricordo dell’atmosfera spirituale negli antichi templi. Il senso di serenità, con l’odore inebriante dell’incenso bruciato e dei legni preziosi, mi ha lasciato una sensazione intensa e persistente” racconta Anne … Il legno di Sandalo è arricchito dalla luminosità della Rosa Turca e del mistico Olibano, seducente come il deserto nella perlescenza dell’alba. Regala un’iniezione di fiducia ed energia.
Blushing Sands appartiene alla famiglia olfattiva Legnosa. Incantata come la notte, lieve come l’alba. Un viaggio attraverso sabbia soffice e rosata, in un’atmosfera calda e accogliente. Un’oasi lussureggiante di magica profondità: sensuale e luminosa. Il naso di questa fragranza è Clement Gavarry, di Maison Firmenich. “Mi sono ispirato all’immagine di una donna elegante e sicura di sé e ho usato note legnose femminili … più tipicamente maschili … per creare un contrasto e un senso di yin e yang. L’uso di ingredienti audaci, cattura la sua vera essenza, crea un alone di mistero” racconta Clement … Le note intriganti del Vetiver sono esaltate dalla freschezza brillante e speziata del Pepe Rosa e da un esclusivo accordo di Muschio. Una combinazione di legni luminosi e spezie fresche, sorprendono come una spiaggia rosa. Le emozioni che ci regala sono relax e sensualità.
Paradise Moon è una fragranza della famiglia Cuoio – Fiorita. Rifugiarsi in una foresta illuminata dalla luna, piena di tentazioni inaspettate e fiori rari e invitanti. Persino l’aria brilla della luce del suo fascino, avvolto di luna, un paradiso sempre indomabile, sempre selvaggio. Il naso della fragranza è Rodrigo Flores-Roux, di Maison Givaudan. “Paradise Moon è stato ispirato dalla stagione della fioritura dell’Osmanthus, dove la gioia e il gusto per la vita sono difficili da descrivere. Non c’è da meravigliarsi che questo minuscolo fiore, che emana un profumo così potente, sia uno dei preferiti dai cinesi, trovando l’utilizzo in tè profumati, nella medicina tradizionale, in cibi squisiti e profumi meravigliosi” racconta Rodrigo … Le note di tre tipi di Osmanthus, fiori opulenti, avvolti da Olio di Cisto e un accordo selvatico di Cuoio, incantevole come una foresta illuminata dalla luna. Un abbraccio di sicurezza e felicità.
Infinite Sky è una fragranza della famiglia olfattiva Ambrata – Speziata. Lo sguardo si alza verso un cielo immenso e brillante, alla luce del tramonto, che trasforma tutto in colori di ambra e oro. La sensazione è magica, quasi un po’ mistica e con i sensi si percepisce una felicità pura. Quasi come avere la certezza di poter fare qualsiasi cosa, il vero potere è dentro di noi. Il naso della fragranza è Dominique Ropion, di Maison IFF. “Quando ho creato Infinite Sky, sono stato ispirato dalla bellezza del tramonto, quando la luce del giorno lascia il posto al crepuscolo e i nostri sensi sono stimolati. È una fragranza estremamente sensuale, ma anche spirituale” racconta Dominique … Un alone di sensualità dorata si irradia dal profumo del Pepe di Sichuan, bilanciato dalla dolcezza affumicata della vaniglia del Madagascar e dal fumoso Leatherwood, attraente e sensuale come un cielo al tramonto. Lasciatevi andare alla forza e passionalità.
Ogni fragranza è contenuta in un elegante flacone di vetro con una raffinata plissettatura e con ghiera decorata con un dettaglio in corda dorata, ripreso dal packaging d’archivio di Estée Lauder. Il cappuccio presenta un monogramma ispirato ad un logo originale di Estée Lauder, ritrovato negli archivi dell’Azienda e usato in esclusiva per la Luxury Collection. Ciascuno di questi dettagli è un cenno agli elementi chiave del patrimonio del marchio Estée Lauder, reinventato in un modo decisamente moderno. L’etichetta presenta un simbolo originale che raffigura l’ingrediente protagonista di ogni fragranza.
Lasciate che la vostra mente li immagini e che i vostri sensi li percepiscano … Liberate l’immaginazione su un mondo nuovo, seducente e molto personale …
di Giovanna Cappuccio
esteelauder.com
Le fragranze della Luxury Fragrance Collection, sono in vendita esclusiva presso selezionate profumerie Ethos e anche online.