IL SEGRETO DEL RETINOLO

Lodare i benefici del retinolo per chi come me scrive di beauty, è facile e se siete incerti al riguardo, vi voglio raccontare qualcosa in più  al riguardo. Il retinolo è un derivato della Vitamina A, che grazie alla sua capacità di accelerare il rinnovamento cellulare e la produzione di collagene, può essere utilizzato per la cura della pelle, come ingrediente attivo di sieri e creme.   Questa sua azione sul naturale ricambio delle cellule, è un insuperabile anti età, che attenua in maniera evidente le linee sottili e diminuisce le rughe più profonde, i danni del sole, riducendo le macchie della pelle. Se inserito nella beauty routine quotidianamente, oltre a rallentare i segni dell’invecchiamento, può essere utilizzato anche per prevenirle. Quando lo applichiamo attraverso un prodotto di trattamento, il retinolo viene assorbito rapidamente e trasformato in acido retinoico; questo attivo agisce sulla struttura cellulare,  procurando un significativo miglioramento delle rughe, con risultati visibili già dopo qualche settimana. Esistono svariati prodotti che contengono questo fantastico attivo, ma il retinolo, che sembra l’ingrediente magico, può anche avere delle controindicazioni. Nel grafico “la catena” della Vitamina A.

Essendo un composto molto potente, in caso di uso scorretto, può causare secchezza o lievi irritazioni. Inoltre può aumentare la sensibilità della pelle alla luce ed è per questo che viene quasi sempre consigliato per uso serale o, per una routine “giorno e notte” senza rischi, i mesi migliori per ottenere il massimo, il periodo che va da novembre ai primi di marzo, è perfetto per modificare il nostro programma di trattamento. E’ questo il sistema per ottenere risultati molto efficaci da questo ingrediente delle meraviglie. La ricerca ha molto raffinato il retinolo, tanto da renderlo disponibile anche per le pelli più sensibili e quindi, basteranno piccoli accorgimenti per ottenere, durante quei mesi in cui anche la natura si mette a riposo, un risultato visibile e duraturo.

Questo non vuol dire che trattamenti a base di retinolo devono essere relegati o di notte o nel periodo invernale, ma proprio per quella sua naturale fotosensibilità, sarà utile applicare sopra, un prodotto con protezione solare, ad esempio un fondotinta di nuova generazione. L’aspetto fresco e luminoso, più compatto e ridensificato, vi ripagherà degli accorgimenti aggiuntivi.

Se volete una doppia azione, aiutatevi anche modificando il vostro piano alimentare: sono molti i frutti e le verdure che possono dare una mano, agendo inoltre in maniera benefica su tutte le funzioni dell’organismo. Il colore? Seguite l’arancione … giusto per darvi una traccia

Il Retinol Ceramide Capsules Line Erasing Night Serum di Elizabeth Arden combinano i benefici del Retinolo che attenua le rughe, con quelli delle Ceramidi, che aumentano l’idratazione e riparano la barriera cutanea. Insieme, diminuiscono visibilmente l’aspetto delle linee e delle rughe, migliorano il tono e la luminosità della pelle per un’epidermide dall’aspetto più giovane. E’ un siero leggero traslucido racchiuso nelle classiche capsule contenenti una singola dose per comodità d’uso e per proteggerne l’efficacia … il retinolo è estremamente sensibile alla luce e all’aria … e contiene un cocktail di ingredienti benefici per una rinnovata  texture della pelle. È stato clinicamente dimostrato che il Retinolo leviga le rughe, mentre le Ceramidi idratano e i Peptidi, ingredienti di giovinezza, contribuiscono a migliorare l’elasticità cutanea. Efficacissimo ma delicato, questo ricco trattamento riduce i pori, le discromie cutanee schiarendole e contribuisce a un incarnato fresco e radioso. Non secca ed è formulato specificamente per proteggere la pelle dall’aridità, spesso associata all’uso del Retinolo. Adatto a tutti i tipi di pelle. Il nuovissimo Retinol Ceramide Line Erasing Eye Cream riduce la comparsa di linee sottili, migliora l’aspetto delle occhiaie riducendo il gonfiore, illumina e aiuta a ridonare luminosità agli occhi stanchi ed infine idrata la pelle grazie a una formula ricca di emollienti. Una miscela anti-età di Retinolo microincapsulato, Peptidi e Vitamina B3 che leviga, illumina e sgonfia. La crema dispone anche della tecnologia Smart Retinol per offrire una formula efficace per risultati visibili, ma allo stesso tempo adatta alla delicata zona del contorno occhi. Il Retinolo penetra cinque volte più in profondità, con rilascio continuato per minimo otto ore. La combinazione con Peptidi e Vitamina B3 aiuta a levigare, illuminare e a ridurre il gonfiore della zona contorno occhi. Inoltre l’innovativo pack airless protegge l’efficacia della formula ed eroga la quantità perfetta di prodotto con un tocco delicato, preservando la qualità del prodotto.

Acid Infusion Crema Peeling Notte di Dibi Milano è una crema viso notte con effetto peeling, che durante il sonno attiva tutto il suo potere rinnovatore di giovinezza. Notte dopo notte, la cute appare più pura e uniforme e l’aspetto delle linee da sonno è ridotto. Mattina dopo mattina, la pelle si risveglia con un aspetto fresco e radioso. Gli attivi di questa crema sono l’Acido Piruvico che diminuisce i corneociti che provocano le macchie, per una epidermide luminosa e dalla grana visibilmente affinata. La Vitamina E che ha un’azione anti-ossidante e rigenerante del collagene e l’Allantonia che mantiene la pelle equilibrata, vitale e morbida. Applicare la sera su viso e collo, massaggiando fino a completo assorbimento. Per le pelli più sensibili, la prima settimana è consigliabile applicare a sere alterne. Questo prodotto fa parte di una linea Acid Infusion.

Skin Caviar Nighttime Oil di La Prairie è un nuovissimo trattamento serale ed è un invito a concedersi il lusso e l’efficacia del caviale, contro le linee sottili. I ricercatori La Prairie hanno esplorato lo sconfinato regno della notte e hanno creato una nuova versione del caviale svizzero, Caviar Retinol. Eccezionale combinazione di Retinolo e Lipidi derivati dal caviale, Caviar Retinol sviluppa un’azione che va oltre l’effetto rassodante e liftante, grazie alla sua capacità di levigare e rimpolpare la pelle. Morbida e setosa, la formula lenisce e protegge la cute, regalando un piacere assoluto. Giorno dopo giorno, le linee sottili e le rughe risultano sempre più attenuate, la pelle appare rassodata e intensamente idratata, prolungando così i benefici del caviale ben oltre la notte. Questo prodotto va applicato ogni sera, dopo tutto il programma di trattamento, come ultimo gesto …  Con la pipetta in uso, distribuire 2–4 gocce sulla mano e riscaldare delicatamente il prodotto tra i palmi, quindi prelevarlo con la punta delle dita. I benefici saranno evidenti dopo poche applicazioni, con le linee sottili e le rughe più distese, la pelle sensibilmente levigata, l’elasticità e il tono cutaneo migliorati. Inoltre, questo olio finissimo, sigilla gli attivi del rituale serale, intensificandone l’azione e rafforza la sua funzione protettiva prevenendo la perdita d’acqua.

Le Retinol Drops di Rodial sono basate su un potente complesso di Retinolo, che è un derivato della Vitamina A, che ha un effetto concreto sulla struttura della pelle, favorendone la naturale rigenerazione e una aumentata produzione di collagene. Il risultato è evidente su rughe e linee sottili che si riducono, la cute assume un aspetto sano e levigato. Grazie all’effetto rigenerante del siero, le irregolarità legate alla carnagione come pigmentazione e cicatrici, possono essere ridotte con un uso regolare. La pelle acquisisce forza e appare più uniforme e luminosa giorno dopo giorno. In esclusiva da Douglas.

Smart Clinical Repair Wrinkle Correcting Serum  di Clinique è un potente siero antirughe che agisce visibilmente da 3 diverse angolazioni: idrata attenuando l’aspetto delle linee d’espressione, rimpolpa la pelle riducendo l’aspetto delle rughe profonde e favorisce la produzione di collagene naturale per una pelle visibilmente più compatta. Formula tanto efficace quanto delicata che si può usare due volte al giorno. Non tutte le rughe e linee d’espressione sono uguali, ma si possono contrastare tutte. Principi attivi di ultima generazione come Next Generation Retinoid Idrossinacolone Retinoato della Vitamina A che è un derivato del retinolo. Aiuta a ringiovanire la pelle promuovendone il rinnovamento cellulare e ricompattandone la grana in superficie per minimizzare l’aspetto visibile delle linee d’espressione. La Proteina del siero di latte che aiuta a supportare la naturale produzione di collagene. La Caffeina che è un anti-irritante, che lenisce e calma la pelle, riparandola in uno stato ottimale e l’Estratto di alga che previene e attenua eventuali irritazioni visibili e non. Il complesso CL1870 Laser Focus™ è una miscela di Peptidi, ingredienti che favoriscono la produzione di collagene e che la leniscono, aiutandola a ripararsi visibilmente e ad attenuare le linee d’espressione e le rughe di diversa profondità, oltre ad attenuare le macchie. La pelle appare compatta, la trama è assottigliata e ritrova una naturale luminosità.

Retinol-in-Oil Night Cream di Lancaster , marchio pioniere in prodotti al Retinolo, ha ideato questo nuovo prodotto per stimolare al massimo tutti i processi endocutanei di riparazione, rigenerazione e idratazione, che naturalmente si attivano durante la notte. Dei quattro prodotti che compongono la linea Total Age Correction, Retinol-in-Oil Night Cream contiene la concentrazione più alta di Retinolo e di Estratto di Soia. La crema attenua la visibilità delle rughe e delle macchie scure, dona luminosità alla pelle ed è un notevole progresso  della formula impiegata. Retinol-in-Oil Night Cream, dalla texture vellutata e morbida … una vera coccola … penetra in maniera fluida nella pelle, apportando i benefici di un olio nutriente, senza lasciare alcun residuo untuoso, regalando la sensazione di un rilassante massaggio facciale. Retinol-in-Oil Night Cream contiene anche agenti ottici che attenuano la visibilità di linee sottili e imperfezioni: tutto quello che occorre per una carica di autostima e per una notte di magnifico riposo. Le nuove formule Total Age Correction contengono anche Estratto di Soia, che è ricco di glicoproteine e polisaccaridi e aiuta ad aumentare la sintesi del collagene.  La pelle appare rigenerata, più morbida ed elastica, rassodata e le rughe sono meno evidenti. L’epidermide è radiosa e compatta.

Ultimate Miracle Worker di philosophy, è una formula anti-età, che aiuta la pelle a lavorare correttamente, ottenendo il massimo. Per massimizzare questa azione, agisce con il bi-retinoide hpr+, la generazione futura dell’esclusivo e super efficace retinoide, che lo veicola in profondità negli strati dermici. Questo grazie ad un innovativo sistema di distribuzione che si avvale di due nuovi tipi di incapsulamento: le microcapsule offrono maggiore stabilità e rilascio prolungato del retinolo e i liposomi a carica positiva che offre una migliore penetrazione intra-cellulare di questo attivo. L’altro è di derivazione vegetale dal fiore dell’iris che creano “molecole protettive dell’aspetto giovane”, ricche di polifenoli che hanno elevate proprietà anti-ossidanti. Ottenuto con un processo sostenibile e brevettato che ne conserva e migliora i benefici per la pelle, oltre ad aumentare il collagene e stimolare la rigenerazione cutanea. Questi due ingredienti hanno dimostrato di facilitare il processo di auto-rigenerazione epidermica e la riorganizzazione del collagene, con un evidente risultato di naturale ringiovanimento cutaneo. Questa linea ha   due creme da giorno con fattori protettivi SPF 15 e 25. Idratanti anti-età che aiutano a proteggere la pelle dagli effetti nocivi dell’esposizione normale all’interno dello spettro luminoso e ai raggi solari, quindi UVA, UVB, infrarossi e la luce visibile. L’effetto è ultra comfort, performante e anti-età. Non adatte all’esposizione al sole !!! Non poteva mancare la Ultimate Miracle Workernight, primo siero in crema per un’azione combinata e rafforzata sull’auto-rinnovamento durante le ore del riposo. Associa il potere di concentrazione di un siero, ai benefici nutrienti di una crema, per aumentare e favorire una notevole riduzione di linee e rughe presenti sulla pelle. Il complesso bi-retinoide brevettato (hpr+) di nuova generazione, aiuta la pelle nel suo processo di ringiovanimento, con delicatezza e senza irritarla. Nel siero, una dose concentrata di fito-cellule attive derivate dal     fiore dell’iris che svolge un’azione riparativa durante la notte. Il lento rilascio di un mix custodito in una perla brevettato, consente di proteggere l’attivo sino al primo utilizzo per garantirne la massima resa sulla pelle. In esclusiva da Marinnaud.

 

E dunque, qual’è il segreto del Retinolo? E’ un attivo dalle mille qualità: leviga la pelle, ridensifica la struttura dell’epidermide, aiuta a prevenire la formazione di micro rughette e a ridurre quelle più profonde, attenua sensibilmente le discromie cutanee. La pelle ritrova giovinezzaluminosità. Potremmo chiedere di più?

 

 

 

 

La Redazione

elizabetharden.it, dibimilano.com, laprairie.com, douglas.it, clinique.it, lancaster-beauty.com, philosophy.com, marionnaud.it

Tutti i prodotti sono in vendita anche online.

Commenta per primo