Quando Gabrielle Chanel decise di creare la sua prima fragranza, nel 1921, si affidò al suo sentire, all’essere padrona del suo destino e a realizzare qualcosa di veramente fuori dai canoni dell’epoca. Una fragranza avvolgente, quasi libertina, che rese fuori moda i profumi della sua epoca. Un flacone semplice … adesso lo chiameremmo “minimalista” … Il nome? Un semplice numero: il 5, perché la storia ci racconta che il 5 era un numero speciale per lei … molti fatti memorabili erano accaduti proprio “dentro quel numero”. Con questo gesto, quasi rivoluzionario, Mademoiselle liberò dalle convenzioni e fece entrare il mondo della profumeria, nella modernità. Chanel N°5 è l’espressione di un successo inimitabile e la storia di una grande autodeterminazione. In questo 2021, per le 100 candeline di celebrità di questo profumo, divenuto icona planetaria, la Maison Chanel ha immaginato, come nel suo stile, una collezione di creazioni esclusive in edizione limitata. Nel 1921, Gabrielle Chanel scelse per il N°5 l’essenziale: un flacone dalle linee pulite, un packaging e un’etichetta semplici ed eleganti, come ad incarnare per sempre lo spirito della Maison.
Per questo speciale anniversario, Chanel crea una versione inedita di N°5 Eau de Parfum: per la prima volta, il flacone è realizzato in vetro riciclato. senza perdere la sua purezza, brillantezza e trasparenza incomparabili. Frutto di una partnership di lunga data con la Maison Pochet de Courval, questo vetro di alta qualità è ottenuto grazie a un’innovativa tecnologia di riciclo. La creazione di questo flacone si è rivelata una vera e propria sfida tecnologica, perché la sua trasparenza cristallina si basa sulla purezza della materia prima utilizzata.
Non tutti i vetri hanno la stessa composizione, che cambia a seconda dell’uso. Il vetro utilizzato per la profumeria è il più trasparente e il più brillante e il processo di riciclaggio ne può alterare la qualità. Di conseguenza, per padroneggiare ogni fase della catena di valore, Pochet du Courval e i suoi partner hanno messo a punto un processo industriale innovativo per garantire un vetro riciclato di alta qualità.
“Per rispondere alle esigenze della Maison Chanel, ogni dettaglio è stato oggetto di lunghe riflessioni: il colore, la trasparenza, la purezza e la brillantezza di questo vetro, oltre che la sua resistenza, sono state qualità sottoposte a una valutazione rigorosa”, precisa la Maison. Questo progetto rientra in un percorso di collaborazione a lungo termine tra le due Maison, rivolto a collocare la sostenibilità, nel cuore della ricerca e dello sviluppo dei prodotti Chanel.
Anche il packaging è stato ridisegnato: realizzato in carta biodegradabile, avvolge fedelmente la silhouette dell’iconico flacone. Infine, il numero portafortuna di Mademoiselle Chanel, il 5, è impresso in oro sull’etichetta di questa reinterpretazione esclusiva. Lo stesso concetto è declinato per N°5 L’EAU, una delle 5 interpretazioni del profumo, creata da Olivier Polge, Parfumeur Créateur della Maison, dove l’etichetta si veste di un numero 5 argentato.
Il formato di N°5 più grande mai proposto dalla Maison è disponibile in soli 55 esemplari, numerati a mano. Ed eccolo, speciale come solo un capolavoro può essere …
N.5 Grand Extrait Baccarat
Questo flacone gigante è il risultato dell’incontro tra la creatività di Chanel e l’expertise di Baccarat e contiene ben 2021 ml di profumo. Nessun numero è lasciato al caso: 2021 non solo come l’anno del centesimo anniversario, ma anche perché il risultato della somma delle quattro cifre è esattamente 5. N°5 è presentato nella sua forma più preziosa, l’Estratto: il colore dorato del liquido è sublimato dalla purezza del flacone in cristallo Baccarat, il cui taglio diamante è ottenuto attraverso una tecnica esclusiva. Fedele al suo design originale, è ornato da un’etichetta bianca e da un tappo cabochon sfaccettato. Ognuno di questi pezzi d’eccezione è realizzato su misura, inciso a mano ed è racchiuso in un cofanetto in pelle bianca, con un design che riprende i codici del packaging originale.
Questo oggetto d’eccezione è accompagnato da una lunga bacchetta in cristallo Baccarat, per un gesto antico di profumazione sui punti dove … “vorreste essere baciate” … avrebbe detto Gabrielle Chanel …
… to be continued …
di Giovanna Cappuccio
chanel.com