Un incontro di sensi, tra il cinema e le fragranze, I profumi di Madame Walberg di Grégory Magne, distribuito da Satine Film e nei cinema dal 10 giugno, è un omaggio al profumo, non solo come accessorio, ma come strumento potente per esprimere la propria personalità e per evocare ricordi intimi passati. Interpretata da Emmanuelle Devos e Grégory Montel, questa deliziosa commedia francese punta dritta al cuore: lei “naso” profumiere, altera e distaccata, che a tratti soffre di anosmia. Lui chauffeur di alto livello, genuino e alla mano, sta cercando di riorganizzare la sua vita, a seguito del divorzio. Il periodo difficile che entrambi stanno attraversando, li porterà a una sottile intesa che, in punta di piedi, si trasformerà in un’amicizia autentica e provvidenziale.
Guillaume sta divorziando, è in trattativa per l’affido della figlia e deve trovare una casa più grande. Il suo lavoro come autista sembra essere l’unica certezza, soprattutto dopo esser diventato l’autista personale di Madame Walberg, maître parfumeur di alto livello, nonché … con licenza filmica … creatrice di una celebre fragranza di Dior …
I due sono agli antipodi, ma poco a poco si incoraggeranno a vicenda, per riprendere in mano la loro vita e scoprire altri e nuovi talenti. Quella che pian piano, diventa la loro amicizia, è una composizione che associa gli opposti… proprio come nei profumi!
E questo bella storia finisce sulle scale di Maison Dior …
La Redazione