BE BEAUTY, BE CLEAN

Un marchio 100% Made in Italy. Precursore di quello che oggi chiamiamo il clean beauty, Bakel si rinnova e inserisce nel proprio logo Advanced Clean Beauty, sottolineando la mission di combattere l’invecchiamento cutaneo, individuando i principali meccanismi responsabili e studiando ben sei diverse linee di prodotti, che hanno come obiettivo quello di contrastare i singoli meccanismi del decadimento della pelle. Sei punti cardine, che per Bakel sono il diktat per cosmetici attivi ed efficaci, partendo da quelli più noti, come la perdita di idratazione, la diminuzione delle difese della pelle e l’ossidazione causata dai radicali liberi. Inoltre agendo sul rallentamento del ricambio cellulare, sull’assottigliamento delle fibre di elastina e collagene e la diminuzione delle sostanze oleose.

 

Vi voglio spiegare, con semplici parole, cos’è il clean beauty, così tanto usato adesso: è una bellezza pulita non solo per quanto riguarda l‘impiego di sostanze biologiche o naturali nei prodotti, ma anche per il rispetto dell’ambiente e per una maggiore trasparenza nei confronti di chi acquista. La clean beauty è un nuovo approccio alla cosmetica più consapevole ed è bene ribadire che un cosmetico adatto alla clean beauty, non è per forza  anche biologico, ma deve essere  un prodotto privo di sostanze tossiche e/o irritanti. Per semplificare, un prodotto che rientra in questa categoria, deve avere delle caratteristiche che lo rendono il più possibile rispettoso per l’ambiente, la pelle, i lavoratori, i consumatore e il benessere in generale.

Per studiare prodotti finalizzati a contrastare questi meccanismi che si manifestano nel tempo, BAKEL parte da quattro concetti su cui fonda tutta l’attività di ricerca. A partire dalla fondatrice, dottoressa Raffaella Gregoris, chimica cosmetica che  da oltre 25 anni  si impegna per la ricerca, di cui gli ultimi 11, con il  marchio BAKEL per il quale sviluppa nuove tecnologie in collaborazione con l’Università degli Studi di Ferrara. Scienza in primo piano. Infatti questo brand detiene la proprietà delle proprie formulazioni con sei brevetti internazionali e l’obiettivo di investire in ricerca per lo studio di nuovi prodotti. Se la scienza è alla base di qualsiasi ricerca, la sicurezza per BAKEL, è quella di realizzare prodotti con packaging airless … una tecnologia che impiega una pompa meccanica e un recipiente sigillato. Con questo sistema Touchless il prodotto non entra mai in contatto con l’aria o altro agente inquinante e si conserva perfettamente protetto da contaminazioni esterne. Sicurezza contro l’utilizzo di sostanze inutili e test dermatologici a cui sono sottoposti tutti i cosmetici.

Certo è che i prodotti di skincare devono avere un’ efficacia visibile e per la quale il marchio non scende a compromessi, con il valore del prodotto. Infatti tutti i cosmetici sono corredati da: data di scadenza, certificazioni sia vegan che cruelty free, gluten free, Kosher, alāl test per il Nikel e i metalli pesanti. Tutto all’insegna della massima trasparenza che è un nuovo linguaggio diretto e chiaro, apposto sul packaging esterno, per informare con formule semplici il consumatore.

Da anni si discute della sostenibilità dei prodotti e di come le aziende debbano rispondere dell’ impatto delle loro produzioni. Fino ad oggi, molto  è stato lasciato alla volontà del singolo, che ha portato la sostenibilità ad essere un tema di attualità. Al di là della reputazione é necessario affrontare scelte e adottare iniziative che portino a rispettare il  Green Deal Europeo, motivo per il quale,  proprio da Udine, da Raffaella Gregoris, fondatrice del BAKEL, marchio che produce prodotti di bellezza, nasce l’idea di realizzare prodotti  privi di packaging cartaceo. Entra in scena il QR Code, il codice bidimensionale, racchiuso uno schema bianco e nero a forma quadrata, che indirizza ad un sito informativo dal quale si possono  ricavare tutte  le informazioni  necessarie,  con la lettura da  qualsiasi device.

Niente più scatole, carta, plastica,  bugiardini, per una consapevolezza maggiore di ciò che si usa, dentro e fuori,  in formula etica e più sostenibile. La linea Charm Sizes utilizza i codici di lettura QR Code ha dimensioni ridotte, pratiche, leggere e funzionali, assicurando fino a tre settimane di trattamento. Accessibili nel prezzo, Charm Sizes sono una interessante soluzione per conoscere e testare i prodotti. I packaging sono rigorosamente airless con doppia camera in grado di assicurare la non-contaminazione.

Thio-C, ad esempio, lo attivi al momento dell’uso, per un prodotto “sempre fresco”

Inoltre, sul fronte dell’eco-sostenibilità, Bakel non usa cellophane, meno carta e quella usata è 100% riciclabile e nessun punto colla, come si vede nell‘involucro, aperto come un origami. Curiose? Giusto un assaggio … PEPTI-TECH é un innovativo siero multi-peptidico che combina l’azione dell’acido ialuronico a basso peso molecolare, favorisce l’idratazione profonda della pelle, per contorni più definiti. Con l’acqua vegetale di lamponi e il succo di foglie di aloe vera, con azione idratate e lenitiva alla potente azione dei Peptidi bio-mimetici capaci di ridurre gli effetti dell’invecchiamento cutaneo. I peptidi presenti in questo prodotto svolgono un’azione antiossidante, capace di aiutare la sintesi di collagene e ridurre le rughe d’espressione.

NUTRI-BOOSTER è un siero oleoso ultra-nutriente che agisce contro la diminuzione delle sostanze oleose della pelle. NUTRI-BOOSTER è in grado di riparare la barriera lipidica della cute e nutrire la pelle partendo dagli strati più profondi. I suoi ingredienti attivi clean, svolgono un’efficace azione anti-età e aumentano l’elasticità della pelle. Inoltre, grazie al suo complesso di oli energizzanti, NUTRI-BOOSTER dona un’avvolgente sensazione di morbidezza e comfort immediato.

NUTRI-EYES è una crema correttiva anti-età in grado di contrastare la perdita di sostanze oleose della pelle nella delicata zona del contorno occhi e delle palpebre. I suoi ingredienti attivi clean aumentano la tonicità e contrastano la formazione delle rughette sottili. Oftalmologicamente testato. Il colore caratteristico del prodotto è dovuto ai suoi componenti vegetali. 

La linea SUNCARE offre protezioni solari che garantiscono una difesa BROAD SPECTRUM, ad ampio spettro, dai raggi UVA e UVB, grazie alla selezione di un complesso di filtri solari chimici di nuova generazione. Una combinazione con principi attivi rivolti a difendere la cute dall’aggressione solare e potenziata nell’azione dall’estratto di fiori di Calendula e dall’olio di fiori di Camomilla Romana ricchi di proprietà calmanti, piacevolmente aromatiche, ideali sia per la pelle del bambino che dell’adulto.

Il packaging si avvale del sistema Spray Airless BAG-ON-VALVE, tecnologicamente evoluto, è costituito da una valvola aerosol dotata di un sacchetto in alluminio saldato, che permette la fuoriuscita del contenuto senza alcun contatto con agenti esterni. Il prodotto solare non viene contaminato dal propellente, poiché contenuta all’interno del sacchetto in alluminio saldato, mentre lo stesso, riempie lo spazio restante all’interno del packaging.

A beneficiare della scelta del sistema di erogazione “eco”, sono la pelle e l’ambiente: il propellente utilizzato con spray airless BAG-ON-VALVE è la semplice aria compressa, che permette una diffusione del prodotto omogenea, limitando gli sprechi e il rispetto dell’ambiente. L’applicazione del prodotto è adatta anche per zone sensibili, poiché il propellente è naturale, capace di non diminuire le proprietà del solare.

Raffaella Gregoris, con due brevetti a suo nome, è stata insignita di premi prestigiosi: il WWD Beauty Biz Award nel 2009, il Pure Beauty Award nel 2012 e il Marie Claire Prix d’Excellence de la Beauté nel 2016.

Molte le cosa da dire e sottolineare di questo marchio, che ha fatto del clean beauty e della ricerca etica, la sua bandiera. Tante le gamme prodotti, per viso e corpo, per ogni esigenza di pelle e con la formula Charm Sizes, veramente tutte da provare !!!

 

 

 

La Redazione

 

bakel.it, info@bakel.it

Tutti i prodotti sono in vendita anche online

Commenta per primo