Londra si distingue dalle altre capitali europee per essere sempre al passo con i tempi, spesso anticipandoli, ma senza dimenticare mai la propria storia gloriosa. Non sorprende quindi che la capitale londinese, presumibilmente nel 2021, inaugurerà la sua incredibile infinity pool che sarà conosciuta semplicemente come Sky Pool … sospesa tra terra e cielo.
La piscina, progettata dal team di Embassy Garden, unirà due grattacieli del nuovo quartiere a sud di Londra, dove già si sono installate la Apple e l’Ambasciata Americana, il cui edificio moderno è diventato centro nevralgico della piccola città. La Sky Pool collegherà i due edifici per 14 metri, nuotando sospesi nel vuoto a 35 metri d’altezza, in una vasca completamente trasparente, come se si stesse fluttuando in aria.
“Una volta che si nuoterà in questa incredibile piscina, si potrà guardare in basso tra gli edifici e avere la sensazione di volare”, afferma infatti l’ingegnere Brian Eckersley. Al decimo piano di due palazzi, uno di fronte all’altro, lo stesso sul quale appoggia la spettacolare vasca, si troveranno anche solarium, Spa, un bar estivo e un giardino per i mesi invernali.
L’idea di progettare una piscina nel cuore del riqualificato quartiere di Nine Elms, è venuta ad Arup Associates e Hal Currey in occasione di quella che è stata definita una delle più caldi estati in Europa, ovvero quella del 2013. Brian Eckersley ha definito la futura Sky Pool di Londra come l’occasione per poter letteralmente galleggiare sospesi nel vuoto.
La piscina è collocata tra due decimi piani di altrettanti edifici di Embassay Gardens, a ben 35 metri di altezza: è difficile ignorare la vista di cui si potrà godere dalla Sky Pool, con ben visibili il London Eye e il Palazzo di Westminster. Questa piscina è in acrilico trasparente, lunga 25 metri, profonda 3 e larga 5, è di elevate dimensioni che permettono di contenere circa 600 mila litri di acqua, il cui livello sarà tenuto sotto quello di guardia da un sensore sensibilissimo, per evitare la fuoriuscita dell’acqua. Ai margini, la struttura avrà ben cinque modalità diverse di illuminazione, per rendere l’opera molto suggestiva anche di notte.
I due piani collegati dalla Sky Pool saranno adibiti a Spa, a giardino d’inverno e a Bar, seguendo uno stile di arredamento che ricorderà molto Soho: si utilizzeranno, come del resto è avvenuto per gli interi Embassay Garden, granito e marmo nero, legno chiaro in rovere e grandi vetrate a parete che renderanno gli ambienti molto luminosi. L’idea del progetto è arrivata nel 2013, una delle estati più calde mai registrate in Europa, che ha convinto il team di creativi di Embassy Garden a progettare una delle piscine più spettacolari del mondo. Nel corso degli anni e dei brief, la piscina ha preso una forma sempre più stravagante. A disegnarla sono stati chiamati Hal Currey e Arup Associates, gli architetti che hanno dato vita al piano di Sir Terry Farrell per l’area e lo sviluppo di Nine Elms ed Embassy Garden ed è stata realizzata in Colorado da un’azienda specializzata in acquari.
Vista da sotto
Vista aerea
“Volevamo fare qualcosa che non era mai stato fatto prima. Nuotare nella Sky Pool sarà un’esperienza davvero unica … sembrerà di fluttuare nell’aria”.
Ricordiamo che, seppur non trasparente, il record per la prima piscina sospesa al mondo appartiene alla vasca pensile del Foro Italico, realizzata nel 1930 su progetto dell’architetto e ingegnere Costantino Costantini … e altre, con questa caratteristica, esistono in giro per il mondo con viste mozzafiato sulle città che le ospitano.
La Redazione
embassygardens.com