PROFUMO DI CASA …

Vista, tatto, gusto, udito e olfatto. Questi i cinque sensi che ci guidano ogni giorno, da sempre, nello scoprire il mondo che ci circonda. I nostri ricordi sono quasi sempre il frutto di un’esperienza sensoriale, dal fortissimo potere evocativo, direi per tutta la vita. Molte sono le situazioni che ci riportano indietro nel tempo, lasciandoci rivivere ogni volta un’istantanea del passato, ma se pensiamo al senso dell’olfatto, un senso così ancestrale, che ci sa guidare  nel riconoscere fragranze già sentite e vissute, è facile definire questo senso, quello del ricordo.  A volte, ci fa addirittura chiudere gli occhi, per goderci il ricordo risvegliato e rimasto integro nel tempo e nello spazio.
Ed è proprio per questa ragione che stiamo così attenti nello scegliere i nostri profumi: devono conquistare il nostro olfatto e al contempo possano creare un ricordo di noi … indimenticabile. Il richiamo e la seduzione delle profumazioni resta davvero un mistero, tra scienza e magia, che non smetterà mai di stupire, soprattutto chi si lascia guidare da questo senso primordiale.

Frequentemente accade che soggiorno e pranzo siano in un open space; nel profumare l’ambiente, tenere sempre conto che non vada ad interferire con gli aromi del cibo

Ci sono luoghi che si riconoscono per gli odori. Rimangono talmente impressi nella memoria da diventarne il tratto distintivo, un “biglietto da visita” delle persone che appartengono a quel luogo. Le case in cui viviamo rappresentano il nostro io più intimo; profumare una casa significa non solamente prendersene cura, ma darle un carattere, una personalità … la nostra.

Se avete un soggiorno per intrattenere gli amici, per conversare e terminare una serata o semplicemente per il relax, scegliete qualcosa di speziato, legnoso e con note di cuoio …

Per questo la scelta della fragranza, delle modalità e del rituale di profumazione  degli ambienti, non sono mai scelte banali. E’ la nota di carattere che racconta l’anima di una casa e una fragranza d’arredo è un plus raffinato che va a completare la sua vera natura, raccontando molto dello stile e dei gusti di chi vi abita e ha lo stesso tratto distintivo di un complemento d’arredo. Ogni fragranza ha il potere di immergerci in un’emozione, ha doti evocative e una firma sensoriale che conquista le nostre percezioni. Essendo realmente caratteristica, la scelta della profumazione più adatta è il tocco finale, un accessorio dal forte potere comunicativo.

Per una camera da letto è facile intuire la necessità di scegliere una profumazione morbida e rilassante, che ci avvolga in un abbraccio e concili il riposo …

La scelta … ça va sans dire è strettamente connessa ai gusti personali anche se, insieme ad aromi più tradizionali, si affiancano mix contemporanei dove fiori, legni e muschi si raccontano in raffinati mix sensoriali. Una profumazione d’ambiente può essere scelta come nota generale, in tutta la casa oppure, dedicata a precisi ambienti, creando un percorso olfattivo capace di creare atmosfere e “dividere” gli spazi e questa è sicuramente l’opzione migliore.

La cabina guardaroba, essendo normalmente uno spazio condiviso, dovrebbe avere una fragranza neutra … fresca e leggermente piccante, utilizzando preferibilmente uno spray o un profumatore a bacchette in midollino

Maison Trudon custodisce il segreto di rendere le loro candele particolari. La cera da ingredienti vegetali è una miscela speciale, che garantisce una perfetta messa a punto di profumi, con una durata di circa un’ora. Ogni fragranza ha avuto un momento storico nella storia della Francia e porta luce nelle tenebre di queste leggende. Le formule di cera per le candele Trudon sono state oggetto di sviluppi specifici che conferiscono loro un’eccezionale qualità olfattiva e bruciante. Se mantenuta correttamente, una candela Trudon non fuma e non lascia quasi depositi sul vetro quando viene consumata. Gli stoppini sono di cotone e vengono selezionati in base alla forma e alle dimensioni dei contenitori, nonché alle caratteristiche di combustione di ciascun profumo. Lo stemma si ispira a un bassorilievo sul sito dell’ex Manifattura Royale de Cire, già di proprietà della famiglia Trudon ad Antony, vicino a Parigi e ora di proprietà della Chiesa che ospita la Congregazione delle Suore di San Giuseppe di Cluny. Il vetro che le contiene, sono unici, realizzati artigianalmente in Toscana e la loro forma si ispira a quella di un secchiello per champagne.

Floraïku  è l’incontro perfetto tra design e profumi d’atmosfera. Il set diffusore laccato bianco, è un vero complemento d’arredo che, al posto dei classici bastoncini, ha un decoro di vimini intrecciato a ventaglio e cinque fragranze tra cui scegliere: tè verde, fiore di ciliegio, mimosa, mughetto e legno affumicato. Le candele, in un bellissimo contenitore in porcellana bianca con decoro oro, vi offre la possibilità di scegliere tra le seguenti profumazioni: mimosa, tè verde e smoked wood.

Le candele della linea Classic Collection di Mizensir e sono l’espressione della capacità del Maître Parfumeur Alberto Morillas. Raccontare attraverso nuvole profumate, atmosfere raffinate ed evocative, trasportando i sensi in un viaggio entusiasmante, che trae spunto dalle migliori qualità di materie prime provenienti da ogni angolo del mondo. Interpretazioni di emozioni uniche, ricordi personali e leggende che avremmo voluto interpretare … 

 

Gingembre Rose sprigiona l’effervescenza dello zenzero, intenso e pepato, associato alla dolcezza della rosa. Una freschezza incomparabile che crea dipendenza, un inno alle contagiosa personalità delle spezie.  Racchiudono miscele di cere preziose con la più alta concentrazione di fragranza e vengono rigorosamente prodotte a mano a Ginevra. La durata raggiunge 55 ore.

 

Cinnamon & Tangerine di Floris London è una fragranza che nasce appositamente per gli ambienti di una casa o altri spazi abitativi. Uno spray che vaporizza nell’immediato una piacevole profumazione a base di cannella, chiodi di garofano e legni preziosi per un risultato dai sentori speziati e caldi.

Cinnamon & Tangerine Scented Candle Floris London è una fragranza ricca con un cocktail succoso di arancia e mandarino, infuso con cannella, chiodi di garofano e noce moscata. Il calore di questa ricca miscela di spezie è completato da una spolverata di peperoni neri tritati. La base è composta da una dolce vaniglia arricchita da ambra, legno di sandalo, patchouli e un po’ di brandy per riscaldare il cuore. L’alto livello di oli profumati puri utilizzati in queste candele assicura un ambiente riccamente profumato a casa. Ogni candela viene colata a mano con cera miscelata per garantire una combustione uniforme. Di questa linea di Floris London, trovate anche profumatori d’ambiente liquidi con bacchette in midollino.

Rosso Nobile di DrVranjes Firenze® è un sublime accordo tra le note dolci e fruttate dell’uva e dei frutti di bosco, le note morbide di violetta e magnolia e il legno di betulla che

richiama l’effetto dei tannini del vino. Il profumo di un rosso toscano ideale per regalare relax alle zone giorno. L’elegante Decanter è il diffusore profumo dedicato a Rosso Nobile una delle nostre fragranze d’ambiente più note ed apprezzate. Pensato dal maestro Paolo Vranjes per diffondere, grazie ai tralci di vite, tutte le sfumature olfattive di un vino rosso toscano. Arancio, Fragola, Frutti di Bosco e Legno di Betulla … ecco l‘accordo perfetto delle candele d’arredo profumate Tormalina Rosso Nobile, nascono dalla fortunata unione della preziosa tormalina con la nostra celebre fragranza Rosso Nobile. Connubio di alta profumeria e raffinato artigianato artistico made in Florence: l’arredo olfattivo ideale per regalare un’incantevole atmosfera ad ogni tuo spazio. Le candele sono di diversa grammatura, per essere utilizzate anche in aree esterne.

diptyque ha fatto della profumazione d’ambiente un vero e proprio must irrinunciabile. Nel 1961 è iniziata la storia di questo marchio diventando nel tempo veramente iconico. La sua avventura è cominciata proprio con delle candele, come accessorio vero e proprio per l’arredo della casa e le prime tre, sono tutt’ora molto gettonate. Infatti dal 1963, con le prime … Tè, Aubépine e Cannelle … la luce si trasforma in profumo diptyque. Ed è così, che attraverso la sua collezione di candele profumate, diptyque scopre i tesori olfattivi presenti in natura e … candela dopo candela … ha creato un eccezionale erbario di fragranze.

diptyque reinventa il profumatore per la casa con una clessidra… il Sablier … un oggetto che profuma le zone vicine a te, con grande poesia. Basta capovolgerla per avviare il suo ciclo di diffusione del profumo. Attraverso un ingegnoso procedimento che combina la gravità e la capillarità, il liquido scorre lentamente da un flacone di vetro all’altro. Le sue fragranze raffinate si diffondono poi per un’ora, un tempo che diventerà singolare e unico.

 

Leggera e libera, l’aria trasporta nel suo soffio le creazioni profumate per la casa. L’aria diventa il vettore del profumo: attraverso le ricariche profumate inserite nel dispositivo e propaga fedelmente ogni fragranza. Il diffusore elettrico può essere inserito direttamente nella presa elettrica o infilato in una custodia da appoggiare dove ci interessa. Un’altra piccola magia firmata diptyque …

Ad affiancare questi “oggetti del desiderio”, diptyque offre dei profumatori spray, semplici da utilizzare in qualsiasi ambiente. Molte le note, associabili a candele e Sablier. In più, trovate diverse campane  per contenere le candele, che potranno essere posizionate il qualsiasi angolo, senza rischio.

Per finire il racconto magico dei profumi d’ambiente di diptyque, ecco le nuove candele a cinque stoppini. Contenute in un bicchiere in terracotta interamente realizzato a mano, da un importante fabbricante di porcellane, è adatta sia per la casa, che per i grandi spazi all’aperto, per un tocco di raffinata eleganza.

Queste le mie propostedel cuore … ma lasciatevi incantare dalla magia dei profumi d’ambiente … per un tocco personale e raffinato …

 

 

La Redazione

 

trudon.com, floraiku.com, shop.campomarzio70.it, mizensir.com, florislondon.com, cale.it, drvranjes.it, diptyqueparis.com, olfattorio.it

Tutti i prodotti sono in vendita anche online

Commenta per primo