A volte penso che con tutti i programmi di cucina che affollano la tv, ci possa passare la voglia di cimentarci in preparazioni particolari e apparentemente complicate. Non è il caso di queste candide “nuvole croccanti”, che sono veramente facili, golose e in grado di soddisfare anche il palato più esigente. Alcuni dolci però, hanno vere e proprie leggende, che meritano di essere raccontate …
Si narra che l’inventore della meringa, il pasticciere svizzero di origini italiane Gasparini, nel XVIII secolo abbia creato questa delizia per conquistare il cuore della principessa Maria Leszczyńska, promessa sposa di Luigi XV. La fanciulla, figlia del re polacco Stanislaus Leszczynski, fu talmente entusiasta del dolce che volle conoscere di persona il pasticciere. I due si incontrarono nella città Svizzera di Meiringen, da cui deriva appunto il nome di meringa.
Ritratto della regina Maria Leszczyńska e la sua firma.
Anche Maria Antonietta, moglie di Luigi XVI, notoriamente golosa di qualsiasi prelibatezza “allo zucchero“, fu amante di questo dolce. Sicuramente i suoi preferiti erano i macarons … questa è storia nota … ma pur sempre piccole delizie meringate … Però, la straordinaria delizia croccante la intrigava non poco ed era solita consumarla alla Reggia di Versailles, con le nobildonne amiche e dame di corte, accompagnandola con la crema chantilly.
Come per qualsiasi donna, anche Maria Antonietta aveva due grandi passioni: dolci e … scarpe !!!
A quanto pare, la meringa affascina tutte le donne per il suo sapore avvolgente; infatti anche la regina Elisabetta d’Inghilterra è una grande sostenitrice di questo tripudio di zucchero. La prima volta che l’assaggiò, esclamò: “Oh, that’s like a kiss!”.
Meringa variegata al cioccolato
Ben presto l’originale meringa di Gasparini si divise in tre diverse ricette: all’italiana, alla francese e alla svizzera. A loro volta queste tre capostipiti furono e lo sono tuttora, madri di una “galassia” di dolci che ne fanno ampio uso, prima su tutte la famosa torta meringata al limone.
Alcune immagini di dolci golosi con meringa. Dai semplici con cioccolato e panna a quelli più elaborati fiammati con frutta e pasta frolla.
Già dalla preparazione, la morbida e candida nuvola è golosa e accattivante e l’impatto visivo delizia le papille. Ecco l’aspetto degli ingredienti “durante la fabbricazione” di questo squisito dolce, dalle mille sfaccettature …
Un po’ di croccantezza all’interno di una torta stratificata? Ecco un lieve disco di meringa …
Potrete facilmente trovare le ricette base per questa prelibatezza morbida e friabile in una delle varianti che preferite e poi … sbizzarritevi in mille deliziosi modi …
Enjoy !!!
La Redazione